Autoregolamentazione Baccanale

Scriviamo questo piccolo intervento per portare alla luce e discutere i problemi che da tempo ormai affliggono il nostro amatissimo Forum, il Baccanale.

Con la scomparsa del Sommo () Peddy ha aperto una discussione intitolata Il futuro del Bacco’s baccanal nella quale gli utenti dello stesso sono stati chiamati a esprimere una loro opinione su quale doveva essere la linea guida da adottare per un forum migliore.
Si stabilirono subito dei limiti e delle norme secondo le quali bisognava continuare a far vivere il forum, regole alle quali tutti gli utenti si sarebbero dovuti uniformare e attenere per poter continuare a frequentare un forum in cui non ci sarebbe stato nessun altro moderatore all’ infuori del Sommo e nel quale la convivenza civile era assicurata da l’ autoregolamentazione e autogestione responsabile degli stessi utenti coadiuvati dall’azione di costante monitoraggio di quei mod/admin frequentatori del Baccanale

Fu quindi questo il modello di forum che gli utenti desiderarono, decisero e questo il modello di condotta al quale si dovevano attenere

Per un po’ di tempo il Baccanale attraversò un periodo di “lutto” e di difficoltà, al quale seguì un periodo relativamente felice nel quale le regole vigenti, sottoscritte dalla maggior parte dell’utenza, venivano rispettate; la vita della comunità aveva ripreso a scorrere nel dolce ricordo di ciò che era stato e nell’aspettativa di ciò che sarebbe accaduto, di come si sarebbe evoluta la situazione ma soprattutto di come il tempo e gli inevitabili nuovi arrivati avrebbero condizionato e necessariamente mutato la fisionomia del Baccanale.

Lo stato delle cose non sarebbe restato immutato per sempre, ma c’era da aspettarselo. nuove generazioni di utenti “giovani” (sotto ogni punto di vista) si affacciarono sull’edenico paradiso virtuale che Bacco aveva eretto e che ora i suoi seguaci si proponevano di proteggere.
Alcune di queste “new entry” s’integrarono perfettamente nel tessuto e nello spirito del Baccanale attuando oltretutto quel ricambio generazionale indispensabile per la vita dell’intero forum.
Altri utenti, sia old che new, per semplice non curanza o per stupidità non si sono mai riusciti ad integrarsi completamente e hanno assunto un comportamento poco consono per il Baccanale o per qualsiasi altro forum; non hanno rispettato i termini dell’accordo tra l’amministrazione e utenza del forum in quanto la loro condotta è stata reputata da molti degli stessi utenti (a ragion veduta) poco civile, ma soprattutto poco rispettosa di quel forum che molti invece amavano e continuano ad amare tuttora. Questo rappresenta, oltre che un comportamento incivile e immaturo, una mancanza di rispetto per questo luogo e tutto quello a cui è legato e rappresenta; è inaccettabile la noncuranza con cui si insozza un posto, si interviene e si parla senza in realtà sapere nulla di ciò che è stato e delle ragioni per cui è così diverso da ogni altro forum di NGI.

Le “anomalie” riscontrate nel comportamento di molti sono andate in crescendo con il tempo, e il degrado a cui si è arrivati è giunto al grado massimo poco più di un mese fa: quando furono aperti una montagna di topic spazzatura e quando una valanga di post nonsense e di puro spam invase il Baccanale
Oltre a questa vera e propria azione di disturbo, abbiamo assistito in contemporanea a un notevole cambiamento nel modo di postare e di relazionarsi tra gli utenti, un notevole scadere della “qualità” dei post e dello spam, un continuo susseguirsi di sedute di chat intorno ad argomenti del tutto inutili e che non sono mai rientrati nel novero dei temi precipui trattati dal Baccanale. Uno stuolo di biNbiminkia , dal punto di vista intellettuale e non anagrafico del termine, si è andato a impossessare delle pagine e dell’ inchiostro virtuale (che gli era stato gentilmente concesso) con l’unico fine di insozzare ciò che rimaneva dell’ormai derelitto forum ed innalzare il postcounter. Fu un periodo davvero nero per tutti coloro che avevano a cuore le sorti di quello che era stato il loro Forum , nel quale avevano quotidianamente trascorso gran parte del tempo libero e che ora invece vedevano cadere sempre più in basso fino a toccare il fondo.
Il malumore di alcuni si poteva avvertire indistintamente, i thread si facevano sempre più spesso molto tesi, i post di denuncia contro i comportamenti deprecabili erano aumentati esponenzialmente, così come un fronte compatto di user a dir poco seccati se non imbestialiti per questa faccenda facevano sentire la propria voce addirittura chiamando in causa l’amministrazione: insomma qualcosa si doveva fare e qualcosa già si stava muovendo in questa direzione. Abbiamo così optato per la realizzazione di questo unico grande post/lettera che raccogliesse le idee e le sottoscrizioni dei molti che desiderano dei radicali cambiamenti all’interno del Forum. L’ intento che gli user “firmatari” di questo intervento si vogliono prefiggere è, come avrete ormai ben capito, il cambiamento dell’attuale stato delle cose e il ritorno a una condizione di convivenza civile.

Si chiede pertanto a coloro i quali aderiranno o hanno già aderito a tale programma un completo rispetto dei seguenti punti programmatici:

1) Il Baccanale è un dono, è l’unico luogo davvero libero dell’intero forum, e come si sa la libertà è partecipazione, sono quindi da evitare i post solo in determinati thread, svilendoli e riducendoli a semplici chattate tra pochi che vertono su argomenti tanto futili quanto fuori luogo. Lo spirito del Baccanale ha sempre richiesto e richiede ora più che mai la partecipazione attiva all’intera vita di esso, ora siamo noi il Baccanale, sta a noi farlo vivere.

2) Siamo privi di moderatore, ciò significa dover cercare di autogestirsi e mostrarsi maturi, non fare quello che ci pare. È inaccettabile lo spam che ultimamente invade il forum, spam che spesso è costituito da post nonsense, fuori luogo o comunque tristemente fini a se stessi. Da evitare. Non è solo una gara contro il postcounter, è un forum, anzi, è Baccanale.

3) Le stesse ragioni da cui all’art.2 riguardano lo sdegno per la sempre più frequente apertura di thread non sense, nati dal semplice desiderio di postare o mettersi in mostra, decisamente fini a sé stessi. Una volta non ci si permetteva di aprire thread fuori luogo o palesemente inutili, indi per cui parimenti lo spam son da evitare.

4) L’utilizzo di colori non è mai stato gradito nel forum, mai; basta vedere le esperienze di Agorà. Con il presente articolo non si vuole vietarne l’uso, ma l’eccesso a cui siamo giunti rende la lettura del forum quanto mai pesante e sgradevole, da qui la necessità di rientrare quanto meno nella decenza.

5) Oltre ai suddetti punti, è doveroso appellarsi alla coscienza di tutti i Baccanti, specie gli old; qui non esistono mezzi di coercizione di nessun tipo, quindi è tutto rimesso all’autocontrollo degli utenti: non bisogna giungere agli eccessi o agli estremi; non farebbe che rendere davvero invivibile questo luogo di cui, purtroppo, ben pochi dei giovani utenti conoscono l’essenza e ragione d’esser ancora qui. Abbiamo la fortuna di avere il Baccanale, vediamo di esserne degni, quanto meno per una forma di rispetto.


Chiunque invaccherà questo topic, oltre ad essere un maleducato in un momento di “serietà forummistica” , si beccherà qualche giorno di pausa, si chiede un po’ di civiltà per UNA volta.
Tutto questo è stato scritto a più mani, ci sono in mezzo old, mezzi old, niubbi, protoniubbi, anche qualche truzzo con desideri di felpe con le stelline. Non è un colpo di stato ne un’ordine, è una presa di posizione da parte di un certo numero di utenti che vogliono continuare a postare in quello che per molti è l’unico forum.

Sottoscrivono tale Documento:

Reverendo
DreameR
fra
LittleAngel
Braindamage e i sardi nella loro interezza
eLPanza
d0c

Tifone
vision`
Jack.
NaNNy`
KorsatH
steH
muse
Nobunaga
Prome
/ViNe
INeDiA
Ximenes Uzeda
Jean
Bam
fsN
Tommino
Pib
19-2000
Shinta
petrucci
M4RJ
Rico-Tubbs
whitetrash
Xplod
Erazor
TbK
Atti
CrxPirate
ScIEnzY
yotamoteuchi
Carhartt
-Khal-
mino
*fraska*
Videl
Biscotto
kjb
whitetiger
Aznalubma
Niymiae
Leviathan
Thorpe



chi vuole sottoscrivere asterischi
*
*
io proporrei di chiudere "in questo momento", la prima versione rullava, adesso il thread è diventato una chat multicolore.
*
*
*

Chiedo scusa se ho contribuito al degenero in qualche modo che non sia stato l'utilizzo del colore

Semplicemente mi sentivo dell'umore di usare quel colore, non pensavo di venir seguito da 3203 persone che avrebbero imitato il tutto ..visto che la situazione iniziava a dar fastidio a molti utenti come vedete sto scrivendo in bianco

Nonostante quello che si era detto in merito al futuro del Baccanale quando pedala ce lo chiese forse non ce ne si rendeva conto perchè giustamente si pensava ad altro e si voleva solamente tenere vivo un qualcosa che rappresentasse in tutto e per tutto Bacco ma attulmente Baccanale non è più solamente un posto dove posti le scimmie, s'è creata una community interna alla community di NGI e non si possono chiudere post come "in questo momento" per evitare chattine varie, si snaturerebbe quello che Baccanale è diventato evolvendosi. Certo però che deve essere regolato da NOI come ha scritto Dreamer
ma è proprio ciò che il baccanale è diventato evolvendosi che non piace.

io rivoglio quel poco di baccanale che sono riuscito a vedere 2anni fa
* Parole sante.
hmm baccanale è cambiato nello stesso momento in cui è scomparso Bacco, visto che per ovvi motivi non poteva più essere uguale a prima.
evolvendosi s'è solamente rafforzata la "community dei resident" inglobando come è normale che sia diversi tipi di utenti.
quello che da fastidio è l'ultima fase dell'evoluzione secondo me ..i colori, le chattine, i post nonsense, le liti tra utenti, lo spam esagerato e non è tardi per tornare indietro, se tutti sottoscrivessimo l'autoregolamentazione sarebbe un gioco da ragazzi.

altrimenti non si può rendere il baccanale un forum privato con autorizzazione necessaria per accedervi come "sex & the thread" ..o si?
Non è questo il posto per discutere, solo asterischi o dissensi per ora
cmq no, niente password, niente forum chiuso non è mai stato così e sarebbe un controsenso farlo
mah
è troppo facile mettere un asterisco se poi l atteggiamento non cambia.


vabbé *
deve essere il singolo a cambiare, per creare un gruppo di singoli con un minimo di equilibrio
*

E' stata persa la retta via.


*
è chiaro che sottoscrivo tutto, ho partecipato alle discussioni sulla apertura/chiusura del baccanale, anche quelle su admin's, e chiaramente in favore dell'apertura

resto però perplesso sulla possibile utilità di una presa di coscienza simile... purtroppo tempo che il periodo di calma che ne seguirà durerà troppo poco :-/
Gg per l'iniziativa.

per il poco che ho postato qui asterisco.
Sottoscrivo anche io.

Nonostante BD l'abbia già fatto per tutti noi sardi :fortzaparis:
Ho fatto il mio primo post qua e farò l'ultimo. Voglio che questo Forum viva con tutti noi, e lo faccia secondo le regole.

Una sola cosa,Braindamage rappresenta se stesso, io rappresento me.

Bam. *
era in questo caso, riguardo alla "tranquillità" del forum, non in generale ovviamente