XBox 360 e cavo HDMI su LCD Full HD


Guarda ho due giochi al momento, PGR4 e Ace of Combat VI, preso stasera. PGR4 mostra fortissime scalettature quando c'e` l'auto ferma a sx, mentre carica il tracciato.

Per carita', non sono un maniaco, ma pensavo che la risoluzione della console arrivasse effettivamente alla full hd. Ovvio che preferisco un framerate alto che poca scalettatura; in realta' ho appena preso una TV 40'' full hd e speravo in risultati un po' migliori lato risoluzione, tutto qui. Sono comunque molto piu' che soddisfatto


Che cazzo c'entro io?

State dicendo che la soluzione monitor pc con switch per ps3-xbox360, monitor a 1280x720p è alla fne la soluzione migliore? il gioco te lo vedi a risoluzione nativa e non spendi 1.500 euro per un plasma/lcd da salotto?


No perche' per un fottio di giochi la risoluzione nativa e' piu' bassa del 1280 x 720

E no perche' un monitor da pc con quella risoluzione nativa e' un francobollo rispetto a un 40 pollici e l'impatto e' ben diverso
Su un 40'' onestamente e' un godimento...
hmm ma quindi fatemi capire na cosa... visto che purtroppo quando giro per forum dedicati agli lcd la gente parla sempre di TV dalle dimensioni enormi senza che ce ne sia realmente bisogno imho... " lo voglio grande "

quindi le mie domande saranno anche un po' OT:

- prendere quindi unaTV fullhd per l'xbox allora non serve a nulla visto che non ci sono giochi a tale risoluzione.
- per lo spazio a mia disposizione io dovrei andare su un 32" e lo volevo prendere fullhd (si lo so che c'è il discorso che non noterei nessuna differenza e bla bla)
- quindi quali sono le tv di quel taglio che attualmente visualizzano meglio il segnale SD?
- quando ci sarà il passaggio obbligatorio da analogico a digitale, le trasmissioni rimarranno SD o saranno tutte HD?
- per non avere altri accrocchi dopo sto passaggio cosa dovrebbe contenere la TV? il DTT integrato? se si quale tipo?
- le trasmissioni attuali SkyHD, rai HD che tipo di hd trasmettono? il full o il "hd redy" ?
- con una tv fullhd sia per l'xbox che per vedere trasmissioni hdready la tv fa l'upscaling al fullhd? quale tv scala meglio?

ecco per ora ho solo queste domande che mi vengono in mente se qualcuno può rispondermi sono grato
ma perchè voi ve ne accorgete veramente della differeza?
sarà che io non sto vicinissimo, ma insomma, di sicuro non mi pare così brutta come resa.


Forse dovuta al fatto che ho un 32 pollici


ancora non ci sono comunicazioni certe a riguardo che io sappia; mi viene comunque molto difficile credere che in capo a 3 anni, tutte le trasmissioni saranno esclusivamente in HD.



Il DTT integrato ormai c'è nell'80% dei televisori venduti al giorno d'oggi, sicchè...




HD Ready.


Peccato ci avevo sperato

Anche un monitor per pc 22 LCD 1680X1050 non va bene per xbox / ps3?




1) si, esatto. questo vale anche per ps3, a meno che non si guardi un film in blue-ray che ha risoluzione effettiva di 1080p.

2) su un 32 pollici, HD ready tutta la vita. a meno che tu non voglia usare la tv come monitor di un pc, andare su fullhd con questi pollici è un errore, sopratutto se colleghi la tv a sorgenti sd ( dvd,antenna, dvb.t )

3) le tv fullhd, a causa della loro risoluzione "smodata" rispetto al nostro standard PAL ( 720x576, segnale che vedrai imho ancora anni e anni e anni fidati....) offrono una pessima visualizzazione dei segnali sd, perchè devono trasformare una 720x576 interlacciata in un 1920x1080 progressivo, si creano scie, ombre scalettature, un obbrobrio. molto meglio una HD ready che proprio per la sua risoluzione più vicina al PAL riesce a gestire meglio un segnale SD.

4. assolutamente no, per un semplice motivo. avere un canale in HD costa dalle 4 alle cinque volte la larghezza di banda di un canale sd. e la banda si paga, per raggiungere poi una percentuale cmq minima di apparecchi che la possono sfruttare, dati alla mano. imho non vedrai hd su digitale su larga scala per un bel po ( imho 5\6 anni minimo)

5. dvb-t . come qualità però molte volte è meglio un decoder esterno però.

6. trasmettono in 1080i, che è un hd ready.

7. ogni immagine su un pannello fullhd viene ovviamente scalata a tale risoluzione. dal segnale pal fino all hd ready. tutto arriva a 1080p. la qualità di questo upscaling dipende dalle elettroniche interne delle tv, in particolare dai chip di scaling. sony sul top di gamma offre le cose migliori con il suo bravia engine 2 , per il resto, imho sono tutte compagne..
Per la cronaca: ho provato il cavo HDMI e non vi è alcuna differenza percepibile. Risparmiatevi i 10-15 euro che costa.
ok grazie.
il problema è che ora sto vedendo che producono solo fullhd al taglio dei 32pollici e gli hdready vengono "svenduti" nei grandi centri.

L'unico problema per me sarebbe di acquistare una tv con tecnologia vecchia , non parlo solamente di fullhd, ma di schermi di nuova generazione, accrocchi tecnologici per visualizzare meglio le immagini ecc...

che tv hdready più recenti o nel caso di prossima uscita consogliate?

a proposito cazz è la SMARCAM? servirebbe?
vabbè fa nulla.

tanto credo che finirò per prendere un panasonic o forse il sony bravia

solo che ho avuto la sensazione che l'hd ready a differenza del fullhd della panasonic sembra avere una resa dei colori migliore... forse erano solo i settaggi...ma il bianco mi sembrava più bianco


Questa affermazione non è oggettivamente corretta; può essere così nel tuo caso, ma la resa a video cambia molto da pannello a pannello (senza contare che c'è cavo hdmi e cavo hdmi).

Personalmente su un 32'' samsung vedo moltissimo la differenza anche solo da component a vga.
e con quale dei 2 vedi meglio ? tra il vga e component non dovrebbe esserci poi molta differenza sono analogici entrambi e portano un segnale simile

certo che se si parla di x360 e un pannello 1366x768 il vga mappa 1:1 e il component no (o sbaglio?) in quel caso ci credo che si vede la differenza ma ben poco per il cavo direi


io ho una tv 32'' 1366*768 e confermo che con il vga si vede molto meglio che con il component!
cmq per la storia di SkyHd, si trasmettono in 1080i (sono pochissime le telecamere che riprendono 1080p e quasi tutte cinematografiche) ma non è hd ready...l'interlacciato 1080i è a tutti gli effetti un fullHD!
Aggiungo anche che le televisioni non risentono della differenza tra interlacciato e progressivo (come invece succete sui monitor dei pc) per via di una immagine latente più prolungata!


và più che bene (così mi han detto )
poi non devi guardare solo la risoluzione, ma ad esempio il tempo di risposta del monitor, il contrasto, cazzi e mazzi...

io giovedì vado al Comet a prendere un LG 22" 1680x1050, 2ms di risposta, contrasto 5000:1 e 300candela di luminosità.
uscita hdmi per attacarci la PS3 e gg
Ciao,

tornando a quanto detto da Zurlo, e' effettivamente possibile che cambiando modello di televisore cambi la qualità. Nel caso di Sony KDL 3550 come il mio, la differenza e' risibile.

L'unica cosa importante da sottolineare e' invece questa: la differenza fra cavi HDMI e' veramente assolutamente risibile, siccome il segnale viene trasmesso in digitale. Mentre sui cavi analogici ci possono essere non linearità e attenuazioni varie che dipendono dai materiali e della qualità delle saldature, nella trasmissione digitale il cavo e' praticamente irrilevante per definizione.
vorrei precisare che è un grossolano errore paragonare il 1080i di skyhd al 720p (di un hdready)

1080i significa che il segnale è interlacciato. quindi i frame compaiono alternati prima sulle linee pari e poi su quelle dispari. quindi in realtà il numero di linee effettive è 540 e sono pure "artificiose". su una TV hdready che accetta un segnale 1080i in ingresso che viene poi processato per essere compatibile si vede ancora peggio

l'hdready si intende il segnale di 720 linee e soprattutto progressivo (720p), che viene visualizzato costantemente su tutte le linee disponibili su una tv hdready

IMHO il miglior modo per vedere sky hd resta cmq una tv hdready settando il decoder su 720p
con la tecnologia delle telecamere attuali fidati che è molto più affidabile un interlacciato che un progressivo...ti spiego perche:
Il segnale interlacciato viene cmq de-interlacciato prima di essere trasmesso (quindi si arriva 1080 righe effettive, 540 pari e 540 dispari.

Il progressivo teoricamente sarebbe si il vero hd (1920*1080 pieno) ma anche la più costosa telecamera non riesce mai catturare tutte le 1080 linee in un fotogramma, le linee che mancano vengono infatti interpolate, quindi di fatto non sono reali.
Il progressivo poi ha anche altri difetti per le riprese sportive, soprattutto automobilistiche, in quanto con soggetti molto veloci in movimento tende a far "scattare" leggermente l'immagine!

In sostanza nelle trasmissioni televisive è molto difficile che si arrivi a breve a trasmettere in progressivo.