[POLL] Futuro del forum, lato tecnico: che vogliamo fare?


Disclaimer iniziale: il post non è mio, ma alcuni utenti su Discord mi hanno stressato affinché facessi sto benedetto poll per decidere del futuro del forum. Io faccio solo da ambasciatore, se avete insulti da fare mandateli in PM a Cesky che non c'entra nulla ma sarà felice di rispondervi a tono.

----

EDIT IMPORTANTISSIMO Cirius (sempre sia lodato) ha tirato su una simulazione di un forum hostato su discourse, buttateci un occhio: https://ngi-discourse.westeurope.cloudapp.azure.com/

EDIT2: Sito down, abbiamo brasato la banda gratis di Crius nel giro di una sera


EDIT3: qua trovate altro esempio di forum che usa Discourse, se volete farvi un'idea: https://bbs.boingboing.net/t/twitter-engineers-say-musk-doesnt-know-wtf-hes-talking-about/234933/26

---

L'ora delle decisioni irrevocabili è giunta :meloni:

Bisogna decidere una volta per tutte che fare con questo forum a livello tecnico.

Attualmente il forum usa una versione arcaica di vbbulletin, è vulnerabile ad eventuali vecchi exploit, non manda notifiche via mail a giorni alterni a mod, admin ed utenti, e non possiamo tenere aperte le iscrizioni per terrore di trovarci in una notte con 80000 post di lavatrici in vendita russe (seconda mano, possibili fori di proiettili).

Inoltre, usare il forum da mobile è una sciagura, si è costretti ad usare Tapatalk (e metà delle funzioni non vanno), o in alternativa mettersi a zoomare come dei deficienti in quanto il tema usato è stato creato prima dell'esistenza degli smartphone e la parola "responsive" non sa nemmeno dove stia di casa

Quindi, eccoci a questo poll.



È giunto il momento


Cosa è questo poll:
una maniera per l'utenza del forum di decidere cosa fare a livello tecnico.

Cosa non è questo poll:
il posto dove decidere del destino dell'universo, la moderazione, i social, sbannare chichessia, flammare, se aprire una sezione per Forza Nuova o qualunque altra cosa abbiate in mente.
Questa decisione è PRETTAMENTE tecnica.

DISCLAIMER:
Una volta raggiunta una decisione, eventuali recriminazioni di tipo tecnico, politico, filosofico, metafisico, e soprattutto SESSUALE, saranno IGNORATE CON ESTREMO PREGIUDIZIO.
Se non vi sta bene che il forum cambi colore o manchi la faccina , votate di conseguenza, ma DOPO QUESTO POLL NESSUNO SARÀ INTERESSATO A SAPERLO.
Verrà altresì punito con selvaggia violenza chiunque scassi il cazzo personalmente a chi si interesserà materialmente di effettuare eventuali operazioni di update o migrazione.


Le opzioni da votare sono tre, in ordine:


  1. Non fare nulla, il forum va bene così com'é, mi fanno male le ossa, che giorno siamo?
    Ok, siamo vecchi, stanchi, non vogliamo cambiamenti, chissenefrega se non si può vedere il forum da telefono o le iscrizioni tocca tenerle bloccate, meglio così.
    Se sei attaccato al padding:12px del bottone "Quote" e senti che averne uno spostato a sinistra invece che a destra potrebbe provocarti dei problemi emotivi gravi, vota questa opzione. Il forum rimane così com'é e prima o dopo un russo ti ruberà la password che ricicli su tutti i tuoi account e ti impersonerà su giochi che non ricordavi nemmeno di avere.
  2. Facciamo l'upgrade all'ultima versione di vbbulletin 5.
    A livello tecnico, tutte le funzioni che abbiamo al momento rimangono uguali, ed in più ne guadagneremmo qualcuna (mobile, iscrizioni funzionanti , ma anche il poter pingare gli utenti con @nomeutente). Vbb era la scelta dei pro quando il forum fu creato, ora è caduto un po' (un po' tanto in realtà) e non è più la piattaforma di riferimento o particolarmente buono da usare. Rimane che la licenza è già stata comprata ed è anche possibile comprare un tema similare a quello attuale (da pagarsi dai forzieri del patreon), l'update comporterebbe mantenere post, utenti e struttura logica delle sezioni del forum ma comunque a livello visivo cambiamenti ce ne saranno per forza di cose.
  3. Migriamo ad altro sistema (phpBB, xenforo, discus, vari ed eventuali).
    In questo caso, sarà necessario decidere quale (in altro poll, tenete eventuali suggerimenti per quel thread) ed a seconda della decisione POTREBBE essere POSSIBILE mantenere ALCUNE cose del forum (account, join date, post count, reply etc) ma questo dipende molto dal sistema su cui si migra, quindi se vuoi votare questa opzione parti dall'idea che il forum potrebbe letteralmente essere completamente nuovo e richiederti una nuova registrazione. Ovviamente si farà il possibile per salvare quanto più possibile, ed ove non possibile il forum com'é ora verrà messo in sola lettura come archivio, o possibilmente verrà creata una stele in basalto alta 150m con inciso l'export dei post (a questa vi lavorerà la prima persona sorpresa ad ignorare il disclaimer).



In questo thread ogni discussione che esula da queste tre opzioni non è permessa.
Quella relativa alle opzioni, sconsigliata se non si tratta di feedback pregnante.
OT o trollaggi vari saranno puniti nei termini della legge.

Si c'è ancora forum feedback, ma se mandate PM vi mando a casa Vito lo Scugnizzo. Non vi fa niente, però lo mantenete a vita ed auguri a farlo uscire di casa.

Il poll chiuderà il 30/11/2022 alle ore 22:00.

Votate e fate votare!
non riesco a decidere fra la seconda e la terza opzione


devo dormirci sopra





* anche se sarei più per la seconda, magari aspetto di leggere le eventuali arringhe dell'una o dell'altra opzione
Ecco la mia arringa: se non votate l'opzione 3 siete dei codardi
ma non dovrebbe valere doppio il voto di chi paga il patreon?
se si vuole fare qualcosa penso che la 2 sia l'unica possibile, impensabile perdere 20 anni di storia solo per fare l'upgrade a qualcosa di più "moderno"
Terza, vBullshitting ha rotto il cazzo
Il [POLL] non é un poll (edit: bugia, Tapatalk merda)

Voto 2

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Comunque mi sa che ti sei perso questa parte dell'opzione 3:

ove non possibile il forum com'é ora verrà messo in sola lettura come archivio

Questo 3d mi mette un ansia assurda
mai quanta ne mette a me leggere "un ansia"
Io ho votato la 2, quella del codardo, sono qui da 22 anni e sono sicuro che se mi chiedete di reiscrivermi a un forum nuovo mollo tutto e non voglio che succeda.

Domanda banale, ma chi si occuperebbe a sto giro di upgradare? Riuscite ad andare fino in fondo?

Io non sono un informatico, se no il mio aiuto ve lo avrei dato volentieri


Brometi fai il serio che qui si decide il destino della community
Votato la due, frega meno di zero di nuovo forum ultimo grido


Certo che proporre un poll del genere a un forum il cui 90% dell'utenza è anziana
Voto 3 ma la 2 è un buon compromesso
in ottica "mantenibilità" meglio sicuramente la terza
Ma avete sentito Crius? se non ricordo male aveva lavorato sulla parte 2 della scelta del poll.


Non ci avrete mai
Leggere tutto quel wot è antipigro.