Scrivo qui perché magari è capitato a qualcun’altro.
Sono nel mezzo della promozione del patreon e IG ha deciso bene di farmi fare una verifica dell’identità proprio ieri sera. Mi fa fare un captcha, e lì tutto bene, poi mi dice che mi manderà un sms con un codice a 6 cifre…
Non ho mai dato a meta il mio numero di telefono, non ho mai usato whatsapp proprio perché non voglio darglielo, però da sta cosa non si può uscire e l’account è lockato, quindi gli metto quello del mio defunto padre che sto continuando a tenere attivo e comunque prende meglio del mio. L’sms non arriva. C’è scritto che può metterci anche un minuto. Dopo quasi 3 clicco mandamene un altro. Niente.
Dopo il terzo tentativo, l’intera cena di attesa e nessun sms faccio “dacci un altro numero”. Magari il problema è che quello di mio padre non è uno smartphone, gli metto il mio.
Niente sms. Ritenta. Ritenta. Riavvia il telefono. Ritenta “Hai richiesto troppi codici via sms, aspetta 24h per richiederne un altro”
Da quella schermata non possono andare né avanti né indietro. Non c’è un pulsante per provare con un altro metodo.
L’account su cui stavo postando roba per pubblicizzare il patreon è irraggiungibile. Se non completo la procedura entro 180gg me lo eliminano.
Ieri sera avevo giramenti di testa e mancamenti dalla rabbia. Cosa faccio?
A me hanno rubato l’account, con letteralmente due foto in croce ma sti cazzi, son foto che ritraggono me e i miei figli. Lo usavo giusto per stare in contatto con amici e parenti e le 2 foto erano “prova” che ero io.
Mi sveglio un giorno e la mail non e’ la mia e la password neanche. Non ho idea di come sia stato possibile visto che aveva pure un MFA.
Neanche richiedere ti tirare giu’ l’account perche’ contiene dati sensibili riguardanti la mia persona e non e’ gestito da me ha avuto nessun effetto.
E con nessun effetto intendo che non rispondono neanche.
se ben ricordo c’è una modalità di approvazione con le foto ma devono proportela loro (patreon propone contenuti boderline, probabile voglian verificare l’età)
Scorciatoia, ti fai 1 mese di meta verified, mandi i documenti e dovresti risolvere.
Meglio poi attivare autenthicator che gli sms sono aggirabili
Dopo tutta la mattina passata a cercare di farmi dire qualcosa dall’assistenza inutile di meta mi convinco che l’unica è provare a iscrivermi a whatsapp.
Gli faccio verificare il numero di telefono per iscrivermi, entro. In basso c’è “altri prodotti meta” e tra questi c’è l’iconcina di instagram. Ci clicco sopra e mi apre ig facendomi vedere l’account ma è ancora effettivamente bloccato perché non carica nulla.
Riapro la mail della verifica che mi è arrivata ieri sera e mi riporta nella solita schermata dell’sms. Faccio riprova e l’sms arriva sottoforma di messaggio whatsapp.
Ora questa è coercizione ad usare un loro spyware. Perché ora che so che mi può succedere sta verifica di merda ogni n mesi io con che cazzo di coraggio lo disinstallo WA? Che se non ce l’ho mi tengono per le palle e sono tagliato fuori dai miei account?
togli il cappello di stagnola
A me su un po di account dava sia opzione sms che whatsapp che li scambiasse mai successo, anyway fatti un autenthicator che ti salva anche se il tel non va
Non è che li ha scambiati, non c’erano proprio scelte da poter fare. C’era questo unico box in cui dovevo mettere il numero di telefono per ricevere il codice “via sms o whatsapp”. Non ho mai voluto iscrivermi a quella merda, se leggo una frase simile io che capisco? Che in mancanza di uno userà l’altro e che wa, essendo per secondo, è l’alternativa.
Cmq l’authenticator per meta ce l’ho attivo. A questo punto devo pensare che tratta ogni account come una roba a sé stante anche se sanno benissimo che sei sempre tu, dato che ti fa switchare con un doppio tap sul profilo.
Hai ragione. Considera di utilizzare un telefono dedicato solo a questa merda, tanto se non è Meta sarà google con altri cazzi richiesti per far girare l’app della banca o che cazzo ne so io.
Spendi un 300 euro, e non ci pensi più per qualche anno, il che ha senso come spesa business-related.