[MANIFEST V3] Come ti inculo gli adblocker by Google

E' arrivato il momento amici, parliamone. Cosa farete?

TL;DR

With enforcement of Manifest V3, Google dramatically limits capabilities of browser extensions. It removes access to powerful APIs that allowed us to provide innovation in privacy protection. Being subjected to those constraints, we have to re-invent the way our extensions operate. Intended or not, Manifest V3 takes choice away from users, exposing them to new threats. Manifest V3 is ultimately user hostile.

https://www.ghostery.com/blog/manifest-v3-the-ghostery-perspective

https://www.eff.org/it/deeplinks/2021/12/googles-manifest-v3-still-hurts-privacy-security-innovation

https://www.eff.org/it/deeplinks/2021/12/chrome-users-beware-manifest-v3-deceitful-and-threatening

Link ce ne sono quanti ne volete btw, nel caso cercaste altre opinioni. inb4 ma google ha detto che va tutto beniss
Non faccio niente perché ho fatto la cosa giusta qualche anno fa: sfanculare Chrome per Firefox ovunque, anche sul cellulare




Mea culpa per averlo abbandonato anni fa, colpa di android, ofc.

Ri-configurerò tutto su FF e via.


this

direi anche da tre anni ormai per quanto mi riguarda.
ma anche mozilla sta seguendo questo manifest3 ?


C'è questo video di morrolinux che dice il giusto, son 10 minuti ben spesi. Tra l'altro il problema di Google e Chrome non è solo nel manifest v3 ma anche, in maniera più preoccupante, negli standard web

No, il "manifest" è un file che tutte le estensioni di Chrome devono avere, non c'entra nulla con Firefox o con lo standard web in generale


*
Io uso chrome, brave e ff, ma chrome è agli sgoccioli per quanto mi riguarda
L'unico momento in cui uso Chrome è con Edge se devo fare qualche test per vedere la compatibilità con Chromium "Don't be evil" e poi diventano Internet Explorer. Anzi no dai, quel ruolo ad oggi spetta ancora a Safari
chrome lo uso solo per la mail di lavoro e per tutti quei siti che non funzionano con firefox/brave.

per i cazzi miei uso più edge che chrome, peraltro.


purtroppo stanno tornando di moda siti che funzionano su webkit ma non sugli altri browser.


rilancio anche con lui



Ah, riguardando il video di prima e buttando un occhio a questo m'è tornato in mente Mozilla VPN. Se dovete usare una VPN comprate questa: funziona, state sereni, aiutate Firefox e soprattutto non usate quella merda di NordVPN pubblicizata ovunque che "nasconde i dati" ma agli altri, loro invece possono comunque farsi i cazzi vostri anche in SSL

piu che altro nordvpn è stata bucata nel 2019

mai usata quella di mozilla, sempre usato invece mullvad, quindi non saprei comè quella di mozilla, prossimamente un occhio ce lo butto



edge, chrome, che differenza fa oramai
che edge fa sempre cagare


tornando it

è la volta buona che risolvo il problema a monte


per gli altri, esiste anche chromium, ma firefox è cosa buona e giusta, purtroppo non mi ci sono mai abituato.


io ad onor del vero non capisco manco tutte ste differenze d'uso tra i browser.


la barra degli indirizzi è lì, "riapri scheda chiusa", "riapri da dove avevi interrotto la navigazione" e la capacità di tenere aprti 50 tab ce l'hanno tutti, il 99.74% delle mie necessità è risolto


l'unico problema è che c'è veramente qualche piattaforma che non mi funziona su firefox, o c'è NGI che mi mette un accapo ogni accapo, ma al di là di quello...
ma pure con brave me la prendo in culo o solo chrome?