VR: worth it?

Qualcuno ha il Pico 4?
Vorrei qualcosa da poter usare con il PC ma non volevo spedere 1k per l'index. Anche perché non so se mi piacerà

Ho gli occhiali, devo ordinare per forza le lenti personalizzate o dite che riesco a giocarci usando gli occhiali?
L'ha preso mio fratello. Ha anche ordinato le lenti, arrivate ed e' piu' che soddisfatto.
Aveva un rift s(cambiato per il troppo utilizzo ) e conferma che il Pico e' moooolto meglio. L'unico "inghippo" e' che deve lanciare i giochi da virtual desktop.
Arrivato, minchia raga TOTALE.

Ovviamente giocando in streaming da PC (usando il Virtual Desktop).
Ho provato
The walking dead Saint & Sinner -> Mi sono cagato addosso. Un'esperienza unica.
F1 22 -> da appasionato di F1 mi sono dovuto cambiare le mutande un paio di volte.
SKYRIM madonna gioco immortale, l'ho preso per 2 spicci su Steam in versione VR... è da provare assolutamente

Onestamente per 429€ è di una qualità incredibile. Poi poterlo giocare wireless è un fortissimo PRO. Ci ho giocato in salone (a 10 metri dal pc) senza fili (ho una buona wifi mesh 5Ghz) zero problemi.

Ma proprio usarlo con il desktop remoto è fantastico, mi metto sul divano steso e posso guardare un film come se fossi in un cinema o leggermi qualche fumetto online.
Senza i fili tra le palle ci sono infinite possibilità.
Il problema del guardare i film è che 2 ore con quel visore in faccia a me spaccano gli occhi (e pure il cervello probabilmente)
Si immagino, per fortuna mi ci trovo molto bene, ho giocato 2 ore di fila a TWD senza accusare fatica. Ovviamente d'estate sarà improponibile.
Devo dire che il Pico4 avendo la batteria posteriore è ben bilanciato e non ha tutto il peso davanti, è molto comodo.
No vabbhe ho provato Half Life Alyx... una figata incredibile. Sono rimasto sconvolto, non ho parole per descriverlo.

Solo quello vale il costo del VR.
Si, il problema è che a distanza di anni rimane l'unico prodotto qualitativamente al top.

Il mercato VR purtroppo ha virato su prodottini abbastanza scadenti, uber costosi, con una durata di gameplay pari a quella di un passatempo per smartphone. Ed è un gran peccato.

Ovvio che con il supporto di alcuni giochi, l'esperienza simulativa in VR su roba tipo MSFS o DCS è qualcosa di eccezionale, ma globalmente dovrebbero investire di più come ha fatto la Valve con Alyx (che tra l'altro è considerabile come un Half Life 2.5 visto che si riconnette alla storia ufficiale).

[QUOTE=dimebag;20774676]Arrivato, minchia raga TOTALE.
[/QUOTE]

Come sono i controller?

Lo volevo comprare anche io

I controller sono buoni, mi ci trovo bene anche se imho quelli valve restano i migliori per la fascia che stringe la mano (cosa che con qualche prodotto cinese ad hoc si può superare, ma sarebbe stato carino riceverlo out of the box).
ma il visore senza fili c'e' da 3 anni e si chiama oculus quest 2. di cosa ti emozioni?
ma probabilmente dopo aver provato il quest 2, è naturale emozionarsi per qualsiasi altro lettore
bhe non aveva mai giocato ad half life alyx... ti emozioni anche col visore di cartone
E' il primo visore che uso che non sia una merda di cartone lasciatemi sognare
si si, non fraintendermi, per i primi passi in vr è perfetto.

[QUOTE=dimebag;20776357]E’ il primo visore che uso che non sia una merda di cartone :asd: lasciatemi sognare[/QUOTE]

si, la prima volta non si scorda mai

risolti alcuni problemi di instabilità dei primissimi giorni, il pico 4 sembra essere davvero ottimo.

se non avessi già il quest 2, lo prenderei al volo

[QUOTE=Afroduck;20776380]si si, non fraintendermi, per i primi passi in vr è perfetto.[/QUOTE]

ma anche per i secondi ed i terzi, se si vuole giocare divertendosi senza spendere una gamba (per altro non giusitificati).

Quest 2 e Pico 4 vanno benissimo.
Ed ovviamente nvidia come gpu altrimenti ciccia :asd:

io devo dire la verità, il VR m'ha spaccato i maroni

ci sono giochettini, alla stegua di robetta da cellulare

[QUOTE=Jopi;20777730]ma anche per i secondi ed i terzi, se si vuole giocare divertendosi senza spendere una gamba (per altro non giusitificati).

Quest 2 e Pico 4 vanno benissimo.
Ed ovviamente nvidia come gpu altrimenti ciccia :asd:[/QUOTE]

Si ma infatti ho una 3080, gioco esclusivamente in streaming da PC.

[QUOTE=RoMZERO;20777741]io devo dire la verità, il VR m’ha spaccato i maroni

ci sono giochettini, alla stegua di robetta da cellulare[/QUOTE]

I giochi che trovi nei vari store Pico e Oculus fanno cagare perché alla fine sti visori hanno la potenza di calcolo di un cellulare scarso. Se non avessi un PC, 430€ per giocare ai giochi del cellulare in VR non ce li spenderei.
Il vero utilizzo è giocarci i giochi AAA da PC, al momento sto giocando ad Alyx, F1 2022, Star Wars Squadron (figata) giusto per dirne un paio.

ma infatti è una mezza cazzata.

Nel senso che si c'è un bel po' di roba "low effort", ma la qualità c'è se si è disposti a cercare.