[topic politico]3.6 Millifez, Terza reichpubblica, Dalle banane ai Meloni (Part 1)



Forse l'errore è stato quello che puntare alto e provare a governare facendo da motore dell'azione di governo. La Lega ha sempre avuto grande vantaggio dall'essere all'opposizione oppure la forza interna (e distruttrice) di una maggioranza in mano ad altri.
Ma poi l'obiettivo di una forza politica come la Lega non dovrebbe essere di governare, ma di sopravvivere. Puntare al 20% e a governare è stata una follia. DOvevano bivaccare con il loro 12-14% facendo la voce grossa e tenendo i loro voti fedeli e assicurati. Magnare e urlare al le nuvole.


Questa che hai scritto è inesatta, per usare un eufemismo.

Se i soldi rientrano nell'economia nazionale con pagamento tracciato (carta rdc) che problema (reale) c'è?
Bellissimissimo che la Meloni si sta cagando in mano e in pratica sta cercando di fare un governo tecnico


Il problema della Lega Nord è che poteva permettersi quel tipo di posizionamento avendo accanto un grosso contenitore, Forza Italia, che generava il grosso del consenso e consentiva a Bossi e soci di governare al Nord indisturbata e dall'alto (basso) del suo 8-12%.

Con l'implosione di Berlusconi, sto giochetto non poteva più funzionare, da qui la scelta di Salvini di riposizionare la Lega come soggetto nazionale e non più solo regionale.

Per un po' ci è anche riuscito, sfruttando la congiuntura della coalizione improvvisata con i 5S, ma le soluzioni tattiche - senza una visione strategica di medio lungo termine - hanno le gambe corte.


Sto seguendo poco, news?
La lega deve tornare a essere pro federalista (anche se poi e' impossibile governare con la meloni),Il sud ormai e' diventato una latrina dove sguazzano solo i parassiti fomentati dal M5S che punta al solito "paga pantalone".

Pure la meloni ha perso voti al sud (che non so se sia un bene o un male visto dove siano finiti).

Post elezioni , e' chiaro che molto si gioca intorno al RDC perché la % del m5s e' tutta attorno a quel concetto.

Pre elezioni avevo paura della meloni, ora che e' in parte ridimensionata sotto molti aspetti, il M5s sara' un problema maggiore nelle logiche future.(parlando di economia si intende)


Praticamente FI e Lega stanno sbroccando perche' la Melons vuole mettere meta' dei ministri tecnici (immagino perche' FdI fino a 10 minuti fa era un partito al 4% e non ha una classe dirigente).
Una latrina dove sguazzano i parassiti Ma ti leggi?


Forse anche perché la Meloni non vuole azzardi e se il suo obiettivo è governare nel medio-lungo termine e non rubarsi l'argenteria in 2 o 3 anni e poi sparire, una squadra di tecnici è la soluzione meno rischiosa


Ma neanche sai scrivere in italiano, ma stai zitto perdio





FDI ce l'ha una classe dirigente
solo che è quella che in ogni regione che governa ha un paio di indagati/condannati


penso sia molto ben consigliata (non si capisce da chi)


Il che significa che non si fida dei dirigenti del proprio partito, il che fa ben sperare per la sua longevita' (o meglio per la sua assenza).


la meloni ha capito che se mette i suoi e l'italia va in default poi entra nella storia, quindi meglio affidarsi a tecnici che sanno dove mettere le mani e se proprio le cose vanno male dare la colpa a loro


giusto e non severo
Imho, come accennavo prima, il CDX ha bisogno di colmare il vuoto lasciato da Berlusconi e la Meloni sta cercando di sfruttare il fail di Salvini per occupare quello spazio.

Per farlo, però, ha bisogno di accreditarsi come moderata (da cui il cambio di passo, in termini di immagine e messaggi politici della Meloni negli ultimi 9 mesi) e costruire una squadra di governo che "regga" anche agli occhi dell'establishment europeo e americano.

Almeno è ciò che spero


Anche perche' tanto non e' che i tecnici li prende dal comitato del supremo soviet, sara' gente della Bocconi che rubera' tanto uguale ma almeno lo sa fare e lo fa poco alla volta.


Letto stamane
Che ridere che sarà questa legislatura


Hanno capito che lo spread gli fa perdere consensi in un nanosecondo , era abbastanza palese che fosse l unica alternativa .

Non possono più fare l errore di Silvio e coprite tutto perché hanno il controllo dei media