[MMORPG] Segnalazioni, consigli, news

Ah, quasi dimenticavo, io ad ogni espansione che esce riattivo Star Wars The Old Repubblic, checché se ne dica alcune classi hanno delle storyline che pisciano in culo dallo spazio su qualsiasi film o storia di star wars uscita dal 78 in poi
Bho personalmente FF non mi ha mai preso e lo ho sempre pisciato, troppo cartunoso mi da del gioco dei binbominchia. (linciaggio incoming)

SWTOR mai giocato non posso dare giudizi anche se vedendo qualche gameplay non mi sembra tutto sto fenomeno.

Qui mi sa che di giochi mmorpg degni di nota si contano sulle dita delle mani.
my two cent
L'ultimo mmo decente a cui ho giocato(e ne ho giocati un bel pò) è black desert.

PVP fatto bene ma devi avere ,come in tutti gli mmo asiatici,un fottio di tempo per grindare.

Non è enanche troppo p2w.

Last oasis ho visto dei video di gameplay,ok che la grafica e le animazioni non sono tutto,ma onestamente è inguardabile

New world mi sembra una discreta merda,amazon non ci sta capendo un cazzo con i game(aka vedi l ultimo uscito crucible,una monnezza inenarrabile).

Dopo l'ultima inculata bless online(vedo che stanno cercando di fottere altra gente con l'ennesima rivisitazione),vista anche l età,sarà difficile che mi avvicini ancora a questi giochi
Ah dimenticavo,FF14 è fatto veramente bene come mmo.

Il levelling mediante la storia non è troppo pesante,ma il problema,per me, è che il pvp non esiste,o meglio è implementato ma non se lo incula nessuno.

Se volete un mmo vecchio stile,e vi piace il pve, è fatto bene



Wildstar aveva scritto "FAIL" sopra dall'inizio: i raid da 40 super difficili, gli attunment lunghissimi da 50 step, la coordinazione richiesta al raid per non wipare al primo errore

Fractured l'ho seguito per un po' ed era anche in Alpha ma, se prima sembrava somigliante ad UO, hanno poi virato molto di più verso lo stile "survival" ma a me non aggrada come gameplay e quindi l'ho droppato. E' sviluppato da dei ragazzi di Milano tra l'altro.


strana situazione con wildstar, un gioco che a primo aspetto ha tutte le carte in regola per tenere testa agli MMO tripla A. Affossato , magari non solo, da una idea base chi si è rivelata sbagliata a dir poco.


C'è un canale yt che fa il postmortem di tutti i giochi, analizzandone la storia dalla release e il perché sono morti.

Ci sono anche vari mmo, tra cui wildstar.
Sia chiaro non sono razzista con i cinesi eh
E' che proprio c'erano le megagilde di cinesi che giravano e massacravano tutti, fenomeno che credo sia nato su Ark.

Ecco Wildstar è stato l'ultimo MMO figo a cui abbia giocato: sistema di gioco bellissimo (forse uno dei migliori in assoluto dei MMO), mondo fatto bene e divertente, e qui c'era il PvP open world vecchio stile, in cui dal livello 30 in poi mentre andavi in giro a livellare dovevi guardarti sempre le spalle, e capitavano spesso gank e rissoni che nascevano spontanei fra gruppi di persone.

Peccato che come avete già detto hanno osato troppo in un epoca in cui gli hardcore gamers non esistono più, e ovviamente era tutto troppo difficile.
Pure io che mi sono impegnato parecchio (unico gioco in cui abbia mai fatto l'healer ) ho preso parecchi calci in culo dal PvE.

Potevano veramnete fare un easy mode e il gioco secondo me avrebbe avuto un sacco di successo
Anche perchè come detto il sistema era veramente valido e divertente.


Sullo stile grafico non ho niente da dire, sono gusti e posso capire qualcuno lo trovi troppo ANIMUH, però la storia assolutamente no, è molto piu bimbominchioso wow dove tutto si risolve in "c'è il cattivone di turno, meniamolo" che FFXIV dove, come in tutti i Final Fantasy - quelli belli almeno - la storia è scritta da dio e ha anche un messaggio abbastanza interessante. In particolare il XIV parla parecchio di politica, religione, classismo, etc.


Si non dubito sulla story line e questing, ho dozzine di amici che lo osannano, io mi taglio le braccia piuttosto che giocarlo con quella grafica, true story anche su WoW.
Una volta che senti il doppiatore di Sir Aymeric non puoi più smettere. Fino a Stormblood almeno.


L'altra cosa brutta di FFXIV è che l'esperienza per nuovi giocatori è un po' troppo ... lunga, cioè, alla fine di A Realm Reborn (le prime 120 quest circa) è dove ti prende con la forza, dopo almeno un centinaio di ore. Prima ha alti e bassi troppo frequenti. Poi dopo ha altre 120 quest di trama ad interessantezza alternata, e poi dopo toglie tutti i freni. Ci vuole un bel po' per arrivare alla prima parte di gioco che tutti hypano (Heavensward).

Cosa che verrà rettificata nella prossima content patch.


Altra cosa che mi viene in mente nei confronti con Wow - il gioco è pensato perché quasi qualsiasi forma di content introdotto lungo la via sia da vedere obbligatoriamente, almeno una volta, per ogni giocatore. Come a dire, se uno giocasse oggi per la prima volta wow, dovrebbe pupparsi la trama di TBC, di WOTLK, ecc.ecc. fino all'espansione corrente. E la cosa si estende anche ai dungeon - TUTTI i giocatori devono obbligatoriamente passare almeno una volta dalle deadmines, da molten core, da shattered halls, da black temple, ecc.ecc.

Sembra una cosa orribile detta così, ma invece riesce ad essere uno dei punti di forza del gioco, sia in termini di tenuta della storia, sia in termini di gameplay.
ESO cazzo c’è ESO
Mi chiedo cosa abbia fatto di male Zenimax su sto forum per non essere MAI stato considerato
Ê bello, è fatto bene, escono regolarmente DLC ed espansioni (ultima 1 mese fa) e ci gioca parecchia gente
Per me è stata ultima esperienza di MMO “seria”
Per chi ama il genere secondo me perderselo è un peccato
Campagna exping molto bella, Quest E ambientazioni decisamente più “mature” e Complesse di wow
C’è sia pve che pvp, quest’ultimo forse tra i più ambiziosi che abbia mai visto nel genere
End gaming challenging
Ha fatto la serie Elder Scrolls da Morrowind in poi, di male


Guarda pensa che la serie Elder scroll non l’ho manco mai cagata, giochicchiato un po’ Oblivion
ESO Ci ho passato un paio di anni scarsi e mi sono divertito un botto, poi ho mollato per mancanza di tempo ed impegni vari
Non avessi avuto troppo da fare la nuova espansione me la sarei giocata volentieri per dire


quello che hai scritto è cosi, però il gioco sembra risultare noioso a molti. vuoi per il combat vuoi per l'impostazione... senza contare che come ho scritto precedentemente questi big DLC sono piuttosto cari per quello che offrono.
E' anche orrendo a vedersi imho che non aiuta molto.

Non so se sia migliorato con gli anni ma qualche anno fa l'ho provato ed era tutto una sgommata verde/marrone, non esattamente una roba che ti invogliava a esplorare il mondo ecco
Comunque in generale se si parla di MMORPG, che già son morenti come genere, FFXIV è uno dei più chiaccherati perché è l'unico che prendendo la formula di WOW è stato in grado di competere e fornire un prodotto sufficientemente vicino da rendere facile il "cambio di casacca" a chi volesse raidare.
I raid di FFXIV son veramente fighi anche perchè sono da 8
Poi boh non mi ricordo bene perchè ci giocai appena dopo il lancio, ma comunque anche se era un sistema di gioco old school era fatto bene.
Come animazioni sonoro etc. Mi ricordo che avevo fatto un arciere ed era bello sparare le skill sui nemici
Insomma ti dava soddisfazione e graficamente era figo, immagino che possa essere solo migliorato nel frattempo.

E poi stare a disquisire sull'art direction troppo anime mi sembra anche un po' inutile dato che credo che oramai 3/4 dei giochi del genere abbiano preso quella piega.
Appena uscito? 1.0? O appena "rifatto", A Realm Reborn?
La storia di FFXIV è peculiare perché Square ha fatto pubblica ammenda per lo schifo che ha fatto uscire con la versione 1.0, ed ha rifatto il gioco usando la storia della "prima versione" per gettare le basi della seconda, e rendendolo un gioco particolarmente bello.



Il lead director di FFXIV è talmente un bravo guagliunciello che sua storica frase è "la gente blocca la sub tra una patch e l'altra? Fa bene, ci sono un sacco di giochi belli da giocare! Quando faremo uscire la prossima patch torneranno, mica li possiamo tenere attaccati vita natural durante al nostro gioco"


Ora come ora il lato Square della Squeenix sta in piedi anche in larga parte per merito di FFXIV.