Windows Vista: per favore spiegatemi come è possibile questo

Ciao,

ho da poco iniziato a usare Vista su un portatile nuovo e ci sono delle cose incredibili che non capisco come possano succedere.

Guardate questo screenshot: ci sono due prompt dei comandi, uno eseguito come amministratore e uno come utente normale. In entrambi apro Edit con il un file di configurazione (httpd.conf di Apache 2.2).

Guardate attentamente la parte segnata in rosso.

Il file è aperto contemporaneamente da due editor, uno con un prompt da Amministratore, uno come utente normale. A seconda di chi vede il file, i contenuti cambiano. Questa cosa me la fa anche con UltraEdit e Notepad++, è una cosa incredibile!



Ecco il comportamento:

  • Se apro il file con Ultraedit, vedo la versione del file a destra
  • Se apro ultra edit come admin, vedo la versione di sinistra
  • Se apro Notepad++, vedo la versione sinistra, ovvero quella da admin (????!!!!!), ma se provo a salvarlo mi dice che il file è aperto da un'altra applicazione (!!)


Mi spiegate come diamine è possibile? Penso che abbia qualcosa a che vedere con lo User Account Control, ma io davanti a una situazione così non so cosa fare. Non è la prima volta che mi capita questa cosa, c'è da uscire di senno. Quale è la logica di tutto questo?
passa ad ubuntu...
davvero, abbandona windows
La cosa più sconvolgente di questo thread è scoprire che edit non se ne è mai andato da nostri hd.
avrei preferito un thread da fighette sulle migliori creme autoabbronzanti in commercio
ci dev'essere un errore. non è possibile. è follia.
guarda io non mi chiedo più niente di windows, 1 mese fa volevo formattare il mio pc (ho windows originale) inserivo il cd di ripristino seguivo la procedura quando dovevo premere il tasto per formattare il pc si riavviava e mi presentava la tipica schermata blu di errore.

Il computer non voleva morire dimmi secondo te è normale che un pc non si formatti?
premetto che non ne capisco molto ma non credo che sia normale.

p.s. poi ci ho rinunciato, se qualcuno mi da qualche tip ci posso anche riprovare
Disabilita lo UAC, quale versione ti apre?
Adesso provo disabilitando l'UAC


non e' alcun errore, l'UAC funziona cosi', in maniera "hidden" che l'utente non vede.

e non capisco il problema di ray. usa il pc come amministratore e basta.

@kadakar
fallo + volte, puo' capitare che in quella fase il pc si resetti.


google ieri, winvista oggi, è l'inizio della fine, cazzo
Quindi fammi capire Thargan, è normale sotto Windows Vista che lo stesso file abbia contenuti diversi per utenti diversi? Mi sembra una baggianata.

NB: faccio notare che il mio account utente è un account di tipo Administrator, ed è anche l'unico account che c'è su questo PC

Perché, è normale secondo te che, quando usavo non mi ricordo quale programma per aggiornare gli addon di WoW, se non lo eseguivo come amministratore questo scaricava tutto ma non installava un cazzo? Lo UAC è forse la cosa più scazzata di Vista, disabilitalo e passa la paura.
Siamo al punto che anche i pc ci prendono per il culo, la fine è vicina

Questo è un comportamento normale, secondo me. Infatti un aggiornamento va installato nella cartella Programmi che è protetta di default, quindi quando provava a creare i file falliva. Se poi non dava avvisi, la questione è di qualità del software.

Qui il problema è diverso: "contenuti diversi per utenti diversi" è un paradigma che non si è mai visto. C'é qualcosa che tocca, mi sembra impossibile.
ma parliamo di vista, di cosa vi stupite?

Utente: voglio aprire sto file
Vista: Sicuro?
U: sì
V: Sicuro sicuro?
U: sì
V: guarda che io non conosco sto file perchè blablabla cazzi tuoi se lo apri
U: sì
V: se poi succede qualcosa non cercare me
U: afamocc'

Sì il problema è che non dava avvisi Me ne sono accorto andando a vedere la data di modifica del file. Cioè va bene che mi proteggi, ma almeno dimmelo se lo fai... Nono, io con Vista mi trovo stra-bene, ma lo UAC l'hanno scazzato alla grande.
Non riesco a capire se non capisci come il tuo "problema" sia possibile, o se una cosa "furba" Su quest'ultima ho i miei dubbi... sulla possibilità, perché no, c'è solo qualche if in più


si', e' assolutamente normale, non stai sognando e non e' un bug. e' voluto.


ma non diciamo cazzate

il contenuto di un file non può e non deve variare in base all'utente che vi accede.

al massimo dev'essere inibito l'accesso al file stesso, non ha alcun senso mostrare arbitrariamente alcune righe sì e altre no di un file testuale.