Voglia di neve?! (Part 1)



ho detto scarnificati, non tumefatti




Never Not di Nike Snowboarding è uno dei migliori film di snowboard che abbia mai visto.





[vimeo]78673338[/vimeo]
Assolutamente.



Oh ma avete visto quanta ne sta buttando giù?? Almeno di qui a nord est!! Quasi quasi sto week end faccio un salto a cervinia!!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Ora non posso vederlo ma ho visto degli spezzoni di freeride in halaska
io dico solo che Nicholas Muller si conferma un mito assoluto e che Halldor Helgasson è totalmente fuori di testa.
Però gli hanno dato un taglio un sul triste che non mi ha coinvolto molto.
Io sabato (o domenica) se fa bello sono su a Cervinia!
Da me aprono il 30 ne ha messa parecchia, non quanto i 2mt dello scorso anno ma va benissimo così!

Sent from my HTC Desire S using Tapatalk 2


Finalmente ho qualche minuto libero per poterti rispondere con la calma che ci vuole per affrontare un argomento importante come questo

Allora, c'è una vasta scelta di materiali e come per gli snowboard dipende dall'utilizzo che vuoi farci.
I prezzi possono sembrare alti e forse lo sono, ma devi contare la produzione limitata e artigianale e il fatto che una volta che hai lo skate non hai bisogno di altro (attacchi, scarponi).

Per scegliere devi sapere giusto i fondamentali: uno snowskate è composto da 3 componenti principali e questi sono in gran parte intercambiabili: top deck, sub deck e trucks.
Uno snowskate per divertirsi in park avrà top e sub piccoli, ma sarà anche meno adatto per scendere piste impegnative.
Uno skate con un sub più lungo ti permetterà di girare veloce e stabile per tutta la stazione, ma non ti ci metti certo a provare i flip perché non ti entreranno mai.
Nelle giornate di fresca poi potresti voler montare un sub dedicato proprio per quello, ecc.

Dato che stai iniziando e ti serve uno snowskate completo, io prenderei qualcosa il più possibile all-round, con possibilità di montare sub diversi in base alle condizioni della neve e a quello che vuoi fare.
Sei nel backyard a cazzeggiare o vuoi dedicare una giornata nel park? - > sub piccolo
Devi fare una giornata in stazione dietro ad amici sciatori e snowboarder? - > sub lungo

Per questi motivi eviterei per ora un Ralston o uno 0910, che sono troppo dedicati al freestyle e se vuoi cambiare sub sei costretto anche a cambiare anche trucks (quindi scomodità estrema perché ogni volta devi smontare tutto).

Imho hai 3 opzioni:
1) Libtech http://www.blue-tomato.com/it-IT/product/Lib+Tech-SnoSk8+Everyday+Complete-301203394-uni?back=c3RaPQ
Lib quest'anno vende uno skate completo e poi 2 sub aggiuntivi, uno per il freeride e uno da powder. E' la scelta più facile, la marca la conosciamo tutti e infatti io ne ho ben 2 completi. I sub sono ottimi, ma i truck sono scandalosi e vanno per forza cambiati con dei rocker, quindi altri 50-60 dollah minimo. Anche il grip fa abbastanza cagare e andrebbe sostituito, per cui altri 20 dollah. (la gomma originale libtech da buon grip ma la neve tende ad attaccarsi sopra, molto fastidioso soprattutto dopo aver provato altri grip)

2) Predog www.predog.com
Ecco, gli snowskate Predog mi attirano molto, non fosse altro perché conosco via internet il tizio che li produce da prima che si inventasse la Predog. Ha iniziato inventando dei trucks simile ai rocker ma in grado di connettere top deck e sub di praticamente tutte le marche. Dalle immagini e dimensioni, i top deck mi paiono ok, i trucks sono sicuramente ottimi ed è ok anche il grip usato per il top deck, di questo sono certo perché uso lo stesso materiale. Non posso esprimermi sulla qualità dei sub dato che non ne ho mai potuto toccare uno, ma penso bene. Quello da prendere sarebbe il 105 classic (no wide), a cui magari ci affianchi un bel sub da 115.

3) Mercato dell'usato
A me ad esempio avanza un libtech completo da 43" e un sub sempre libtech da 48", lo skate è ovviamente già completo di trucks rocker e grip rifatto nuovo.

Oh, sia ben chiaro che l'opzione 3 è la peggiore perché io non ho urgenza di venderlo e nemmeno tanta voglia di separarmi dal mio primo vero snowskate, quello che mi ha aperto gli occhi oltre ad avermi liberato per sempre dai cricchetti degli attacchi
figa lo snowskate con magnetraction
Qualcuno ha esperienza con i corsi di sci CAI?
http://www.caibergamo.it/index.php?inurl=uo.php%3Fuo%3DSCUO6

Che dite li caccio sti 250 euro? Può valerne la pena?
quante ore? quante persone per gruppo?
Mi sono reso conto ora che linka la pagina generica dei corsi.
btw è quello di free ride o backcountry che dir si voglia. Allievi minimo 5 massimo 9.
6 lezioni teoriche e 4 uscite giornaliere tutto compreso, ad eccezione del cibo credo ma vabbè...
Amici che l'hanno fatto si sono parecchio smaronati perché hanno beccato il classico gruppo di milanesi con gli sci da discesa anni 90 che nel corso di freeride si facevano uscite del tipo "eh ma questa parete è un troppo ripida" "qui non ci passo" "sei matto che faccio un cliff da 10cm?!" e quindi hanno passato più tempo fermi ad aspettare che a sciare considera che loro non sono nulla di spericolato c'era pure una ragazza.
La teoria però molto interessante soprattutto se non hai mai usato un artva

Sent from my HTC Desire S using Tapatalk 2
con 250€ fai 4 giri in elicottero a sestriere con la yes snowboard school.....se sei del nord ovest valuta l'opzione lo fanno solo con condizioni perfette e in posti dal pericolo contenuto, io preferirei spenderli così!
Si ma il punto è imparare a portare gli sci in condizioni di neve fresca fossi già un manico certo che opterei per la tua soluzione
Allora direi che ci sta! Già solo le uscite giornaliere se durano tutto il giorno.... Hanno coperto il costo!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
in abruzzo so 3 giorni che sta a scende pure la madonna
Se non sai andare in fresca però io ti direi di fare un po' di pratica prima