45 giorni di tempo, 6 esami da dare


Meglio di quelle italiane sicuramente, e parlo con cognizione di causa conoscendo un sacco di gente che studia da voi
Da noi seghi 2 volte 1 esame e sei fuori da tutte le università della svizzera riguardo quella facoltà


Probabilmente sarà per quello che tenderanno a non segare
Non so al sud ma al "nord" io gente che dà 6 esami di diritto in 45 giorni non ne ho mai sentita, soprattutto esami di una certa mole.

Poi se vogliamo star qui a difendere la propria università facciamo pure, fatto sta che non ci sono troppe opzioni:
- l'università è ridicola
- hai un culo sfacciato
- sei rain man.

Tendendo ad escludere l'ultima, ti faccio i complimenti per aver fatto in quaranta giorni quello che normalmente si fa in un anno intero di studi ma stare a parlare della superiorità della scuola svizzera ammettendo di aver studiato per sei esami su delle dispense e averli passati tutti mi sembra un ossimoro bello grosso.



Conosco un sacco di gente, quindi parlo con cognizione di causa
Statistica immagino non ci sia nei tuoi corsi di studio
Poi non per farti i conti in tasca, ma io ai tempi diedi civile 2 garanzie del credito che sono 1000 pagine e Storia del diritto sul libro di Schioppa che sono 800 pagine. Amministrativo non ne parliamo neanche, mi pare fossero 1200

Tu ne hai dati tre in più, quindi anche qui: o studiate su dispense da 100 pagine l'una, o hai studiato qualcosa come 250 pagine al giorno di materie piuttosto tecniche (essendo tutti progrediti)
Io il massimo che ho fatto è stato dare filosofia del diritto e il giorno dopo diritto costituzionale e diritto medioevale e moderno.

In tutto saran state tipo 2000 e rotte pagine.


Degli esami che hai elencato parecchi non li ho/avran nomi diversi, però solamente penale parte generale sul fiandaca-musco erano 900 pagine, poi avevo la parte speciale (logicamente tutto in un esame lo stesso giorno) che saran state almeno altre 500.

Insomma, pure se fossero tutti complementari da 450 pagine (che è il libro più "piccolo" che ho studiato in questi anni) non so come tu possa aver fatto
cmq rendetevi conto che questo modo manualistico di studiare esiste solo in Italia eh
Io al master ho dato 5 esami, visto che gli esami sono solo a fine anno, 29 e 30 Giugno, 1, 12 e 18 Luglio. E non era esattamente l'universita' delle patatine
Anche io ho dato sessioni massacranti con 4 esami in 4 giorni. Però ci avevo studiato dietro 3 mesi


Ma che la nostra didattica faccia schifo lo dicono solo questi macroindici stilati non si sa bene da chi che considerano tremila fattori inclusa ricerca, servizi agli studenti e collocamento (campi in cui le ns università fanno notoriamente schifo al cazzo, spesso non per colpa loro tra l'altro).

Ma sulla qualità della teoria imho spacchiamo i culi a tutto il resto del mondo e per quanto poco possano contare le esperienze personali, posso confermarlo avendo confrontato una università molto buona svedese ed una inglese, entrambe ingegneristiche.

Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 2


Fortuna che non è una laurea in lettere.
[QUOTE=Vardas;17034006]Poi non per farti i conti in tasca, ma io ai tempi diedi civile 2 garanzie del credito che sono 1000 pagine e Storia del diritto sul libro di Schioppa che sono 800 pagine. Amministrativo non ne parliamo neanche, mi pare fossero 1200
asd
Comunque non volevo togliere nulla alle università italiane, sia chiaro, solo che anche quelle svizzere, in certi ambiti, sono ottime.
Diciamo che sono molto piu stressanti avendo tentativi limitati a 2 per ogni esame e sessioni a blocchi di 6 esami che non puoi dare singolarmente.


Oppure giusto per ricordarci come quelle classifiche lasciano il tempo che trovano e per quanto riguarda l'insegnamento vero e proprio molto spesso non vogliono dire davvero un cazzo
dgasgsadgsdgdsgdsg
ma state davvero cercando di equiparare la difficoltà nello studiare materie giuridiche in una università SVIZZERA e in una ITALIANA?
Vi rendete conto che c'è un background totalmente diverso vero?
E' come mettere a paragone la difficoltà nello studiare la flora e la fauna della foresta amazzonica, e quella dell'antartide, più o meno.
Probabilmente, a differenza dei nostri studenti che non capiscono un cazzo di diritto europeo, in Svizzera studieranno meglio il diritto UE... no, wait...
Ma come fai a fare le classifiche internazionali delle scuole di diritto