Xbox S o X?

Vi spiego la situazione che mi sta creando un dilemma tecnologico.

Mio figlio a luglio fa 6 anni e già usa il pc meglio di qualcuno di voi. A vederlo è uno spettacolo, usa mouse, tastiera e joypad anche insieme e sa già muoversi dentro windows in determinate funzioni basilari come esecuzione delle app, chiusura con alt f4 e via dicendoma c’è un però, non mi piace la sua postura di gioco e vado sempre in camerina a correggerlo: si mette in punta della sedia (ha ovviamente una gaming) stando troppo vicino al monitor sopratutto quando gioca a roblox perchè i comandi non sono stati ottimizzati per il pc ed alcune cose le deve fare con tastiera e mouse.

Tutto questo scompare quando va dal nonno che ha l’xbox, si prende il suo joypad, si mette sul divano, e gioca tranquillo alla giusta distanza.

Ho già l’xbox pass e pur di vederlo giocare per bene, sono pronto a comprargli una console di merda ed ovviamente la scelta va verso microsoft perchè di base sul pc sta giocando roba solamente dal pass e si muove benissimo anche nell’ambiente xbox della console.

La console la userebbe solamente lui ed ovviamente la metterei a fianco del “pc soggiorno” che sicuramente si schiferà di avere accanto un qualcosa di inferiore e qui nasce il dilemma perchè non so se mi conviene prendere una S o una X.

Anche se la console non è destinata a me, mi da mentalmente fastidio vedere quella differenza in termini hardware tra le due versioni (ovviamente per ambedue sto ragionando sulla digital, fotte cazzi del BD). Di per se la differenza di prezzo me ne frega il giusto perchè se mi copre 3 anni di utilizzo la considero ammortizzata ma guardando in giro leggo pareri discordanti sul fatto che la S non permetta di giocare giochi retro delle gen precedenti e che soffre un pò su certi giochi. Certo potrei fregarmene considerando che ci giocherà mio figlio però certe cose mi danno fastidio concettualmente e già devo sopportare il fatto che per espandere lo spazio interno, sono costretto a comprare quei cazzo di ssd con l’interfaccia “spaziale” che costano un boato.

Ho un amico che prese la S quando praticamente uscì ed il figlio aveva l’età del mio oggi e nonostante abbia a disposizione ps5, switch2, oculus e pc, il suo gioca praticamente solo con l’xbox e lui mi ha consigliato per l’appunto la S.

Concluso, non sto chiedendo consigli se farlo o no giocare con una console perchè altrimenti avrei fatto il post nella sezione figli, la questione è puramente se comprargli la S o la X, stop.

Il sesto senso mi dice di prendergli la S ma il cervello mi dice che poi rosicherei se qualche gioco non è ottimizzato per la S.

Dipende da cosa pensi di fargli giocare, ovviamente sulla roba più importante come un Indiana Jones la XSS farà più fatica (risoluzione dell’immagine più bassa, meno effetti rispetto alla XSX) mentre sugli indie piccolini non avrà problemi. Però per il resto la XSS per il prezzo che costa è davvero una roba clamorosa, a 280€ ci giochi a roba di questa gen nonostante abbia ormai 5 anni sul groppone.

Mah gioca a roblox, minecraft, micromachine ed altre amenità.

Ma come si comporta con una tv 4k? Da quello che leggo va in upscaling anche per pisciare.

Regala una copia di Factorio al pargolo…

No, poi diventa come drest.

1 Like

con la S giochi tranquillo
l’ho presa quando è schiattata la ps4 per la mia signora, ottima scelta considerando che puoi condividere il pass

ti perdi tutta la parte pc/alt tab che per me è il must

Cioè?

Amon occhio perche’ la microsoft sta completamente abbandonando la xbox (console) comunque.

Non e’ che il problema e’ piu’ relativo alla vista o allo schermo piccolo o la risoluzione troppo alta per cui deve stare “in punta di sedia”?

Chiedo perche’ mio figlio “piccolo” fa uguale e guarda un po’ l’ultima visita e’ venuto fuori che ha un po’ di miopia (padre e madre miopi, che sorpresa ecco).

Io ho la serie X e se il tuo problema è come upscala la serie s dipende tutto da che risoluzione parte. Tipo dying light 2 se lo metti su prestazioni sembra che tutto a un tratto hai perso 4 diottrie. Se la s essendo meno potente parte sempre da risoluzioni del genere auguri. A me da un fastidio porco, magari a tua figlio non gli frega nulla.

No no è a posto con la vista, è proprio che si mette a cazzo di cane quando deve usare il mouse.

1 Like

Ho avuto dall’uscita fino a qualche mese fa la S, si te la fai bastare soprattutto per un bambino, però giocare a 60 fps certi giochi è tutta un’altra cosa.
Ora ho una series X comprata usata su vinted, 320€ e va perfettamente.
Io ti consiglio series X usata, a prezzo pieno non l’avrei mai presa e mi sarei tenuto la S.

Sono sempre un po’ restio a prendere elettronica usata, poche persone al mondo possono garantire un usato tenuto bello e pulito come il sottoscritto.

Comunque provo a passare dall ex game stop, magari hanno una x ad un prezzo decente.

Teoricamente la serie S arriva a 1440p, ma praticamente il 95% dei giochi gira in 1080p e 4k è un multiplo, quindi pure se non hai una TV di quelle nuove con l’upscaler interno, basta impostarla di base con l’output 1080p.

Però io sinceramente prenderei una serie X usata come consigliato qua sopra perché la trovi allo stesso prezzo.

no, è un bambino di 6 anni, non gliene fregherebbe nulla :asd:

c’è OVVIAMENTE solo una risposta al tuo lungo quesito mio buon amico, una Series S usata, spendici il meno possibile (e te lo dico io che ho una Series X a casa)…vai sereno proprio

cioè ragazzi, è un bambino di 6 (anzi, ancora ne ha 5, li farà tra un mese), ha specificato che gioca a roblox e minecraft, la risposta dovrebbe essere scontata, la Series X non dovrebbe passarvi manco per l’anticamera del cervello da suggerirla, manco usata, anche perchè a quel punto va di S usata e spende ancora meno

Anche io ero restio a prendere una console usata, non avevo mai provato, mi è andata bene e 200 risparmiati.
95% dei giochi a 1080p è un po’ esagerato, diciamo a 700p :asd:

Cmq si, se alla fine gioca solo a Roblox e Minecraft vai di S, così non lo vizi neanche ad avere subito il top :asd:

Vabbè ma io ovviamente parlavo dell’output processato, non della risoluzione interna di rendering, ovviamente partono da molto meno, però era per dire che pure con una TV 4k vecchia senza upscaling interno basta impostarla a 1080p e non viene blurrato, o meglio non viene più blurrato di quello che già è :asd:

cioe non puoi alt tabbare sul forum mentre giochi
non hai torrent sotto che scarica
spotify funziona un po a cazzo
ecc

Io ti direi X solo per il fatto che non diventi un mattone rapidamente.
Se il costo non è un fattore.

mio fratello mi da la sua serie s giovedi, volevo chiedevi , ma sul game pass , quale gioco mi consigliate per un bimbo di 5 anni?