X4 Foundation

Ho optato per un giochino probabilmente più semplicione, non avevo una gran voglia di studiare. Non vuol dire che non lo proverò in futuro

È un more of The same in cui i miglioramenti secondo me non bilanciano i soliti difetti ormai non ammissibili. Ovviamente secondo me

Acquistato pure io l’anno scorso con gli sconti invernali di Steam ma dopo averci giocato qualche ora l’ho droppato violentemente. Bello per carità ma troppo “asettico” per i miei gusti inoltre il gioco non fa niente per guidarti anche nei più basici dei task che invece sei costretto ad imparare con i tutorial dedicati. Sono favorevole all’idea ma in missione non posso salvare, chiudere e riaprire ogni volta il tutorial dedicato perchè non ricordo come si completa una determinata azione :vface: Oppure come diceva qualcuno in precedenza, bisogna avere un discreto tempo a disposizione e cercare l’informazione giusta attraverso video e risorse online.

Diciamo che avrei gradito un gioco a metà via tra Elite Dangerous ed X4…

Si pure io avrei preferito un bel gioco in cui semplicemente “vivi avventure nello spazio”, ma sembra nessuno voglia fare un gioco del genere senza riempirlo di altre merdate (vedi elite o SC)
Gli unici che ci hanno provato sono la bethesda con starfiled, loro però hanno quel piccolo problema che non sono proprio capaci di fare i giochi.

4x alla fine è da prendere come un x4 ostico e con tantissima roba, e in quel caso è proprio un gioco unico.

X4 (come i precendenti X3 e X2 tranne la deviazione X:Rebirth) per me è comunque uno di quei ‘giochi-rifugio’ tipo Hearts of Iron 4, Oxygen Not Included, e i lingotti d’oro.

I sandbox talmente pieni di cose da poter fare, che li puoi tenere lì e giocarci ogni tot per anni e anni e ogni volta fai cose diverse, provi robe mai provate, ricaschi “cazzo stavolta riavvio e sì che la faccio bene”

Ha i suoi bug (io non ne ricordo di gamebreaking) e le storture, ad es i nemici alieni che poppano costantemente dai loro settori neanche fossero pagati e vanno dove cazzo vogliono con le navettine veloci quindi non li fermi perchè ti passano accanto a ipervelocità, oppure arrivano gli incrociatori K e I che sono 100 volte meglio di qualunque altro 1Vs1 e anche 3Vs1 per colpa dell’ia, quindi se non ci sei te a romperli ti spaccano incrociatori tuoi più costosi.

Però non c’è da farci nulla, ho provato Elite Dangerous e non mi diceva nulla perchè era troppo “vuoto”, altri giochi più arcade sono invece troppo concentrati solo sulla storia del PG, X4 è libero, se vuoi segui la storia e le storie (molto basic e senza cutscene epocali) sennò ti metti a fare il pirata, il minatore, il capitano di flotte, il magazziniere, l’industriale, il megacomplessaro, quello che vuoi…..e come in altri sandbox le storie le ‘abbellisci’ tu con la fantasiad diciamo, perchè l’universo va avanti anche senza che tu tocchi palla, quindi sei tu stesso a darti gli obiettivi e trovarti i nemici o alleati.