Vi spiego la situazione che mi sta creando un dilemma tecnologico.
Mio figlio a luglio fa 6 anni e già usa il pc meglio di qualcuno di voi. A vederlo è uno spettacolo, usa mouse, tastiera e joypad anche insieme e sa già muoversi dentro windows in determinate funzioni basilari come esecuzione delle app, chiusura con alt f4 e via dicendoma c’è un però, non mi piace la sua postura di gioco e vado sempre in camerina a correggerlo: si mette in punta della sedia (ha ovviamente una gaming) stando troppo vicino al monitor sopratutto quando gioca a roblox perchè i comandi non sono stati ottimizzati per il pc ed alcune cose le deve fare con tastiera e mouse.
Tutto questo scompare quando va dal nonno che ha l’xbox, si prende il suo joypad, si mette sul divano, e gioca tranquillo alla giusta distanza.
Ho già l’xbox pass e pur di vederlo giocare per bene, sono pronto a comprargli una console di merda ed ovviamente la scelta va verso microsoft perchè di base sul pc sta giocando roba solamente dal pass e si muove benissimo anche nell’ambiente xbox della console.
La console la userebbe solamente lui ed ovviamente la metterei a fianco del “pc soggiorno” che sicuramente si schiferà di avere accanto un qualcosa di inferiore e qui nasce il dilemma perchè non so se mi conviene prendere una S o una X.
Anche se la console non è destinata a me, mi da mentalmente fastidio vedere quella differenza in termini hardware tra le due versioni (ovviamente per ambedue sto ragionando sulla digital, fotte cazzi del BD). Di per se la differenza di prezzo me ne frega il giusto perchè se mi copre 3 anni di utilizzo la considero ammortizzata ma guardando in giro leggo pareri discordanti sul fatto che la S non permetta di giocare giochi retro delle gen precedenti e che soffre un pò su certi giochi. Certo potrei fregarmene considerando che ci giocherà mio figlio però certe cose mi danno fastidio concettualmente e già devo sopportare il fatto che per espandere lo spazio interno, sono costretto a comprare quei cazzo di ssd con l’interfaccia “spaziale” che costano un boato.
Ho un amico che prese la S quando praticamente uscì ed il figlio aveva l’età del mio oggi e nonostante abbia a disposizione ps5, switch2, oculus e pc, il suo gioca praticamente solo con l’xbox e lui mi ha consigliato per l’appunto la S.
Concluso, non sto chiedendo consigli se farlo o no giocare con una console perchè altrimenti avrei fatto il post nella sezione figli, la questione è puramente se comprargli la S o la X, stop.
Il sesto senso mi dice di prendergli la S ma il cervello mi dice che poi rosicherei se qualche gioco non è ottimizzato per la S.