XBox 360 e cavo HDMI su LCD Full HD

Ciao a tutti,

ho una XBox (nuova) con uscita HDMI e una TV appena presa, full HD e ovviamente HDMI. Attualmente sto usando il cavo fornito con la XBox, che è un cavo con 6 uscite e un selettore TV/HDTV.

Vorrei sapere se vale la pena prendere un cavo HDMI oppure se la qualità finale è uguale.

La console è nuova, avendo l'uscita HDMI, e sono comunque soddisfatto della qualità attuale. Ho l'impressione però che, nonostante la risoluzione a cui ho impostato la console sia full HD, l'immagine resti un pelo troppo pixellosa oltre ad alcuni altri difettucci di contrasto.

Grazie in anticipo
da component a hdmi c'è una differenza abissale
I difettucci di contrasto, per quanto mi riguarda, spariscono totalmente con un cavo HDMI. Come già detto sopra, se ne hai la possibilità, passa immediatamente ad HDMI.
Ok allora non faccio il barbone per 10 euro di cavo
stesso "problema" tuo chiesto un pò di mesi fa, avevo la tv collegata in component e chiesi se passando ad hdmi avrei visto cambiamenti.


mi dissero che sarebbe cambiato dal giorno alla notte.

misi in HDMI, e non cambiò un cazzo


morale della favola, odio essere daltonico
Ehm, ma intendi dire che non è cambiato un tubo sul serio oppure il tutto è dovuto a tuoi problemi di vista oggettivi? Scusa se la domanda può sembrare scortese, è che non mi è chiaro
sui colori non posso parlare, essendo daltonico, ma a me pare veramente che non sia cambiato nulla. un pò più freddi di tonalità colore, forse. ma niente di che, e cmq una cosa che puoì fare anche sulla tv regolando i vari parametri.


su definizione d'immagine \ aliasing io non ho notato nessuna differenza, e avrei dovuto notarle bene visto che ho un 50 pollici 1280x720 .

imho se puoi trovare un cavo per far una prova senza comprarlo fallo, altrimenti vabbè son 10 euro compralo e poi postaci il verdetto
Io ho preso un 40'' Full HD della Sony, e le scalettature mi sembrano veramente eccessive

Adesso provo a vedere se da qualche amico riesco a scroccare un cavo HDMI per una sera
tanalla
le scalettature secondo me col piffero che te le toglie l'hdmi ci vorrebbero console che producano roba fullhd e non upscalata
Hmm ma fammi capire: se io imposto la XBox in modalità Full HD 1080 quella cagna fa un rescaling sul DAC, e non funziona in risoluzione nativa 1920x1080?


Io ho un 40W2000 Sony. Pero' qui' il problema e' che quando si parla di scalettature eccessive si entra su considerazioni personali .....

Quello che so' io e' che le console hd di questa generazione quasi per nessun gioco hanno una risoluzione nativa FULL HD. Molti non hanno una risoluzione nativa neanche HD READY.

Le console prendono la risoluzione nativa e fanno un upscale per poi passare al pannello la risoluzione impostata. E poi c'e' anche una questione di quanto antialias riescano a reggere queste macchine.

Se vuoi farti un' idea migliore questo thread ( in inglese ) continene un fracco di informazioni al riguardo:

http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=43330


Anzi, forse le vedi ancora di piu' ...

Ci sarebbe da discutere su questo, ma in linea generale l'hdmi da quel che so' garantisce una migliore fedelta' nei colori e una maggiore nitidezza dell'immagine. Quindi le scalettature dovrebbero essere PIU' evidenti no ?


quello che tu dici sarebbe vero nel caso nel gioco non fosse applicato nessun tipo di antialiasing. infatti la connessione analogica ti darebbe un segnale meno "perfetto" ma proprio per questo più morbido sopratutto per le scalettature. Insomma un pò la vecchia storia dei CRT e dei segnale 480i\576i, dove la scarsezza del segnale portava però al beneficio di avere meno aliasing proprio per questa mancanza di definizione.

ma i giochi su xbox360 hanno tutti ( o quasi tutti credo) almeno un 2x AA , quindi la console già genera un immagine decisamente "filtrata" da scalettature, e l'effetto di una connessione analogica come il component che ammorbidisce l'immagine si vede molto poco ( io non la vedo per nulla ) , e viene completamente vanificato imho proprio collegando una tv Full HD ( 1080p ) a una 360 ( 720p), qui si che si genera aliasing in più , per colpa di dover coprire una risoluzione doppia in scaling rispetto a quella di rendering.


per il discorso fullHD, si paradossalmente vedrai "peggio" per questo motivo.

il 99% dei giochi x360 viene renderizzata a 1280x720p ( mi pare solo che un gioco di tennis della sega giri a 1080p sul botolo) , se imposti dalla dashboard 1080p, questa non fa altro che riscalare l'immagine da 720p a 1080p come farebbe un comune lettore dvd con uscita hdmi. x360 non renderizza il gioco a 1080p.

di conseguenza avresti già una leggera perdita di definizione dell'immagine, perchè entra in funzione lo scaler della xbox360. Puoi però vedere se lo scaler del tuo sony crea un immagine migliore dello scaler della xbox, basta che selezioni 720p dalla dashboard. xbox invia segnale a 720p alla tv, che con il suo scaler lo porterà a 1080p.


cmq tranquillo, ps3 è uguale identica se non peggio, al di la del suo reparto mrkt che la spinge come console full hd


per queste console , sarebbe meglio avere uno schermo 1280x720, cosi nessuno scaler interviene sull immagine e l'immagine renderizzata ( con il suo AA ) è quella visualizzata sul monitor.
bel post grazie.

Una sola precisazione. Sembrerebbe che la maggior parte dei giochi non siano renderizzati in maniera nativa in 1280x720p ma a risoluzioni ancora piu' basse.

Vado a memoria ma cod4 e halo3 sono i primi che mi vengono in mente.

Sul discorso ps3 pur avendole tutte 2 non ho mai visto lo stesso gioco sulle 2 macchine da me quindi non ti saprei dire quale delle 2 lavori meglio da quel punto di vista.
Riassumendo: è una grossa fregatura insomma


No perche' ?

Tecnicamente sarebbe possibile produrre un output full hd a frame rate decenti da macchine che al pubblico costano meno di 400 euri.

Basterebbe ridurre di molto il numero di poligoni, effetti e quant'altro.

Ma visto che la potenza a disposizione e' quella, secondo me e' molto meglio non fare la corsa sulla risoluzione e basta ma scendere a dei compromessi.
Si ma intendo dire che impostare l'uscita in Full HD 1080 è un trucco, se fa tutto uno scaler interno. Non è full HD di sicuro, se non nominalmente. Ora capisco perchè si vedono quelle scalettature inguardabili


Fammi un esempio di qualche gioco che ha "scalettature inguardabili" un secondo, perche' io non ne vedo mica ...

L'unica cosa che mi ha fatto veramente storcere il naso sono alcuni momenti di Halo 3 parlando solo di 360 ......

Ma per il resto di situazioni inaccettabili non ne ho mica viste eh
rimane di fatto che le nuove console non fanno girare NULLA in fullhd che ne dica cavallaudo o cercatore o non ricordo chi con cui ho discusso su agorà in merito

nulla a parte qualche gioco con pochissimi poligoni a video, tipo tennis, fight night cose così ... e qualche gioco che si avvicina al full hd come GT prologue che ha veramente 1080 righe ma in larghezza non è renderizzato a 1920 ... è tipo 1400x1080 4:3 anamorfico che viene poi "slargato"