[MMORPG] Segnalazioni, consigli, news

Per quei pochi che ancora seguono sto genere morente, assassinato da 15 anni di saturazione, che un giorno farà compagnia al moba nella tomba.
Ricordatevi di segnalare anche i business model, perché se il gioco pare bello ma poi devi dare un rene per poter vincere in pvp, diventa meno bello.

Io ri segnalo che un tot di mmorpg del passato sono ancora vivissimi e con community attive, tramite emulatori vari.
In particolare ho provato:
City of Heroes/Villains
Star Wars Galaxies
Warhammer: Age of Reckoning

Posso dire che tutto fungeva ed era generalmente pieno di gente.
Addirittura CoH/Cov è aggiornato all'ultimissima patch, anzi ha addirittura una patch che non andò mai up perché il gioco venne chiuso prima, per cui ci sono dei power pool inediti.

Ovviamente non posto link per voler stare dalla parte del sicuro, ma

1) sono servizi chiusi da mille anni
2) chi tecnicamente potrebbe intervenire, è a conoscenza della cosa da anni ed ha scelto di non farlo
Buu al thread title.

Comunque ora come ora l'unico che suggerirei a occhi chiusi è FFXIV.
Inoltre, Wow Classic ha riacceso la scena dei server non ufficiali, costringendoli a diversificare l'offerta.
era meglio MMORPG e dintorni di nicchia


L'altro titolo era un tantino lungo

FF non è solo pve, tutto incentrato sulla storia?
In genere non ce la faccio a giocar quelli, mi sembra di giocare un rpg dove:

-se gioco da solo allora era meglio giocare un rpg offline

-se gioco in gruppo non riesco a capire o godermi la storia, perché nel frattempo il gruppo parla, scrive, cazzeggia, ha fretta di muoversi verso un'altra quest...

Tendo a preferire giochi che puntano anche sull'elemento sandbox, il pvp, housing, però poi dipende sempre dal gioco e da quanto è originale.
Sì beh FFXIV ha un pvp che sta appiccicato con lo scotch con gameplay significativamente diverso (peggiore imho) rispetto all'offerta PVE.

E' che è il miglior Final Fantasy in circolazione è FORTEMENTE centrato sulla storia di gioco e fa un lavoro molto migliore nel raccontarne una rispetto alla concorrenza.
Il content di gruppo non è fattibile contemporaneamente al content di trama, salvo i dungeon obbligatori che ogni tanto poppano lungo la via. Una volta arrivati in endgame, la cosa si ribalta.
E' che la quantità di scelte volte al migliorarti la qualità della vita, sono evidenti e molto apprezzabili.

edit: ah, serve tolleranza allo stile artistico molto tipico asiatico.
Vabbè già i MMO son morti da tempo, i MMO basati sul PvP sono morti ancora prima di nascere

Comunque io segnalo Pantheon che deve ancora uscire, che sembra voglia essere un MMO sullo stile di everquest.
https://www.pantheonmmo.com/
Quindi immagino niente quest, niente instances, morte punitiva, da solo non fai un cazzo e devi per forza gruppare etc etc

Il modello di business boh, immagino pure quello sarà a pagamento mensile.


Eh, dipende, se si basano sul fare griefing su gente che non ha possibilità di risposta, sì. Purtroppo tanti si basano su quello. Diciamo che fighting game, moba e shooter tendono a catturare la cosa meglio. Poi ci sono casi limite quali Planetside 2 o il rinato server privato di Warhammer Online.
Beh ma credo che intenda MMO in senso classico, e non la robaccia survival tipo ark, rust ect dove arrivano le orde di cinesi a bruciarti la casa e stuprarti il cane mentre dormi.
Immagino parlasse di roba tipo quello che era DAOC
Beh l'open world pvp di WoW rientra nella prima delle due categorie.
All'altro estremo c'è EVE Online per me.
Non credo che wow sia soppravvissuto fino ad adesso grazie al PvP


Sì, intendo un pvp strutturato, non il "ti picchiamo 10 contro 1 mentre fai legna e appena slogghi ti brucio la casa"

Non che non ci si possa divertire in quei giochi survival, ma appunto devi avere la gilda fissa che nerda sempre online.
Poi cmq non sono mai riuscito a trovarci molto divertimento nel fraggare il poveraccio nudo, col tuo gruppo armato di kalashnikov.
9 scontri su 10 sono così.
Avevo letto un pitch interessante su Lost Oasis, dopo lo recupero e lo posto. Qualcuno qui ci ha giocato?
Ho anche Black Desert Online che è descritto come divertente in termini di gameplay ma terribile in termini di progressione. Dovrei anche scaricarmi PSO2 e dare una provata...

E' che, un po' come dice Mille, le esperienze condensate oramai sono argomentabilmente meglio di tanto che i vecchi MMORPG hanno ottenuto - penso a Deep Rock Galactic, a Monster Hunter World, a Sea of Thieves.
Io ero incuriosito dal mondo di gioco quando lo hanno lanciato (in cui tribù nomadi girano su queste specie di barche a vela su ruote) e sono andato a vedermi un po' di stream.
E niente... anche li orde di player accalcati sui barconi che girovagano in cerca di poveri cristi da soli per stuprarli senza motivi reali, così per farsi due risate
Pure Albion come sandbox like non era malaccio, io ho smesso perchè non è assolutamente il mio genere piu o meno dal 2002.
https://store.steampowered.com/app/1254120/Bless_Unleashed/

è la ottava release di Bless, e fa al 98,9% cagare uguale
Consiglio anch'io FFXIV, che non solo ha una storia che piscia tranquillamente in culo a ogni altro mmo, ma non contento di essere il migliore sotto questo punto di vista, fa un sacco di robe "da mmo" meglio di molti mmo specializzati in quello

L'housing per esempio, o il crafting
Sono stato convinto ad iniziare su FFXIV circa un paio di mesi fa e devo dire che non me ne pento al momento: come è già stato detto ha una main story che è migliore pure di certi single player, un gameplay tutto sommato carino (niente di trascendentale, è un mix tra il point&click di WoW ed i telegraph di TERA) e la componente di farm è molto leggera.

Certo se si vuole fare l'hardcore player immagino diventi più impegnativo, ma altrimenti arrivi dignitosamente a vedere tutto il content con poche ore alla settimana.
ma infatti è indubbiamente un ottimo titolo, ma devi essere interessato al tipo di gioco che offre. (io giocato fino all'inizio di stormblodde)

Per dire, se fossi in vena legnate sonore e poco altro, e dovessi cominciare su FF14 probabilmente mi caverei gli occhi subito.


Ma cos
Cmq do i miei due centesimi alla discussione entrando a gamba tesa per rimpiangere Wildstar era bellissimo, l'han chiuso, gg

Poi segnalo Fractured, un mmo in cui sono in beta e non mi ricordo assolutamente perché, di cui non so nulla non avendoci giocato manco per un secondo e che sospetto sia una mezza cagata perché nelle email che mi arrivano lo spacciano per troppe robe tutte assieme