[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)



E nel frattempo mi dovrei attaccare al palo

Più che altro quello che mi lascia dubbioso è l'assenza del DLSS, mi sembra davvero impattante... o sbaglio?


E' estremamente impattante, al pari di alcune funzionalità che propone AMD. Bisogna capire quanti e quali giochi lo implementeranno. Lo avessero tutti, sicuramente avrebbe un impatto devastante. Ma se poi è come hairworks al tempo o RT attualmente, che è usabile nei giochi che conti nelle dita di una mano, rimane un bel giocattolo solo sulla carta.

Diciamo che se riesci a preordinare a 519, se riesci a fare il reso, se riesi a star senza pc un mese, potresti fare il salto, sapendo che male che vada hai speso circa 200 euro per avere in relazione esattamente gli fps che potevi comprare con 200 euro.
sto dando un occhio alle altre specifiche ed effettivamente c'è qualcosina che puzza.
2080ti e 3070 hanno lo stesso numero di transistors, nonostante la seconda abbia più cores e più teraflops, e meno streaming multiprocessors a parità di cores, ergo da qualche parte hanno tagliato ed è più che probabile che i teraflops dichiarati siano solo di picco e lontani dalle performance reali in relazione alle precedenti generazioni.


Grazie fustacchione, penso che starò un po' con questa e valuterò più avanti che fare, anche perchè mi toccherebbe sicuramente cambiare alimentatore e sarebbe una spesa (grossina, voglio solo roba platinum) in più, Cyberpunk me lo gioco con questa GPU


la differenza rispetto a quando l'hai acquistata è che c'è un'alternativa che - costando di più - offre LINEARMENTE di più. Quindi di fatto non l'hai "presa in culo": hai speso linearmente meno di una 3070 per avere linearmente meno. Prima di queste schede non avevi la possibilità di spendere 600 euro per avere in relazione qualcosa che va per 600€. Potevi prendere una 2070s che va come la tua.
Di fatto, se non li volevi spendere prima 100-120 di psu + altri 200-250€ di gpu, non vuoi farlo nemmeno ora.

io ho una 5700xt (presa a come 5700 e flashata, 308€) un anno fa e penso che la terrò almeno un altro anno, sempre che big navi non mi faccia un'offerta che non posso rifiutare. Altrimenti almeno un altro anno e poi magari valuto una 3070-3080Ti se dopo 1 anno di ps5 mi rendo conto che le prestazioni si degradano tanto nel tempo e il prezzo lo consente senza sentirmi il culo spanato.
un paio di citazioni tagliate da altri lidi







dal numero di transistor nelle nuove schede il discorso sembra avere senso.

geni della truffa
io ci sono cascato in pieno
cristo dio
Ti seguo a ruota allora


Se le implementazioni sono insufficienti è perché il primo pensiero dei dev è quello di supportare il 100% dell'hw da gioco, poi come afterthought magari aggiungono pure supporto alle nuove tecnologie (come il RT o il DLSS) negli ultimi mesi come meglio gli riesce e sempre se nvidia è disposta a sganciare soldi.

Ma non sono affatto meno efficienti visto che hardware più general purpose non sarà mai efficiente come hw dedicato sugli stessi nodi produttivi. E' proprio tutto il contrario.

E torno a dire come un disco rotto che RT è tanto una tec proprietaria quanto lo è tutta l'architettura AMD. Ed esattamente allo stesso modo puoi usare librerie standard per sfruttare quell'hw. Stesso vale per altre novità come direct storage e la decompressione dei dati via GPU.


ma veramente a sto giro sono stati onesti

siete voi che siete partiti per la tangente facendo i conti sul numero dei Tflops senza conoscere l'architettura

durante la presentazione hanno detto 3070 circa uguale a 2080ti (probabilmente sara meno dato che Nvidia è sempre molto generosa lato marketing ) e la 3080 circa 80% in piu della 2080S e quindi a naso circa 30 o 40% piu della 2080ti

figurati se avevano una scheda a 520€ (poi da vedere chi riuscira a comprarla a quel prezzo) che andava il 70% meglio della top di gamma della serie prima, praticamente il CEO nvidia iniziava lo stream facendo l'elicottero col cazzo
Se big navi non è degna potrei anche pensare di prendermi una 3070 dalla Germania


tutto quello che fin'ora è stato proposto in forma gameworks o simili è stata un'implementazione terribilmente inefficiente di effetti tramite librerie proprietarie che nessuno sviluppatore si sarebbe mai sognato di implementare se non dietro parthnership, o detta in altre parole mazzetta.
l'rtx non fa eccezione, e non parlo dell'hardware, ma delle implementazioni extra budget su riflessioni, gi e quant'altro volute da nvidia per valorizzare il suo prodotto.
se in futuro ci sarà un'implementazione raytracing sensata, molto probabilmente non sarà legata ad rtx, ma sarà qualcosa di molto più efficiente in grado di sfruttare l'accelerazione hardware del produttore di turno, "incluso" rtx.


la presentazione la vedono in quattro, io che come la maggior parte non l'ho vista mi son beccato ovunque il marketing altisonante con i mega numeri in primo piano.
arrivare a rendere un'architettura inefficiente per pompare il numero dei teraflops però è una mossa che mi ha colto imprearato
poco male, ho avuto l'accortezza di approfondire e a quanto pare nvidia is going to nvidia.
boh così hanno anche la scusa per migliorare l'efficienza energetica, e quindi le prestazioni massime, della prossima generazione su processo a 8 nanometri.
aspetto comunque con impazienza i benchmark per verificare tutto.


ti ho preso lo screenshot dalla presentazione

dove si vede chiaramente la 3070 al livello della 2080ti
semi-ot: fatevi un giro su subito o simili, e guardate la quantità di annunci inseriti oggi riguardo rtx 20x0 , ce ne sono a decine

mi vien quasi voglia di raccattare una 2070super a due spicci



come dicevo per tre generazioni l'aumento dei cores a parità di clock è corrisposto ad un aumento lineare delle prestazioni, i consumi altissimi (320 watt la 3080 contro i 180watt della 1080 che è stata la loro prima scheda a 16nm) sembravano confermare la bontà dei numeri, la prima cosa da pensare è che l'infografica con dati approssimativi sia più approssimativa di quel che da a vedere, e che dei numeri precisi facciano da riscontro.
poi qualche dubbio ovviamente lo avevo e ho continuato ad informarmi trovando argomentazioni più esaustive.


ci sta una 2070 a 350€

È una corsa al ribasso, qualcuno prova a tenere botta con prezzi alti ma dovrà calare in fretta


Oddio sapendo che dovevano uscire le nuove nvidia e devono essere annunciate le big navy magari avrei aspettato, salvo impossibilità di poter aspettare.



Paragone insensato eh. La ferrari non la critico semplicemente perché il mercato automobilistico ha tipo 6000 marche e sei milioni di tipi di auto diverse che vanno ad incontrare le necessità di tutti e con milioni di fasce di prezzo, dove le auto poi di base fanno tutte la stessa cosa: andare da A a B. E lo fanno quasi tutte in modo decente ormai.
Ah, e la ferrari non ha il monopolio di una sega niente.

Mi dici di prendere una 1050 quando una 1050 fa 30 fps a 1080p e faceva cagare anche appena uscita, quindi longevità nulla. A quel punto quei 150-200 euro meglio investirli in una console se sei interessato a quel parco di videogiochi.

È come se la punto da te citata avesse le comodità e i cavalli di un monopattino e dopo un anno devo cambiarla perché il motore non ce la fa neanche più a reggere una busta della spesa mentre la ferrari si.
Fortunatamente le cose non funzionano cosi.
intanto hanno detto che nessun retailer avrà i preorder disponibili

il 17 sarà un bagno di sangue
https://youtu.be/UjVvXGzvPZU?t=546
questo ha preso il benchmark di digital foundery della 3080 in cui non hanno nascosto il numerino e l'ha confrontato con la sua 2080ti non reference (OC), stesse impostazioni, la sua scheda sembra andare più veloce.
se dovesse essere vero sarebbe alquanto divertente
maestro jensen