[2021?] Matrix 4



Easy, basta non parlarne e sperare che il pubblico non si ricordi più di questo dettaglio del primo film.

Comunque si, jupiter ascending era da imbarazzo empatico vero.


Matrix 2 e 3 fanno pietà e ancora oggi li salviamo inconsciamente solo perché li associamo al primo che è un ottimo film, ma sono oggettivamente inguardabili (il 2 in particolare).

Speed Racer è una robaccia dimenticabile e infatti completamente dimenticato. Tanto per capirci, è uno dei "questo sarà il nuovo Star Wars, nessun film dopo di questo sarà come prima" di RRobe, e infatti è finito nel dimenticatoio prima di subito.

Cloud Atlas a me ha fatto stracagare ma sono pronto a salvarlo perché è stato molto polarizzante, e mi può anche andar bene che non sia un brutto film ma solo non nelle mie corde (non per altro, ma perché non avrei nessuna voglia di riguardarlo per decidere )

Jupiter Ascending è una cosa di una bruttezza fuori dal comune sotto ogni singolo aspetto, a partire dalla premessa di Mila Kunis che è una poveretta che lava i cessi (non è un'iperbole) ma si scopre essere la regina dell'universo (non è un'iperbole) e finisce a fare quest'avventura nello spazio insieme al canuomo (non è un'iperbole) di cui si innamora. Ma tutto è veramente agghiacciante, dall'estetica, alla scelta degli attori e relative interpretazioni, ai costumi, la regia, tutto.
Visto il trailer.

Ho provato la stesso imbarazzo empatico e la stessa profonda malinconia di quando mi trovo davanti un sessantenne vestito da giovane che fa la "bella vita", convinto di essere ancora negli anni '80 e di avere 30 chili e 40 anni di meno, un futuro davanti e una prostata funzionante.
il nuovo trailer mi ha gasato tantissimo....
pero' matrix 2 e 3 li ho proprio skippati perche' mi puzzavano troppo...

azz come fare..


vabbè se hai skippato il 2 e il 3, skippa pure questo se hai salvato il ricordo solo del primo matrix



Speed Racer talmente folle e surreale che l'ho amato.
Ma anche solo il fatto che dopo Matrix se ne sono usciti con questo "cartone"
sotto acido, tutto distorto e colorato con zero pretese di realismo e han bruciato 200mln di dollari incassando 2 lire, bellissimo.
Per me il loro apice assieme a Matrix.
Questa cosa di trinity in vita però...

Mi sembra che dal trailer c'è una scena in cui sta in vasca e si sveglia. Introducono il fatto che son umani clonati etc etc?
Spero di no
Ma hanno usato delle scene del primo Matrix?
la gente che si lamenta che gente morta sta ancora qua ed ha cliccato un video che si chiama matrix RESURRECTIONS


beh tecnicamente nessuno fa sesso per davvero in Matrix... Quindi o con l'inseminazione artificiale o con la clonazione, in un modo o nell'altro dovranno far nascere nuovi umani
Trailer deludente ma venendo da Matrix 2 e 3 non è che mi aspettassi altro.

Hype invariato a 1000, questo nuovo inizio deve essere affrontato con entusiasmo


Ci sta eh, però questo genere di film 'ai margini' vanno considerati per quello che vogliono essere, ad esempio a me è sempre piaciuto un sacco Sin City di Rodriguez perché è un esperimento visivo su come trasportare pari pari un fumetto in un film; mi piace tanto, ma è un esperimento fallito, dimostra più che altro che non si può fare senza snaturare sia il film sia il fumetto.

Speed Racer è la stessa cosa, in più secondo me i Wachowski puntavano veramente a farne il nuovo paradigma visivo per il cinema a venire (non mi pare proprio un film intimista in cui mettono l'arte al servizio dell'arte, tralasciamo pure che la Warner pensava di guadagnarci sui pupazzetti, le magliette e le tazze ), ed è stato un miserabile flop in quell'obiettivo più ancora che al botteghino.
Secondo me il mondo che si vede nel trailer è matrix popolata da quelli che non vogliono svegliarsi e ne sono consapevoli, il mondo reale gli fa schifo e preferiscono stare li (alla cypher).
D'altra parte il mondo reale anche pacificato è uno schifo invivibile e le macchine hanno sempre bisogno di energie per campare quindi...

Che ci faccia Neo è comprensibile, probabilmente è l'unico modo di tenerlo in vita ma a quanto pare non è piu consapevole di essere in matrix.
Non escludo sia stata una sua scelta per poter reincontrare "innocentemente" un simulacro di Trinity ma Morpheus &co tentano di svegliarlo per qualche motivo.
c'è una scena del trailer in cui si vede trinty e vede del codice in sovrapposizione. probabile davvero che sia rimasta solo come programma


è un'osservazione interessante, ed è anche il motivo per cui il film "perde" il mood del matrix originale (un'anonima mega città di fine anni 90) e sa un pò di tutto ciò che è arrivato dopo (citavo mr robot ma anche black mirror, inception etc che sono prodotti "figli" in un certo senso di matrix ma inseriti in un contesto successivo).

comunque, la scelta interessante era come suggerisci tu mantenere tutto dell'ambientazione originaria (compresi telefoni, la cultura corporate dell'epoca etc), ma probabilmente temevano di proporre un'opera troppo visivamente collegata alla prima e di non poter "aggiornare" matrix ai giorni nostri (anche nei temi immagino).

non ci vuole molto comunque a giustificare questo stacco dalla matrix versione fine anni 90.
le macchine nell'universo del film non possono sapere cosa sarebbero stati i nostri anni 2000 e 2010 per replicarli in matrix (perchè teoricamente non ci sono arrivati, anche se non mi ricordo quando le macchine sottomettono di preciso gli umani), ma a livello di sceneggiatura potrebbero banalmente inventarsi che tutte le persone collegate a matrix hanno continuato a vivere le proprie vite, idem le compagnie e le società che si sono inventate gli smartphone, i tablet, facebook etc etc etc

stranissimo, mai successo


quoto, io quando l'ho visto manco sapevo fosse loro e m'è parso una roba al limite del teen movie con due spicci in più di budget.

per dire nello stesso "filone", pur senza grosse pretese avevo preferito valerian e la città dei mille pianeti

questo verissimo ed è un aspetto affascinante e nerdino del lore di matrix, non so di preciso come avvenga la fecondazione e se tengano una "copia" genetica di ogni individuo nato.
la mia idea è che le macchine sviluppassero in maniera casuale gli umani nei "campi" in cui vengono coltivati tramite fecondazione artificiale per dare varietà alla popolazione in matrix, senza usare la clonazione.

o magari no e boh, è un aspetto che non hanno mai approfondito che io sappia
Io vi ricordo che stavate a ragionare così pure per Matrix 2 e 3 pensando che di là stessero seguendo tutto un progetto e una logica e poi è andata come è andata, io partirei dal presupposto che è un reboot che se ne sbatte il cazzo di come finisce il 3 e ci sarà se va bene una blanda scusa tipo che l'amore tra Neo e Trinity è forte forte forte forte, così forte che nemmeno i freddi calcoli dell'intelligenza artificiale possono tenerli lontani l'uno dall'altra.

Poi se invece non è una merda tanto meglio.



Le macchine hanno sottomesso l'umanità molto più avanti nel futuro rispetto agli anni 90, lo si vede in due episodi di animatrix che raccontano proprio la storia (The Second Renaissance Part 1 + Part 2)
Le macchine conoscono perfettamenet la storia dell'umanità anche molto avanti nel futuro ma la scelta di ambientare la simulazione nei 90' è dettata dal fatto che era l'epoca in cui le persone si adagiavano meglio.
ah ok sto particolare non lo ricordavo bene, ma adesso m'è venuto in mente morpheus che diceva nel primo che la guerra era iniziata in un periodo non meglio specificato (riferito ai primi 2000 mi pare dicesse solo che era stato il periodo in cui l'umanità giubilante aveva sviluppato le prime macchine) e poi sì in animatrix in cui l'inizio (quando i robot sono ancora schiavizzati dagli umani) è ambientato già un tot nel futuro rispetto agli anni 90, in un'atmosfera vagamente alla blade runner
Si, sono i miei due episodi preferiti di Animatrix tra l'altro, li recuperi anche su YT