Allora... la configurazione della casa in questione è così composta:
- Piano terra con linea Adsl 7Mb;
- Taverna con PS3, Xbox360, Wii (raggruppati in un unica stanza), iMac (in un'altra stanza accanto);
- Mansarda con Macbook.
La configurazione verrà fatta a step...
1° Step:
Avere Wi-Fi a piano terra, connettività per la zona gaming in taverna (quindi no iMac), connettività mansarda.
Quindi... lista della spesa?
Sicuramente un Modem/Router Wi-Fi a piano terra. Quale? Premetto che mi piace, quando possibile, avere attrezzature internet/WiFi/routing/etc. tutte della stessa marca.
Quindi o il Linksys WAG320N oppure il Netgear DGN1000.
Se avete altre idee ben vengano...
Poi devo portare connessione in taverna per il gaming (ps3, xbox360, wii) e avevo pensato ad una powerline, nel caso di Linkysys alla PLTK300 così sono già due "bussolotti" e dall'altra parte ho già uno switch 4 porte (ne utilizzerei 3 e quindi ne avrei un'altra di scorta). Stessa cosa con Netgar prendendo il XE104G.
Per la mansarda o necessità solo di connessione wi-fi (per il MacBook). Quindi avevo pensato a dei Range Extender: il WRE54G per Linksys o il WGXB102 per Netgear.
Idee? Dubbi? Perplessità?
2° Step Connettività iMac
L'iMac si trova in un'altra stanza sempre in Taverna. Come ci arrivo? Via Wi-Fi mi fa cagare come idea perchè sarà la postazione di "download massiccio" e di "gaming", preferisco andare via cavo... però la connessione Wi-Fi in Taverna potrebbe essere utile per mille scopi... Quindi? Un'altra powerline che dal piano terra và nella stanza iMac? Magari non quello a quattro porte ma quello classico a una porta ethernet e poi lì ci attacco un access point wi-fi che faccia da extender per quello del piano terra?
Oppure vado di powerline a 4 ethernet (per iMac, stampante di rete, hdd di rete, etc.) e poi metto un'altro range extender da qualche parte nella zona gaming?
Mah secondo me è facile che ci arrivi con il solo router wi-fi. A casa dei miei avevo una situazione simile con la differenza che il router era in taverna e riuscivo a coprire piano terra e primo piano.
Per il gaming il wifi comunque va bene almenochè tu non abbia interferenze particolari ti può aumentare la latenza di 1, 2 ms non di più.
Per il gaming il wifi comunque va bene almenochè tu non abbia interferenze particolari ti può aumentare la latenza di 1, 2 ms non di più.
Quindi, secondo te, meglio fare uno step 0,5 dove prendo il SOLO modem/router/wi-fi e vedere cosa e come copro? 
Economicamente parlando mi sembra ottimale...

Economicamente parlando mi sembra ottimale...

Eh si direi di si... Poi è possibile che tu non riesca a coprire tutta l'area (dipende molto da muri, schermature, campi elettromagnetici etc...) ma direi che procedere per step è la soluzione decisamente più consigliabile...

Dipende moltissimo da quanti muri deve passare e soprattutto se si tratta di pareti portanti. Se fosse una casa fatta con le paretti di sasso, a volte è un problema anche passare un solo muro.
Cmq sulla scelta del router, conta che anche se lo prendi standard N andrai in standard G perchè PS3 (la prima che mi viene in mente) ha il wifi in quello standard, quindi il router abbassa il segnale allo standard G. Anche se in casa tu avessi tutti wifi N e un solo standard G, il router deve abbassare il segnale al G.
Cmq se il segnale arriva almeno alle ideali 3 tacche su 5, va bene, altrimenti io andrei di powerline che garantiscono stabilità e velocità (anche nel caso dovessi passare grossi files da un pc all'altro della rete, con la power line ce la fai, col wifi ci metti ore)
Cmq sulla scelta del router, conta che anche se lo prendi standard N andrai in standard G perchè PS3 (la prima che mi viene in mente) ha il wifi in quello standard, quindi il router abbassa il segnale allo standard G. Anche se in casa tu avessi tutti wifi N e un solo standard G, il router deve abbassare il segnale al G.
Cmq se il segnale arriva almeno alle ideali 3 tacche su 5, va bene, altrimenti io andrei di powerline che garantiscono stabilità e velocità (anche nel caso dovessi passare grossi files da un pc all'altro della rete, con la power line ce la fai, col wifi ci metti ore)
Il router abbassa il segnale da N a G solo nel caso in cui ci siano periferiche G connesse... se, per ipotesi, in un determinato momento è collegata solo una periferica in N ovviamente andrà in N.
Casi in cui ci siano più periferiche wifi connesse contemporaneamente è raro, nel mio caso.
Sopratutto considerando che la zona Gaming vorrei cablarla tramite powerline e non tramite wifi...
Casi in cui ci siano più periferiche wifi connesse contemporaneamente è raro, nel mio caso.
Sopratutto considerando che la zona Gaming vorrei cablarla tramite powerline e non tramite wifi...

Scusa ma sei sicuro che uno switch vada bene per le 3 console? Non richiedono ognuna un indirizzo ip?
Bhè lo switch va messo col router
Assegno un indirizzo ip fisso all'ethernet di ps3 e xbox360... poi per uscire via router passo da uno switch...

Informati sulle latenze dei terza generazione, i miei aggiungono dai 2,78 ai 5 ms stando in stanze adiacenti.
Scusate l'ignoranza: ma il router non vede lo switch come una cosa sola, indipendentemente dal numero di periferiche collegate allo switch?

Il router non lo vede proprio lo switch. Lo switch è un semplice moltiplicatore di porte completamente trasparente alla rete, non ha un suo indirizzo ip e non necessita di configurazioni
io invece sconsiglio il wi-fi per giocare, specie attraverso 3 piani, non riesci proprio a fare tirare un filo?
Il ripetitore ti servirà ad ogni modo, ma nulla ti costa provare prima senza, il segnale deve essere sempre a potenza ottima, se non vuoi rischiare perdite temporaneee di segnale dovute ai piu disparati fattori esterni
Il ripetitore ti servirà ad ogni modo, ma nulla ti costa provare prima senza, il segnale deve essere sempre a potenza ottima, se non vuoi rischiare perdite temporaneee di segnale dovute ai piu disparati fattori esterni
ah capito, tnx.
Un filo assolutamente no... al massimo posso mettere la powerline e andare con quella (al posto del wifi)...

Molto meglio la powerline, se devi fare gioco on line lascia stare il wifi