2 luci su 9 ci mettono 30 secondi ad accendersi

all'esterno del mio appartamento ho due interruttori (A e B), che comandano le seguenti luci:

A: 1 lampada Rossini + 4 Martini
B: 8 lampade Rossini

le lampade della rossini sono fluorescenti (dovrebbe essere questa), quelle martini LED.

le lampade rossini (fluorescenti) per accendersi lampeggiano 2/3 volte e poi restano accese (tipo neon per intenderci). questo avviene per tutte le lampade rossini, tranne per le due seguenti:

- la lampada Rossini sull'interruttore A
- UNA lampada Rossini sull'interruttore B

che ci mettono tipo 30 secondi per iniziare a lampeggiare (a questo punto, soliti 2/3 lampeggi e poi restano accese). se spengo e riaccendo, si riaccendono subito tutte (=come se funzionassero normalmente)

avete idea di quale possa essere la causa? vanno cambiate le lampade o è un problema di rete elettrica?
Son le lampade , il fatto che funzionino correttamente da "calde" e cioè quando le spegni e le riaccendi e normale perchè il gas "caldo" ha un conduttività maggiore e quindi parte subito.
Da fredde il discorso cambia, il gas conduce molto meno motivo per cui c'è il reattore/ballast che in partenza deve sovra-alimentare il tutto in modo che si accendano.
Probabilmente il circuito di accensione non funziona correttamente ma a suon di provare a sovraalimentare scalda pian piano il gas quel tanto che poi riesce ad accenderlo ..
A parte quanto ti ha detto Cece, che è giusto, puoi fare una semplice prova: scambia di posto le due lampade Rossini che danno il problema con due lampade Rossini che non lo danno.
Se continuano a dare il problema, c'è una buona probabilità che siano loro