XCOM 2 - Advent



In compenso io mi son trovato uno skirmisher che sfonda qualsiasi cosa. Se e' meccanica poi e' praticamente morta in un turno.

Tra rampino per pullare o farmi pullare, slash melee, whip elettrica (che e' free action ) e una simpatica fucilata in faccia che ci sta sempre bene, praticamente il chosen che mi e' uscito essere nemesi con gli skirmisher (warlock) e' stato letteralmente sciolto in un turno.

Arriva -> Mi pullo verso di lui, schiaffone
Reaction Teleport -> Lo pullo a me, schiaffone
Reaction Teleport -> Frusta elettrificata
Aridaje Teleport -> Corri in faccia, slash
Tele... no niente, morto.

Ma in generale, anche contro i sectopod e' una macchina di distruzione



Io l'ho ignorato la maggior parte delle volte, al massimo sara' arrivato a 3-4 dal completamento prima che mi uscisse la solita covert operation e lo schiaffeggiasse giu' di 3 quadretti
doppio



nono, spariti neanche tutti, ho un autosave di due missioni prima e poi solo salvataggi vecchi, tutti gli ultimi spariti.
l'unica cosa strana che posso aver fatto è stato uscire con alt+f4 l'ultima volta ma dubito possa essere la causa.
mi viene il dubbio che possa essere steam visto che relativamente di recente mi ha cancellato pure i save di outer wilds.
vabbè sricazzi, due missioni mi brucia il culo parecchio ma è fattibile, al limite se succede di nuovo mollo.

per quanto riguarda vanilla vs wotc era solo un ipotesi visto che i personaggi wotc non li uso e non ho particolarmente gradito ne i lost ne avere tre nemici immortali che mi arrivano a caso nelle missioni.

Non ho idea di perché tu abbia deciso di non usarli, visto che due su tre sono sgravatissimi (reaper in particolare) e il terzo (skirmisher) è quantomeno dignitoso.
I Lost li trovo una bella aggiunta che diversifica, ma sui gusti non si discute più di tanto.
I Chosen quando appainono nelle missioni diminuiscono anche significativamente il numero di pod nemici coinvolti e il bottino finale per farli fuori una volta per tutte è il miglior equip del gioco.
Wot l'ho giocato poco ma i lost in realtà non sono piaciuti neanche a me, ho faticato a digerirli un po' in generale. In realtà (mi beccherò shitstorm epocale) neanche i chosen m'hanno garbato, più per un discorso di mood, gli alieni di xcom li preferisco più "anonimi" e non intellegibili.

Il fatto che un alieno con una sua individualità passi metà missione a cacarti il cazzo personalmente mi stona un po' nel mood xcom, dove la minaccia è aliena in tutti sensi (misteriosa e con cui non è praticamente possibile comunicare, enemy unknown appunto)

Poi vabbe, sono gusti, non è una critica al gioco in sé


Vabbe' c'e' un motivo per cui i Chosen parlano inglese
Sempre nei famosi file archive della commander room trovi la spiegazione ma in sostanza:

Sono i primi esperimenti degli ancient sugli umani. Erano umani prima di diventare quel che sono adesso.

Sì va beh, le ragioni di "lore" onestamente anche sticazzi. Li avevo criticati anche io all'annuncio dell'espansione (trovi i post in questo stesso thread), ma poi si viene a termini con le meccaniche vere e proprie.
Ed È proprio meccanicamente che trovo entrambi due ottime aggiunte al gioco.

Da un lato l'orda di nemici a bassissimo livello di minaccia ma che devi stare attento non ti prendano di sorpresa.
Dall'altro dei "miniboss" che hanno un set di punti di forza e vulnerabilità che cambiano in continuazione e che danno accesso alle migliori armi del gioco.


A dirla tutta te lo confessano loro stessi a un certo punto durante il loro solito straparlare.

Ovviamente con malcelato sdegno, stile "ormai sono superiore a quel livello".

P.S. M'ha fatto morire la prima volta quando dopo mesi che la community lo criticava Bradford se ne è uscito "And they say I talk too much. What about those Chosen, uh?"


il reaper ho smesso di usarlo semplicemente perchè mi sembrava lo sharpshooter facesse più danni.
comunque mi sto accorgendo di un po di cose, ad esempio che i miei soldati hanno traits negativi che avrei dovuto rimuovere con l'infermeria, che ho messo le abilità dei soldati un po a cazzo per provarle accorgendomi che molte sono inutili/poco utili, o che non mi lascia potenziare alcune armi perchè ho seguito perlopiù le ricerche consigliate dal gioco (quelle con il bonus al tempo di completamento) tralasciando le autopsie.
oltretutto non mi lascia potenziare la centrale energetica della nave pur avendo tutti i requisiti per farlo (bottone grigio) e non capisco perchè.

edit: come non detto, dice review upgrades, per cui probabilmente mi fa solo rivedere i potenziamenti che ho gia fatto


in realtà è piu o meno quello che penso anche io.

Lato gameplay a parte. Non sono pazzo della direzione presa con WOTC. Ho trovato molte cose un pelo troppo over the line per i miei gusti.

Mi piace stare con i piedi a terra, che altrimenti continuando cosi andiamo a finire con Space ninjas e fireballs.

vedi me l'ero persa, così almeno ha un senso


Non è una questione di lore in senso stretto (che poi il lore di xcom è banale fin nelle premesse, è tutto super comune nell'ambito sci-fi e alieni) quanto più di atmosfera, di mood. Già a modo suo il 2 dall'1 aveva un lieve stacco in questo senso, ma ci stava ai fini di una storia che vuole procedere, qui umanizzazione del nemico è molto più marcata. Poi ripeto è un mio feeling, niente che intacchi il resto del gioco, è solo un mio appunto che personalmente ho faticato a digerire, that's it


anche, vira un po' sul matrix, pure a me ha lasciato un po' freddino

Guarda, ci sono tre errori fondamentali qui.
1- Pensare che i danni sullo sparo semplice siano l'unico metro con cui giudicare l'utilità delle classi.
2- Voler giudicare le classi quando sono a livello "larva" senza guardare prima cosa offrono i talenti più avanzati.
3- Pensare che il reaper e lo sharpshooter ricoprano lo stesso ruolo.

Il reaper è uno scout e situazionalmente diventa anche un eccellente damage dealer, ma la sua vera specialità è che da Sergeant in poi sblocca il talento che lo fa rimanere in steath ogni volta che quando spara fa anche una kill.
Resta in stealth anche quando fa esplodere la roba con remote Start (che specie a inizio gioco fa fuori interi pod da solo se hai il culo di trovare l'oggetto esplodibile nel posto giusto) e resta in stealth anche quando piazza e spara alla Claymore.
Il suo talento da Major in su, Banish, gli permette di svuotare ogni singolo colpo del suo caricatore su un singolo bersaglio. Ergo può one shottare anche un Chosen, un sectopod o un Gatekeeper full vita.

Molti lo considerano LA classe più sgravata del gioco.


extended ammo e vai con dio.
esteticamente, la piu bella è il templar come classe, ma il reaper ha ottime utility per defenestrare pod e nemici scomodi; il templar è una carta "free from jail" una tantum alle volte, perchè non sempre riesci ad utilizzare bene i punti focus per tirare tutte le abilità che vuoi.
mi sa che dovrò iniziare ad aumentare di livello il reaper allora
anche templar e skirmisher son così forti?
per ora l'unica unità di cui non posso fare a meno è il granadier, sia per l'enorme utilità delle granate sia per l'armor shredding.
Tutte le fazioni sono forti (ma anche i vari soldati base) ma:

- Devi capire quali sono i loro punti di forza e punti di debolezza
- Devi avere un po' di culo (ma non e' cosi randomico) con le skilltree che gli escono

Per il primo, basta che leggi bene cosa fanno le abilita' per capire le loro applicazioni.
Se costruisci una training room puoi resettare le abilita' di qualsiasi soldato vuoi, no costo apparte 3 (5?) giorni. Per dire il granadier puo' andare "boom boom" o "gatling gun mania". Decidi un archetipo e investici con la scelta di abilita'. Considera sempre che guadagnano anche punti "esperienza" che puoi spendere per prendere abilita' extra rispetto alla "free" che ti da ogni volta che raggiungono un nuovo rango.

Per la seconda, se ti esce una recluta brutta, prendine un'altra e calcia via quella precedente. Anche se onestamente io preferisco giocare con quel che mi capita. Mi e' uscito il templar iniziale senza un cazzo di niente di talenti per le pistole automatiche, e' comunque un cazzo di tritacarne solo che va in melee


imho il templar ha tanta roba, lo skirmisher... boh.
è un pg che fa parecchia overwatch, tira rampini e fa tipo scorpion di MK.
Cmq io consiglio di ricominciare una partita Cunz. E' capitato anche a me quando iniziai di scazzare di brutto all'inizio, ma con quello che impari dagli errori poi la seconda/terza partita va molto piu' liscia.

Come detto in precedenza pure, vai di difficolta' minima anche. Per quanto ti rende tutto molto piu' facile rispetto a difficolta' alte, almeno pero' ti impari per bene cosa fanno le varie classi di soldati, i vari tipi di missioni, etc.


* hai più "consapevolezza" e imposti meglio la partita
ancora non sono messo così male da essee obbligato a reiniziare, cosa che comunque non riuscirei a fare, tolte un paio di eccezioni (probabilmente solo mirror's edge e final fantasy tactics a 10 anni dal primo playthrough) non riesco a rigiocare nessun videogame, neanche quelli che ho più amato.
non l'ho iniziato da due ore, c'ho gia passato più di venti ore ormai.

anche abbssare la difficoltà non mi garba come idea, non è la difficoltà il problema ma che non ho strumenti per controllare il campo di battaglia, e col fatto che la cadenza delle azione è davvero molto serrata devo dire di non aver fatto grandi sperimentazioni o deviazioni da quelle che mi sembravano le strategie funzionali nelle prime ore. sperimentando rischi un po di mandare all'aria la missione, e anche per questo motivo avrei preferito ci fosse un'alternanza di difficoltà in modo sia da creare contrasto e un po di suspance, sia da dare modo al giocatore di utilizzare le missioni un po più semplici per provare strategie nuove in preparazione delle missioni più difficili.
Appena finito la missione finale e chiuso la campagna a Legendary, comunque.
Ecco una manciata di stat:


Spoiler












Certo che a ben vedere non è che siano poi così tante informazioni che non potevano farle stare in un solo screenshot.

Ne approfitto per far notare che sto forum ha disperatamente bisogno di una funzione di autoresize delle immagini per rimettersi a pari con il decennio corrente.

P.S. Non ci avevo mai fatto troppo caso in passato, ma a guardarle bene ora non sono esattamente sicuro che la comparazione con i numeri "wordwide" tenga conto della differenza tra vanilla e WotC e non sono nemmeno sicuro sia separata per livello di difficoltà, perché alcuni di quei numeri "medi" mi sembrano un po' sospetti.