[idea] Noleggio sala d'ascolto

Ciao,
ieri parlando con un mio amico mi ha fatto venire un'idea, che credo originale:
affittare una sala dedicata all'ascolto.
L'idea consisterebbe nel mettere a disposizione, a "noleggio", il mio impianto per chi volesse godere di un ascolto di livello assoluto la propria musica preferita.
Oltre all'impianto potrei mettere a disposizione il mio catalogo di dischi, nastri e LP, lasciando ovviamente la possibilità di poter utilizzare la propria musica.
Lato organizzativo resta difficile capire come rendere possibile il tutto. Spostare il mio sistema in un'altra locazione non se ne parla, allestirne uno in una posizione adeguata può essere un'alternativa ma lato economico un bagno di sangue.
In ogni caso, voi ci andreste? Spendereste dei soldi per "noleggiare" a ore una sala per ascoltare al massimo livello ciò che più vi piace?
Giusto per capire se la cosa può avere un senso
Una nicchia di una nicchia.

La vedo dura

Business plan bocciato.
Pics del tuo impianto
Ovviamente no, ma rappresento un pubblico generalista come praticamente tutti qui, dovresti chiedere a persone che condividono i tuoi interessi.
A me vien da pensare che se qualcuno ha piacere ad ascoltarsi la musica in qualità ottimale, probabilmente ha già un impianto più che soddisfacente da quel punto di vista.

Cioè, se ti frega della musica, ti frega anche come l'ascolti e ti compri il necessario. Se non ti frega della musica, basta una cassa mono bluetooth.
D'accordo con Jem7.

Magari aggiungici un'attività da fare mentre ascoltano musica, non ce le vedo delle persone in una stanza ferme un'ora, anche se per ascoltare musica. Soprattutto nel 2020 dove siamo tempestati da input da tutte le parti.

O altrimenti falla diventare una cosa hipsterhippie e chiamala "meditation hour", dove ci sta la persona da sola per mezz'ora zitta e immobile in una stanza completamente vuota mentre medita con la musica preferita.

Due opzioni agli opposti, ma imo devi offrire qualcosa in più.


Mi sa...


No, non è assolutamente così. Ti assicuro che è tutt'altra questione


Nessuna attività, se devi ascoltare la musica come si deve devi far solo quello e stare fermo li. Ma se lo fai nel modo giusto e nella giusta condizione non ti viene voglia di far altro, te lo assicuro
E' un po come quando noleggi una Ferrari... se non sei "abiutato" è sempre una scarica di adrenalina.


Cellulare consegnato all'entrata, stanza buia con mega schermo con scene rilassanti e frequenze meditative per 1 ora.

Celullare consegnato all'entrata è un'ottima idea.


prezzo per ora?

in linea di massima no, se il prezzo è allettante ed è vicino casa forse si

ma giusto una o due volte per curiosita


Sì e no, nel senso che l'impianto più che soddisfacente costa un botto e non tutti possono permetterselo o sono titubanti a fare l'investimento.
su due piedi avrei detto no.

Pensandoci e leggendo i contributi sono d'accordo con Madian. Ci vuole qualcos'altro per riempire l'offerta.

La meditazione potrebbe essere un opzione, capire se c'è altro di analogo che si sposerebbe con l'ascolto.

Poi chiaramente una volta capita bene l'offerta che puoi dare fai un analisi costi per capire quanto potresti chiedere.

A quel punto il sondaggio su agorà potrebbe avere senso, anche se visto i vari sondaggi elettorali siamo un po' particolari come campione statistico.

Personalmente, potessi provare ad ascoltare i two steps from hell, musica classica e qualche colonna sonora di film con qualità veramente Top del Top, un pensiero ce lo potrei fare anche solo per provare l'effetto. Ma il costo deve essere ragionevole.


Sì certo, non tutti hanno un impianto della madonna, ma magari delle cuffie buone sì, è già un punto di partenza.

A me incuriosirebbe sentire un cd come "mamma l'ha fatto", a volume ignobile e fino alla fine.
Non so quanto pagherei, eventualmente, per usufruire di una stanza del genere (dove ovviamente niente scene e video meditativi se voglio spararmi del black metal per un'ora a tutto volume [e i vicini cosa direbbero?]), però se WolFake volesse ricavarci qualcosa da questa sorta di attività, se il pubblico è poco, l'unica è mettere dei prezzi alti, altrimenti non conviene.
Direi di no, la penso come Hicks
Supernicchia
Di solito queste cose si fanno avendo già potenziali clienti sottomano e disposti a pagare cifre importanti
nah, roba di nicchia.


Piuttosto fai una sala per le feste con audio cazzutto
Certo che è roba di nicchia. Qualche duno che me l'ha gia chiesto lo conosco ma volevo capire quanto può essere intrigante anche per chi non è nella nicchia (tra l'altro sarebbe sicuramente colui il quale rimarrebbe più entusiasta dell'esperienza).
Il fattore economico è tutto da studiare. Se rendo disponibile l'ascolto in una parte della mia proprietà (da decidere anche in quale paese, per incontrare il massimo bacino d'utenza) per qualche ora la settimana diventa abbastanza fattibile. Se bisogna allestire una cosa da hoc non la ammortizzerei mai e poi mai...


Una sala con le casse, le luci e uno spazio per far ballare la gente?

Geniale


Presto brevettiamola!1