VPN: Sì o no?

Non so se se ne è già parlato, ma forse aprirlo qui ha senso visto che l'argomento potrebbe abbracciare un po' la vita di tutti i giorni.

Stavo pensando se iniziare a usare una VPN (di quelle a pagamento decenti, tipo NordVPN, ExpressVPN e simili, magari sharate con qualcuno per mitigare il costo) a casa. Ha senso o è totalmente inutile? Quali sono davvero i casi di utilizzo per cui dovrei/potrei averne bisogno? Ne vale la pena? Sono un po' combattuto.

Passo tutto il giorno al PC, tra lavoro, cazzeggio, e svago, lo uso per comunicare con tante persone e non sono uno sprovveduto, ma non so se possa avere senso usarla.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito e sente di consigliarne l'utilizzo, o sono soldi buttati perché "tanto cazzo te ne fai?" In questo caso, perché c'è chi le usa? (Al netto del cambiare posizione geografica, cosa che non mi interessa minimamente).
Secondo me da usare a casa è sostanzialmente inutile a meno che non ti serva qualche use case specifico tipo guardare Netflix americano.

Io ho NordVPN che uso ogni tanto per roba dalla francia che serve alla mia ragazza che è bloccata.

E se voglio guardare RaiPlay dal Belgio.

Ma appena finiscono i 3 anni non la rinnovo, le volte che l'ho usata sono state troppo poche per la spesa che comporta.
Scusa ma, ci stai chiedendo se per te vale la pena di comprare e utilizzare una cosa, quando non sai a cosa possa servirti?
Cioè praticamente stai cercando una scusa per farti venire un esigenza, e soddisfarla con un acquisto?

Senza offesa, ma mi pare alquanto bizzarra come domanda.
Io con PrivateVPN mi trovo da dio, la uso da anni, han pure il port forwarding e l'app per la firestick (come plus).
Gli abbonamenti triennali con referrel costano tipo 2€ al mese, abbordabilissimo.
Se non hai esigenze particolari di IP o siti "particolari" (non illegali che tanto manco con quella ti salvi) non ha molto senso. Anche perché se "sbagli" vpn rischi di essere pure loggato.
Può essere utile giusto per il tracking ADS ma con un paio di plugin riesci a svangarla piuttosto facilmente

Sent from my SM-G998B using Tapatalk
Per altro ormai con tutto su https anche l’argomento di usarla nelle reti pubbliche è molto diminuito. Ormai è uno strumento per chi ha necessità molto particolari


Se non ti interessa cambiare la posizione geografica, tutto il discorso della privacy e della sicurezza è per paranoici.

My two cents
Io mi trovo bene con ExpressVPN, ma la uso quasi esclusivamente per aggirare il blocco regionale di Netflix e poco altro (anche se ogni tanto un gioco online fa le bizze per qualche noia con l'instradamento e la VPN aiuta, tipo l'altro giorno su FFXIV laggavo, con la VPN invece tutto regolare).

Mi ha anche stupito quanta cazzo di banda tiene, sui 400mbs, pensavo te la strozzasse molto di più.

Però sì ecco se non fosse per la gabbola del poter cambiare nazione su Netflix penso non la userei mai