3D modeling for dummies

mi stavo chiedendo...se volessi approcciare da dietro e di soppiatto il mondo del 3d modeling senza farmi del male, da dove dovrei iniziare ?

quale software è abbastanza semplice per iniziare ma cmq permette di fare dei bei rendering ?

non ditemi sketchup perchè mi sembra faccia cose pietose...

ty
Blender: http://www.blender.org/ è anche open source!!


http://www.blender.it/
http://www.blender.org/
blender, è follia i primi due giorni poi cominci a trascendere verso piani di esistenza superiori
vada per blender che l'ho già installato tra parentesi ma non riuscivo manco a capire come ridimensionare i blocchi...
http://blender-empire.ru/wp-content/uploads/2009/09/blender-shortcuts.png
questo è manna http://wiki.blender.org/index.php/Doc:2.5/Manual
assicurati di usare la 2.5, è avanti anni luce come gui e praticità ma se hai imparato sulla 2.4 o precedenti cambia un bel pò e si fa fatica a migrare.
io inizia con 3d studio max e i suoi tutorial
cinema 4d non è free come blender, è più giocattoloso (nella sua interfeccia) ma puoi ottenere più che buoni risultati.

poi dipende anche cosa devi fare.
Prima di indirizzarti verso un software bisogna che tu specifichi che tipo di modellazione intendi fare.
Modellazione di pupazzi, personaggi etc.?
Modellazione architettonica?
Modellazione di oggetti di design? In questo caso sei interessato a design finalizzato alla produzione o alla realizzazione di immagini concettuali?
Modellazione di veicoli?
Ogni ambito ha un diverso approccio alla modellazione e, di conseguenza, vi sono differenti software che possono fare al caso tuo.
fondamentalmente per ora voglio solo fare modelli di arredamento...ma visto che per quanto vedo è abbastanza strippante magari poi passo anche ad altre cose...

cmq niente che che debba vendere o animazioni e niente di professionale...
Allora per prendere un po' la mano con lo spazio 3d e le operazioni semplici sketchup è quello che fa per te. Soprattutto se gli oggetti d'arredo sono robe squadrate o con poche curve.

Altrimenti, se vuoi qualcosa di più, puoi infognarti nel mondo di Modo http://www.luxology.com/modo/features/modeling/index.aspx
sketchup si puo' dire che praticamente lo so già usare, voglio dire si impara in un'ora.. e obiettivamente mi sembra poco piu' di un giochino.

voglio dire, il rendering di sketchup ad esempio fa schifo proprio...o sbaglio ?

questo modo sembra interessante...
Il motore di rendering di default di sketchup è effettivamente orrido.
Però esistono dei motori di rendering aggiuntivi (il primo che mi viene in mente, stranamente, è Vray) che permettono di ottenere bei risultati





questo è fatto in sketchup con un motore di rendering terzo.


ho fatto una prova con kerkythea o come cazz si scrive ed in effetti viene molto meglio, però a sto punto imparo ad usare direttamente una cosa tipo blender tanto per sfiziarmi...



sto vray for sketchup mi attizza...

metto blender da parte un attimo...


Blender.





guarda parlo da semi-profano.
secondo me non dovresti partire dal rendering.

vray è una selva oscura di parametri da settare ed è PESANTE,
essendo un motore che lavora in Global Illumination.

rischi di non capirci un cazzo, di perdere tempo (molto tempo per renderizzare) e di abbandonare tutto..