La mia attuale valigia è arrivata al termine della vita utile, cercherò di farla riparare ma non è detto che sia economicamente conveniente. Quindi la seguente domanda: con cosa viaggiate? che valigie avete? o andate solo zaino?
Consigli per una valigia rigida, leggera, con quattro ruote in modo che si possa spingere anche senza piegare, e con “manico” estraibile che possa essere anche usato per attaccarci sopra quelle borse (come quelle per macchine fotografiche) che hanno lo spazio per farlo passare? Costo non eccessivo.
Io prendo l’aereo abbastanza di frequente, e se ho un volo diretto o con uno scalo abbastanza lungo (tipo 3 ore o più) viaggio con valigia imbarcata + borsa a tracolla con qualche effetto personale, niente bagaglio a mano. Perché paradossalmente soprattutto per le low cost (Easyjet, Ryanair, ecc) costa di meno avere una valigia imbarcata in stiva + borsa / zainetto che il bagaglio a mano, e così ho anche meno sbattimenti ai controlli di sicurezza (non devo tirare fuori tutto l’ambaradan dei liquidi e come dispositivi elettronici ho un cellulare ed un tablet quindi in due minuti ho fatto).
Questo dicevo se ho volo diretto o con scalo abbastanza lungo, perché così mi fido che la valigia imbarcata arrivi a destinazione, nel primo caso perché la valigia non deve cambiare aereo, nel secondo perché ha il tempo materiale di fare il cambio
Se invece ho un volo con un cambio breve preferisco portarmi anche un trolley piccolo con qualcosa che mi permetta di sopravvivere a destinazione in caso la valigia si perda e mi arrivi dopo x giorni (sì, mi è capitato).
Ho un trolley delsey con 4 ruote ma morbido con cui mi sono trovato molto bene, pagato ai tempi sotto i 100€.
Faccio un buon 70% dei viaggi in moto e l’argomento bagaglio diventa diverso, ma quando sono in aereo per più giorni vado con quello
Dipende un po’ dal tipo di viaggio: io sono anni che uso uno zaino grosso, da campeggio: mi pare 70 litri.
I miei viaggi sono sempre tragitti con diversi spostamenti in mezzo e apprezzo molto sia la compattezza dello zaino, sia il fatto di avere le mani libere in aeroporto\stazione dei treni\stazione dei bus per poter fare cose (comprare cibo, prelevare soldi, comprare biglietto, ecc).
Quando mi è capitato di fare vacanza in un luogo solo ho portato un trolley grosso: lo parcheggi in albergo e lo sposti quando vai via.
Sono a montreal e devo andare a Francoforte. Poi li ho lo scalo flash per pisa. Sicuro che non parto in orario e dovrò fare tipo bolt gridando per tutto l’aeroporto sventolando il passaporto per prendere l’aereo per pisa, ma già avevo pensato, e mi hai confermato, che il bagaglio caricato in stiva andrà perso per sempre nel tempo e nello spazio a prescindere.
Le caratteristiche che descrivi sono presenti praticamente in qualsiasi trolley.
Io ho un paio di American Tourister pagate 5 anni fa tipo 110 euro la coppia in un outlet online di valigie (non ricordo il sito). Le ruote vanno ancora alla grande, la maniglia laterale me l’ha rotta una compagnia aerea, ma per quello non ci puoi fare niente (mio fratello si è ritrovato un lavoretto coi fiocchi sulla sua Rimowa).
Probabilmente va bene anche una Amazon Basics a caso.
Per viaggi intercontinentali di solito viaggio con bagaglio in stiva + zaino (bagaglio a mano) + borsa per la fotocamera (effetto personale)
Se devo stare fuori qualche giorno zaino o trolley piccolo e borsa per la fotocamera
Beh oddio qui dipende anche da dove vai. Tipo se io sto tornando a casa da un viaggio di lavoro e ho un’ora per cambiare aereo metto lo stesso comunque tutto quello che posso nel bagaglio in stiva. Tanto anche se la valigia rimane a terra che me ne frega? Sono a casa e posso aspettare con comodo che me la consegnino
Fai bene a fare così, io che giro quasi sempre con zaino-porta-portatile, già pesante di suo, tengo a tenere tutto in valigia, con il risultato che poi bestemmio quando il bagaglio non arriva.
Aneddoto divertente per fare inquietare @Rorschach_con_la_Ɍ : un collega doveva venire dal Giappone in Danimarca per un evento di lavoro. Al di là del giro assurdo, il momento massimo è che partono con molto ritardo da Tokyo, e non mi chiedere per quale motivo ma non imbarcano le valigie di nessuno o quasi (se devo guessare, sarà stata una questione di prendere uno slot appena possibile dopo aver perso il loro). Il capitano però ha fatto l’annuncio della cosa appena dopo il decollo, non prima.
Devo essere sincero che sono più per i prezzi @BliZ che dei tuoi @mtt . Ma davvero spenderesti ~1000 euro per una valigia?
Provo a guardare queste allora. Tendenzialmente comunque la mia configurazione è la tua stessa @Godot : valigia in stiva, zaino per portatile/elettronica (anche per le batterie al litio), e la borsa per fotocamera. Ammetto che ora che ho un po’ di equip per la macchina, vorrei portarmi (anche) lo zaino fotografico, ma non riesco a trovare una cofigurazione che funzioni (nello zaino fotografico non ci sta tutta la roba del portatile).
Io se devo fare scali e sto almeno due settimane porto il bagaglio a stiva e mi porto comunque sempre dietro quella a mano con roba dentro che “non si sa mai” più lo zaino. Mai messo in stiva quello piccolo.
Comunque il bagaglio è arrivato tutto regolare e lo scalo breve è stato un po’ più lungo perché lufthansa ha fatto la tedesca e siamo atterrati mezz’ora prima e partiti in orarissimo da montreal.
Sui prezzi delle valige seriamente anche secondo me spendere quelle cifre per della roba che viene lanciata e maltrattata nei peggio modi non ha veramente senso.
Se ti riferisci a quella che ho oggi, la AWAY, mi e’ costata meno di 200 ed ha un rapporto qualita’/prezzo secondo me molto molto vantaggioso (per dire le ruote sono garantite a vita, ti si rompe qualcosa le porti da loro e te le sistemano anche 10 anni dopo), ce l’ho da credo 8 anni, a parte un po di sporco e rigate sui bordi, per il resto e’ perfetta.
Se ti riferisci alla Rimowa, ho specificato Un giorno quando avrò un po’ di soldi da buttare il senso e’ appunto che se sono milionario perche’ no, costa una sassata ma e’ un modello iconico che lo compri ti dura tutta la vita anche a prenderla a calci ad ogni volo