[A Bacco] Harakiri digitale

Il tempo è soggettivo, nonostante il capitalismo, la fisica e la meccanica cerchino ogni giorno di farci credere il contrario. Il tempo è soggettivo e non me lo invento di certo io, Bergson su tutti ci ha spiegato il perchè. Ma non occorre scomodare i filosofi: è arrivato il web, la vita digitale, a ricordarcelo ogni giorno. Quanto e come scorre il tempo per Sigmar? Ogni volta che guardo nel monitor a sinistra, vedo la mia data di iscrizione, Marzo 2000, e non riesco a capacitarmi del fatto che siano passati sei anni. Sei anni! Ne ho fatte di cose in sei anni...ma non è possibile, non può essere passato così tanto tempo sul forum. A volte mi chiedo se il tempo scorra davvero, qui. Il meccanismo di aprire il browser è così automatico che nemmeno me ne accorgo...però sì, il tempo a suo modo è andato, è innegabile il contrario. Dobbiamo solo trovare la giusta misura per catturarlo...

In una community ci sono delle discontinuità, e queste discontinuità segnano il passare del tempo. C'era Adso, ed ora non c'è più; la Peddy è scappata ed è ritornata; e via discorrendo. Se immaginiamo la nostra community come una rete di utenti, quando un nodo "centrale" se ne va la conformazione della rete cambia, e la rete si adatta rispetto al vuoto lasciato. Sono sempre momenti traumatici, ma il rispetto per le decisioni e le azioni altrui ci permette di tollerare e di andare avanti.
Bacco era il nodo della rete più centrale di tutti. Ha lasciato un buco immane in questa piccola comunità (scusate il gioco di parole), un vuoto incolmabile. La sua è una mancanza irrazionale, senza senso, senza prospettiva. Questo è il potere della morte che capricciosamente esercita casualmente intorno a noi, per ricordarci ogni giorno la finitezza dell' essere umano.

Bacco lo conoscevo di vista. Era una gran cartola e non poteva non starti simpatico: il genere di tipo che se fa un reply con solo una faccina, tu ci ridi sopra, anche se è il tipico comportamento che ti fa incazzare come una bestia. Non ci ho mai giocato insieme ad UO, nè parlato su ICQ: però mi piace ricordarlo mentre per tutto il giorno scarica casse di Red Bull ad ngi.lan02, bestemmiando e fumando come un turco. Però, con la coda dell' occhio, tra un porco ed una sigaretta, cazzo lo vedevo sempre sorridere...e questo mi basta per dire che era una persona splendida.

Sigmar nella rete di cui sopra è uno piuttosto in mezzo. E' un old user, ha moderato vari forum per tre anni e più, ha creato il comma 22, è uno che a volte è stato chiamato in NGI. E' un NGI-Maphioso. E' uno che è troppo vicino a quel buco gigante, quel baratro, per voltarsi dall' altra parte e fare finta di niente, sperando che tra un post e l'altro tutto torni come prima. E' uno che grazie a questo forum ha conosciuto persone acute e splendide, come la Peddy, Zedar, Prom, Xime, Rrobe e tanti altri, e mai si pentirà di essere entrato in questa community in quell' "antico" Marzo 2000.

Il forum non ha più modo, né senso, di esistere in questa forma. Io, se fossi Mr. NGI, chiuderei tutto e aprirei un nuovo forum completamente resettato. E se per ragioni che comunque, a prescindere, non condivido, questo forum non può essere cancellato, ad andarsene sarà Sigmar. Ma non camminerà via, triste e ciondolante, sul un lungo viale del tramonto, riflettendo sull' ineluttabilità del tutto, ma si butterà di impeto nella fresca voragine apertasi di fianco a lui.
Il mio è un harakiri telematico. Immolo i miei settemila duecento e rotti post sull' altare del dio Bacco, in modo che vengano aggiunti ai suoi, visto che è l'unico modo per continuare a fare salire il suo vecchio caro post counter, ardita metafora del suo vivere e postare in mezzo a noi.

Come tutti i suicida, lascio la mia lettera qui sul tavolo ed esprimo un ultimo desiderio. Scambio tutto il debito, misero, che NGI ha verso di me per chiedervi di lasciare aperto questo post. Solo questo.

Non riuscirei a postare una singola volta di più senza pensare a quel che è successo. Il mio "sacrificio" a Bacco è il mio modo di onorarlo, o forse di venerarlo, offrendogli in modo becero, banale e pagano i miei post qui sul forum, che rappresentano la mia identità, le mie azioni ed i miei pensieri. Ma se Sigmar forse rinascerà, con un'altra identità, voce e nick, Bacco di certo no.

Io, Bacco, me lo farei. Anche adesso.
Addio.
Io Bacco me lo farei


*
Spero solo che non arrivi il solito imbelle a dichiarare che gesti come questo sono inutili e stupidi e blablabla.
L'altro giorno ho pensato anche io a quanto fosse il centro di questo "posto", e che fra tutta la community proprio a lui e' toccato.
Se me ne fossi andato io, ad esempio, nessuno avrebbe versato una lacrima. Invece no, e' toccato a lui. Boh.

Ciao Sigmar.
gg muggsy, anche se non approvo.



mexe, non ho parole
E' stata la prima cosa che ho pensato anche io, non appena saputa la notizia... Ma non ad aggiungerli ai suoi, no, quello mai: come ho già detto, la vedrei come una "profanazione" (in buona fede) del suo account e di ciò che ha fatto, che ha rappresentato qui dentro... Semplicemente chiamare un moderatore e chiedergli di bannarmi, togliendomi ogni umana tentazione di usare questo account... Poi, però, mi sono ricordato di alcuni momenti... Di quando lui, a scuola, mi parlò di questo forum... Di quanto andammo insieme allo SMAU, nel 2000... Di quando mi disse come fare a iscrivermi e creò questo account con me, insieme a quello di Ultima Online... E allora ho capito che sarebbe stare ingiusto porre fine, per lui, a qualcosa che avevo iniziato GRAZIE A LUI... Continuare a postare con questo account, anche se in maniera forse "stupida", per alcuni, mi aiuterà, post dopo post, a ricordare un amico... Ogni volta che premerò il tasto "submit reply", lo farò perchè lui mi ha portato qui... In un posto che ora, insieme ad altri forum e giochi, rappresenta una buona fetta della mia vita (e non me ne vergogno): una fetta di vita cominciata grazie a lui... Un posto dove ho conosciuto tanti amici, dove ho passato tanti momenti, belli e brutti... Un posto di cui lui era l'indiscusso DIO... E siccome gli Dèi non possono morire, io sono sicuro che lui leggerà ogni stupidissimo post che farò con questo account, compreso quello che state leggendo voi ora...
Scelta condivisbile o no, ma per rispetto altrui non giudicabile.

Ciao Sigmar


Bellissime parole, sono d' accordo su tutto
.
















ciao sigmar,arrivederci(sperando che prima o poi ti farai rivedere)
son d'accordo piu o meno con tutto quello scritto da te e raven, ma probabilmente, x come ho sempre visto io bacco, e come lo descrivono le persone che davvero lo conoscevano bene, nn so se è la scelta giusta... insomma è stato x molti l'emblema della positivita, del sorriso, del "morte?frega un cazzo, morte sux"....magari dove si trova ora si stara facendo grosse risate di tutta l'attenzione che gli diamo, e preferirebbe che continuassimo a tenere vivo questo posto che lui ha plasmato..nn credo nell'aldila o in qualcosa di simile, ma sinceramente mollare tutto nn so se sarebbe quello che lui vorrebbe o avrebbe fatto nel nostro caso...
cmq che sia molto senza senso,strano,triste e in qualche modo "macabro" continuare a postare qui lo posso percepire anche io, e rafforza sempre di piu la percezione di stima che ho x bacco

mai vista una community tanto unita... se Bacco potesse vederci sarebbe commosso...
Ciao Sig!
Ciao Sig, arrivederci!
*
Scusate... Avevo dimenticato una cosa...

A PRESTO, Sig...
Condivido a pieno, arrivederci Sigmar

Indubbiamente questo fatto ci ha scosso tutti quanti...forse siamo tutti cresciuti di dieci anni in pochi minuti...il nostro posto lontano da tutto e tutti, spesso non condiviso dagli altri, profanato da un così amara RL....cazzo potevate tenervela di là questa cosa...
Ciao Siggy
Splendido post, Sigmar

La tua decisione è condivisibile o meno, ma è da rispettare, soprattutto se valorizzata da parole tanto belle.

.... ah, e GG, Bacco. Lasci in tutto uno splendido ricordo



Questa per la nostra comunità e per diversi di noi è decisamente l'ora più difficile. Semplicemente io a tutto questo riesco solo ad avere un approccio da oplita macedone.

Serrare i ranghi e andare avanti, finchè ti portano le gambe, fino alla fine del mondo.

Possolo solo sperare che tu cambi idea, anche se capisco le tue ragioni.

Spero a presto, e grazie di tutto.



Già.
no, non andartene pure te