E a me mica è ancora passata.
E a me mica è ancora passata.
le rock star non muoiono vanno solo a fare concerti in un altro posto ![]()
Ma come già 10 anni porco chi so io
Dio, come passa il tempo…
Figurati a me che me lo sono tatuato a 40anni ![]()
Ma pure al mondo, è chiaro che dalla sua morte sta andando tutto a ramengo
Ho acceso lo stereo stamattina e non ha ancora riprodotto altro, oggi lo ascoltano anche i vicini, che gli piaccia o meno ![]()
Il fatto che morendo a 69 anni abbia lasciato l’amaro in bocca per quello che ancora avrebbe potuto fare, e con un ultimo disco pazzesco che apriva una nuova fase della carriera è il testamento migliore per un artista così.
D’altronde è quello che per i suoi 50 anni invece dei suoi coetanei imbolsiti ha chiamato a festeggiare sul palco Billy Corgan, Dave Grohl e Robert Smith ![]()
Marianne Faithfull vestita da suora egizia (?) e Bowie (s)vestito da troia aliena ![]()
Ecco Blackstar non l’ho mai ascoltato granché, forse dovrei riascoltarlo
Un disco a cui invece sono super affezionato e che mi piace da matti è The Next Day, forse perché è quello che a suo tempo me l’ha fatto riscoprire
è un disco cazzuto, scanzonato, vario, e ha dentro alcuni pezzi incredibili tipo Dirty Boys, Boss of Me, Valentine’s Day…
… ma soprattutto ha The Stars (Are Out Tonight) con quel cazzo di video fenomenale e la Tilda Swinton insieme a lui ![]()
Allora, per me è esattamente il contrario
(scusa, mi sono preso del tempo per rispondere, ero sotto con la morte di Bob Weir e l’argomento è emotivo
)
The Next Day è un disco piacevole, ma per me fin troppo nostalgico. Ci sono delle belle canzoni, quella che hai postato, If You Can See Me e Valentine’s Day per esempio, ma nell’insieme non aggiunge molto alla carriera. È troppo lungo, sono quattordici pezzi di cui a distanza di anni ne ricordo la metà e un paio non mi piacciono.
Dopo dieci anni di assenza torna con un disco un po’ retrò, con un singolo che tira fuori ancora Berlino, la citazione di Heroes in copertina… Bene, ma non benissimo, per me ![]()
Discorso completamente diverso per Blackstar: il singolo esce a sorpresa a fine 2015 ed è una BOMBA. Ha cambiato completamente la band per la prima volta da vent’anni, si è innamorato di un gruppo di jazzisti di New York vedendoli dal vivo e li ha portati in studio. Se ne esce con dieci minuti di… BOH?
In the villa of Ormen, in the villa of Ormen
Stands a solitary candle, ah-ah, ah-ah
In the centre of it all, in the centre of it all
Your eyesOn the day of execution, on the day of execution
Only women kneel and smile, ah-ah, ah-ah
At the centre of it all, at the centre of it all
Your eyes, your eyes
Cosa cazzo è questa roba ![]()
Nel video visioni mistiche, Bowie profeta, alieni, lo scheletro di Major Tom?
Il pezzo è lento, ricorda Station To Station, è inclassificabile.
È la musica migliore da Outside, per me, e da ancora prima per altri.
Passa un mese ed esce il secondo singolo, “Lazarus”:
Bowie interpreta di nuovo il personaggio del primo video, stavolta a letto. Malato? In manicomio?
Il pezzo è pazzesco, un’altra volta: alienante, secco, mantiene la stessa oniricità. Groova di brutto, cresce di tensione, dura più di sei minuti ma succede qualcosa in continuazione.
Il disco esce l’8 gennaio successivo, il giorno del suo compleanno.
Lo compro la mattina stessa ed è GRANDIOSO.
Intanto è corto: dice tutto in poco più di 40 minuti, è un disco che trasmette urgenza. E poi non è paragonabile a niente nella sua carriera; come atmosfera generale al massimo rimanda alle sperimentazioni di metà anni 70 ed è solo una cosa buona
c’è anche il plastic soul di Station to Station e Young Americans, è nervoso, spigoloso.
È sporco di jazz, di post rock, è prodotto in modo incredibile, per due giorni non ho ascoltato altro.
L’artwork è semplicissimo e perfetto, il font BOWIE è un capolavoro, tra le sue copertine migliori.
Il problema è che due giorni dopo mi sono svegliato ed era morto.
Il disco ha cambiato completamente signficato. Ora va considerato come un’opera d’arte che include la sua morte: lo scheletro di Major Tom nel video non è solo una cit ![]()
E boh, non so essere obiettivo, per me è uno dei gesti artistici più incredibili di sempre ![]()
Il disco già da solo è davvero bello, sono sette pezzi complessi, tutti molto diversi tra loro, con un sound reinventato. Ma inquadrato assieme alla sua morte prende una terza dimensione.
Quindi sì, riascoltalo perché è rarissimo che un artista a fine carriera svolti e voli così in alto. Quanti musicisti potrebbero mettere il loro ultimo album tra i migliori della carriera? Per me Blackstar sta tranquillamente lì.