[WIN 7]Barra delle applicazioni

[QUOTE=hica;12491266]Ma un modo per tornare al vecchio caro start menu classico ? Quello senza la funzione “cerca” insomma, dove non bisogna cliccare cento volte per aprire un programma… :|[/QUOTE]

E quali sarebbero i click di differenza? Sono identici, c’è solo il menu compattato, al massimo devi scrollare.
E la funzione cerca, usandola, è quella che dimezza i tempi.

Le differenze ? Tutto, a cominciare dalla praticità, io ho sempre preferito il menù classico, anche quello default di XP e di Vista mi faceva schifo. Figurati ora che non posso cambiarlo...
Quel menù è interessante, non è il massimo ma è già un passo avanti.
Non riesco a capire perchè abbiano tolto una cosa del genere....
la taskbar vecchia, cosi' vi togliete il 90% delle novità di seven
volevi i vantaggi?
1.pinnarli gli assegna automaticamente degli hotkeys sequenziali(win+1,2,3,4,etc)
2.se clicchi con il tasto destro esiste la jumplist del programma -comodissima-
questa per intenderci

3.avendo solo le icone massimizzi lo spazio
4. la puoi mettere pure di lato allo schermo visto che le icone sono quadrate
5.l'icona a cartella nasconde una jumplist completamente customizzabile, lo stesso tasto puo' aprire la cartella che preferisci, di default apre le librerie ma se vai su proprietà puoi mettere la cartella che vuoi
6.sempre quest'icona è una progress bar per le operazioni di copiatura cosi' puoi tenere d'occhio la percentuale di completamento senza dover riaprire la finestrella classica.
per il menu:
-la parte iniziale si compila automaticamente dei sw usati quindi dopo pochissimo avrai gia a portata del primo clic quasi tutti i programmi che usi
-la finestra "cerca" nel menù, a patto che tu non abbia tolto i servizi di indicizzazione, è definitiva, io uso solo quella oramai.tempo fa feci indicizzare buona parte del disco ed ora è una pacchia.
Se voglio andare nelle proprietà del mouse, tu vecchio utente clicchi su menu, clicchi su impostazioni e stampanti poi su pannello di controllo e poi su mouse, io invece scrivo mouse nel searchox e appare
oppure cerchi un file?una canzone?un applicativo?lui trova tutto e subito risparmiandoti mille mila clic.
Aggiornatevi che c'e' solo da guadagnarci

[QUOTE=hica;12492532]Le differenze ? Tutto, a cominciare dalla praticità, io ho sempre preferito il menù classico, anche quello default di XP e di Vista mi faceva schifo. Figurati ora che non posso cambiarlo…
Quel menù è interessante, non è il massimo ma è già un passo avanti.
Non riesco a capire perchè abbiano tolto una cosa del genere…[/QUOTE]

Lo preferisci perchè lo hai sempre usato, visto che era l’unico disponibile, ma questo non significa che sia più pratico.
Lamenti un problema di click maggiore quando non è cosi e ti assicuro che se provassi ad usare la barra di ricerca ti accorgeresti della differenza.
Lanciami la calcolatrice dal vecchio menu, direi che premere start, digitare calc e premere invio è molto più intuitivo ed immediato. Lo stesso vale per mstsc, cmd, notepad, paint e tutti quei programmi che non vuoi pinnare sulla barra.
Senza contare che quella barra indicizza tutta la directory utente andando a ricercare anche all’interno dei file.

Vabbè prima era start->esegui, non cambia poi molto
L'esegui non indicizzava la directory utente ma andava a cercare in system32 cosi come non faceva la ricerca nei documenti e in tempo reale. Importantissima la seconda, altrimenti eri costretto a conoscere e lanciare l'eseguibile in maniera corretta.
Hanno unito il vecchio esegui alle potenzialità dell'indicizzazione, non capisco come la si possa criticare. Può non piacere il menu compattato ma da quando esiste la barra di ricerca ha perso importanza.

io nella tastiera non ci metto mano e non voglio scrivere nulla
Già usare il mouse mi pesa, figuriamoci se mi metto a scrivere qualcosa o a lanciare combinazioni di tasti ( vade retro... )
L' indexing è la prima cosa che disabilito quando installo qualsiasi versione di Windows .
Siccome poi la seconda cosa che faccio è disabilitare aero e tutto l' ambaradan, quello che ottengo è questo:

Mi basterebbe solamente avere il vecchio caro menù , fine. La Microsoft mi fa incazzare....
A questo punto perchè non installare Windows 98?
*
poi nessuno mica ti obblica a tenerti tutti quei link sulla destra del menu' avvio eh, puoi personalizzartelo.
tralasciamo poi il fatto che la tastiera è sempre più veloce del mouse

[QUOTE=Mirks;12501016]A questo punto perchè non installare Windows 98?[/QUOTE]

mi sembra più adatto il 95

oppure potrebbe usare direttamente dos

aahh, i cari vecchi tempi, win95, dos :sbav:

[QUOTE=Frattacchia;12502258]poi nessuno mica ti obblica a tenerti tutti quei link sulla destra del menu’ avvio eh, puoi personalizzartelo.
tralasciamo poi il fatto che la tastiera è sempre più veloce del mouse :asd:[/QUOTE]

si lo so , ma è la parte sinistra che non mi serve a niente, si potesse togliere…

[QUOTE=hica;12503599]aahh, i cari vecchi tempi, win95, dos :sbav:

si lo so , ma è la parte sinistra che non mi serve a niente, si potesse togliere…[/QUOTE]
guarda che si autocompila da sola degli app che usi,stile documenti frequenti di xp e le dimensioni esagerate del menu in altezza sono cmq dettate dal numero di link che hai sulla dx

no, non si autocompila perchè disabilito qualsiasi tipo di cronologia sul mio pc.
Che sia alta non mi importa nulla, mi basta sia funzionale. La parte destra è perfetta.
segnalo il potentissimo Classic Shell.
Si ritorna al menù start di Windows Xp, ma tenendo premuto SHIFT si può usare anche il menù di 7.
Superbo, lo straconsiglio.

Sempre nella stessa pagina, in fondo, c'è una lista di tutti i programmi alternativi che trasformano il menù di 7 nel menù di XP.

Maggiori info qui
http://www.geekissimo.com/2009/12/17/classic-shell-windows-7-vecchio-explorer/
ma se moddate 7 per farlo diventare come xp, perché non vi tenete xp?

btw a me una cosa che sta antipatica, è msn, perché non va nel systray ma rimane come un programma in esecuzione quando riduco a icona? e invece quando lo apro, ce ne sono addirittura 2, soluzioni?
basta cliccare con il destro sull'exe di msn e mettere la compatibilità con windows vista

altri trucchi scritti da me
grazie per la guida, non ero a conoscenza dello snipping tool, veramente ma veramente comodo.

[QUOTE=‘[NiGhTmArE];12616954’]ma se moddate 7 per farlo diventare come xp, perché non vi tenete xp? :asd:

btw a me una cosa che sta antipatica, è msn, perché non va nel systray ma rimane come un programma in esecuzione quando riduco a icona? e invece quando lo apro, ce ne sono addirittura 2, soluzioni? :v[/QUOTE]

due semplici motivi:

1. tempi di boot ottimizzati
  2. utilizzo della ram.

ormai xp deve andare in pensione.
Anche se lo terrei volentieri.

Io sto con hica.
Le icone megalitiche della taskbar di 7 mi stan troppo sul cazzo.
Anche se si imposta icone piccole, hanno troppo spazio tra l’una e l’altra.
Inoltre non mi permette di vedere cosa ho aperto e mi rallenta molto quando sposto file da una parte all’altra, etc etc.

Anche io ho rimesso la vecchia quicklaunch. in pochissimo spazio ho collegamenti a 12+ programmi. Ho provato a spararli nella nuova taskbar e occupavo tutto lo spazio :|

Aggiungiamo il nuovo esplora risorse… minchia è pieno di roba. ho disabilitato il piu possibile ma il minimalismo che riuscivo ad ottenere con xp me lo sogno.

Lo tengo solo perché è un buon sistema. Ma l’interfaccia è pessima, dal mio punto di vista e per le mie esigenze.
Va bene per chi avvia i soliti tre o quattro programmi e non ha 20 finestre aperte.

[QUOTE=rebel.yell;12623521]Anche io ho rimesso la vecchia quicklaunch. in pochissimo spazio ho collegamenti a 12+ programmi. Ho provato a spararli nella nuova taskbar e occupavo tutto lo spazio :|[/QUOTE]

Siamo sempre al solito discorso, riuscire a capire che ora è tutto integrato in un unica funzione.
Che ti frega se occupi tutto lo spazio? Tanto aprendo i programmi, diversamente da Xp, non ne vai ad occupare del nuovo.
Con Xp avrai anche 12 icone raggruppate in poco spazio ma se apri tutti quei 12 programmi hai la barra piena. :dunno:
Che poi io ne tengo ben 15 su un 1280*800 e ho ancora dello spazio, a casa sul 1920 ce ne stanno un centinaio.