Voglia di neve?! (Part 1)

Ma che è? Vale solo per la provincia di bolzano?

Non puoi mandarli a cagare e fare un altro corso?


Da trentino sinceramente gira parecchio il cazzo, va bene un po' di rosso, sono poche le società impianti in attivo ma 23 milioni di € sono tanti. Non conosco la situazione di folgaria in particolare, magari spad ci può aggiornare, ma devono aver fatto un bel po' di porcate.



Quanti soldi ed energie ci stai buttando a provare a fare il maestro di sci? Da quanto dici sei sempre sulle piste, io un pensierino su cambiare strada me lo farei

Non dico di rinunciarci ma so che ci sono strade alternative tipo prendere il patentino in Svizzera o slovenia che hanno regolamenti diversi e meno stringenti.

No, cioè la selezione per la scuola si, ma una volta che sei maestro sei maestro di sci ovunque. Da un paio di anni è valido anche come eurotest se non sbaglio (la scuola dura 3 anni)


750€ di stagionale
~450€ per 48 ore di allenamento con un istruttore (che fa parte della commissione d'esame anche se non può dare il voto)
~262€ l'iscrizione per fare la selezione
benzina
pranzi fuori

Moltiplica tutto per tre (anni che ci provo)

Da notare che se entro nella scuola il corso dura 3 anni (incominci a insegnare dal primo anno come assistente) e hai dei costi per i corsi giganteschi


Potrei diventare maestro di sci anche in sicilia
Comunque c'ero molto vicino. Mi hanno fregato le gobbe che sono partito malissimo per poi riprendermi. Ma le prime 8 gobbe sono state da mani nei capelli.

Il prossimo anno è la volta buona. Uno dei due istruttori che mi allena si è incavolato tantissimo con me per le gobbe, me le sono sentite di tutti i colori. Ci è rimasto peggio lui che io
Io sono abbastanza soddisfatto.
Primo anno 54,00
Secondo anno 56,00
Terzo anno 58,67
Quarto anno per forza > 60
Allora sono uscito i risultati.
Ieri che nelle gobbe sono andato di merda uscendo anche per ben due volte con moltissimi giramenti di torso ho preso 54. Oggi che sono andato bene senza errori e ricevendo complimenti in giro ho preso 55
Perché non provi anche quello della provincia di trento oltre che quello della provincia di bolzano?

A Trento il primo sbarramento è un gigante e prendono il tempo migliore senza guardare la tecnica. Non faccio porte da più di dieci anni dovrei ricominciare


Il buco si spera sia così piccolo, perché ci sono altre partecipate che han passivo pure loro
Nulla di nuovo comunque, il passivo è stato dato dagli investimenti impiantistici anche per sistemare una causa che va avanti da secoli, nel vero senso della parola, con un comune limitrofo veneto.
La causa Lastarolla, in moto dalla metà del 700. Alla fine Folgaria ha pagato milioni di euro (6 mi pare) il comune di lastebasse e la provincia ha avallato il collegamento impiantistico con il veneto chiudendo così la causa. Poi ci sono state anche 3 stagioni orrende dal punto di vista meteo, cioè troppa neve nei weekend e crisi martellante.
La società è di proprietà della provincia per il 65% circa.
L'indotto creato da Folgaria sulla Vallagarina è gigantesco in termini di beni e servizi, quindi è nell'interesse di tutti che tutto continui a funzionare onde evitare un effetto domino
L'intervento della provincia è stato avviato ma con tranche che da quanto so permettano solo un regolare avvio di stagione, allo stesso tempo son stati bloccati tutti gli altri investimenti già finanziati, come la nuova cabinovia con partenza dal paese. Non è stata commissariata.
Comunque siamo sempre in una situazione rosea rispetto a marilleva con l'aeroterminal dove il buco era di oltre 60 milioni
Pinzolo un paio d'anni fa ha ricevuto un intervento provinciale di 50 milioni. 2/3 delle stazioni trentine sono in perdita anche con passivi pesanti. A S.Martino quest'estate han pure staccato la corrente agli impinti
Non è più sostenibile, ma da un pezzo.


Trento è più dura, forse la più dura.
Ho diversi amici segati qua, sia di sci che di snow, che poi son passati in veneto o in alto adige, però poi a BZ dura un anno di più e ti costa anche di più



No in snow hai la situazionale in fresca, che spesso è crosta e vedi dei bei voli
Quando le feci io c'era pure la prova con tavola hard, che ora han tolto, beati quelli che la fanno adesso
Maledetta cunetta invisibile sulla distensione della mia traiettoria

volevo aggiungere una piccola cosa successa a mio fratello facendo snowboard qualche settimana fa.

In pratica è andato in montagna con amici, preso lo skipass, ha detto "che culo, ci han dato il pass magnetico che risparmiamo 7 euro (o qualcosa del genere)" e poi.. il nulla.

subito dopo si ricorda la scena di lui, steso a terra con le mani sugli scarponi.
E gli amici che gli dicevano "dai andiamo che è tardi!"

Attimo di panico. non sapeva se doveva toglierli per andare via a casa o metterseli su per lo snow.

Beh, dovevano tornare a casa.

in pratica ha fatto snowboard, è caduto e ha picchiato leggermente la testa. ha continuato a fare snow un po' intontito come nulla fosse. Alla fine è saltato fuori che non si ricorda assolutamente nulla di aver sciato, un buco TOTALE di memoria da quando ha preso lo skipass a quanto si stava levando gli scarponi.

fatto tac e tutto, non ha nulla. probabilmente dicono lo shock della caduta + colpo alla testa gli ha causato una rimozione della memoria a breve termine che è durato tutta la giornata di snow.

Minchia che cartella
Porca paletta, spendere 35€ di giornaliero e non ricordarsi di averlo mai utilizzato
a mio padre successe uguale quando fece un incidente in bici (per colpa mia tra l'altro..)
fece un bel volo atterrando di faccia piena.
non ricorda nulla dell'incidente e delle ore precedenti. pur essendo stato 'sveglio' tutto il tempo, ricorda solo da dopo l'arrivo in ospedale.


35€?

Monte Bondone qui a Trento sono 46€ in BASSA stagione

Ma come? Costa 52€ il superski e per sciare solo in una zona pagare 46€?



Anche il plan costa 9€ in meno dell'intero Dolomiti superski
O.o pazzi!
Beh, per fortuna che mi sono fatto lo stagionale :-D

Non proprio, in alta stagione il plan costa 3€ in meno del dolomiti superski

Che poi non c'è proprio un cazzo da asdare


Really? A me risulta sia 27€ il giornaliero residenti e 32€ non residenti in alta stagione. Cmq troppo visto che il bondone fa cagare.




Lo skirama dolomiti: http://www.skirama.it/skipass/prezzi-skipass/