Vaccino Covid: lo farete?




In Italia, "servizio pubblico" e "alta qualità" sono da sempre sinonimi. Non perchè il diritto alla vita sia subordinato al mercato, ma solo per cause di forza maggiore Non ci sono mai i soldi per quel che è di tutti, ma per il business ci sono le fontane


Spoiler

Oh, le manutenzioni costano, poveri miliardari.




hail hydra


sono ancora indolenzito, come se fosse un livido ma senza la macchina era
per questo ho scelto il sinistro, nel caso cascasse



intanto dopo una settimana ancora un po' di mal di testa che va e viene
Non è una semplificazione, la prima parte della vignetta di ZC (il "ce lo fate ripagare")?

Produrre un vaccino ha un costo di personale, materie, laboratori, macchinari, ecc. semmai si può imporre che le case farmaceutiche non ricarichino troppo oltre alle spese di produzione.
Inoltre credo che la ricerca non sia finita con la scoperta del vaccino, banalmente immagino che cerchino di perfezionalo / studiare se è da modificare per coprire le varianti / usare gli studi già fatti per sviluppare un farmaco oltre al vaccino / ecc.
Anche rendendo il brevetto pubblico, produrre il vaccino avrà un costo non è che diventerà gratis perchè i dipendenti non saranno di Pfizer ma dell'azienda statale del paese XYZ.

Fra i miei conoscenti c'è chi parla con convinzione di espropriare brevetti e impianti di produzione... così alla prossima epidemia/pandemia, voglio vedere quale azienda privata investirà nella ricerca
Forse il discorso si può spostare sul fatto di rendere la ricerca medica statale come il servizio sanitario, tagliando la testa al toro.
(così nei periodi tranquilli taglieremmo su tutto e poi al momento del bisogno scopriremmo che non investiamo in ricerca esattamente come già accade in altri ambiti scientifici )
Cuck up cuckaroo.
AZ vende al costo fino a giugno, con opzione per vendere cosi fino a fine pandemia

la cosa assurda è tipo Pfzer-BionTech, che la germania ha finanziato con qualcosa come tipo 500milioni e 100 milioni la BEI, e che il primo mercato che hanno fornito è quello americano che di finanziamenti ne ha dati zero
li la germania in primis e l'EU a ruota hanno cucckato di brutto


Non toccare i soldi miei degli altri
Sempre sulla saga AZ, pare che il Canada abbia appena deciso di somministrarlo solo a quelli più di 55 anni (https://www.cbc.ca/news/politics/astrazeneca-under-55-1.5968128).

Su Science c'è quella che mi pare essere una bilanciata presentazione della situazione attuale: https://www.sciencemag.org/news/2021/03/rare-clotting-disorder-may-cloud-worlds-hopes-astrazenecas-covid-19-vaccine.
Suggerisco di leggere anche questo thread di uno degli autori, dove ci sono alcune info in più https://twitter.com/kakape/status/1375819543017365505.

In teoria oggi c'era un'altra riunione dell'EMA per discutere della questione, se ho capito bene, sarà interessante vedere cosa sarà deciso.

sei un gigacuck
Vaccini in farmacia, 118 in caso reazioni e adrenalina

Il paziente dovra' sostare in area monitoraggio della farmacia per i 15 min dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid: il farmacista sorvegliera' e fornira' un supporto di emergenza in caso di reazione anafilattica dovuta alla vaccinazione, avvisando immediatamente il numero di pronto soccorso 118. In caso di comparsa di orticaria, problema respiratorio o emodinamico il farmacista avvisa immediatamente il 118 e posiziona il paziente nella posizione piu' confortevole. Se necessario, in caso di grave anafilassi con pericolo di vita, il farmacista somministrera' adrenalina intramuscolo. Lo prevede l'accordo quadro siglato oggi.


tranquillo ma non tranquillissimo

ora non so quanto sono gravi le reazioni, ma aspettare l'ambulanza del 118 bò


also


Ai farmacisti remunerazione 6 euro per ogni vaccinazione

E' riconosciuta alle farmacie una remunerazione pari ad euro 6,00 per l'atto professionale del singolo inoculo vaccinale. E' demandato ad appositi accordi con le Regioni e le Province autonome il riconoscimento, a favore delle farmacie, di eventuali ulteriori oneri relativi alle funzioni organizzative, al rimborso dei dispositivi di protezione e dei materiali di consumo, e di eventuali incentivi per il raggiungimento dei target vaccinali stabiliti dalle Amministrazioni territoriali. Lo prevede l'Accordo quadro tra governo, regioni-ppaa, Federfarma e Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini anti SarsCov2.
Io non capisco come mai qui in Italia non si cominci a dare AZ solo alle fasce più anziane come in altri paesi, in attesa di ulteriori chiarimenti riguardo la questione trombosi


Perché Trump ha firmato 100m dosi a 20$ , 2B$
Stessa strategia di Israele.
Fate quello che vi pare , appena il vaccino é approvato io ve lo pago 4 volte .


Te l'avrà fatta la classica bestia.

A me una volta è rimasto il livido per due settimane dopo un prelievo del sangue.
prenotate le vecchie settantenni della casa ( madre e suocera ) per il 15.

vi terro' aggiornati !!


eh ma se uno ti finanzia 600 milioni quante dosi ti ha pagato in anticipo con quel prezzo ?
assurdo averli dati senza scrivere nero su bianco che visto il finanziamento le prime tot milionate erano europee e con un prezzo non dico a 0 ma al costo come fa AZ
poi non sono un fan di chi ad ogni cosa risponde "cuck" ma qui non c'è miglior definizione penso


A me e' successo con una donazione di sangue un paio di giri fa (c'era gia' covid), c'era un tipo che avra' avuto secondo me tipo 12 anni e chiaramente era la prima volta che infilava un ago in un essere umano, me lo ha inserito malissimo e giuro che ho avuto mezzo braccio nero per una settimana.


Ammettilo.
Credere veramente nel capitalismo se non sei un milionario è da cuck


guarda io sono convinto che in questo momento una economia pianificata stile comunismo è proprio quello che ci servirebbe sia per questa crisi, ma soprattutto in vista del GW.


Idem, e di donazioni ne ho fatta più di una.

Durante una di queste devono aver beccato male la vena, dopo due giorni braccio nero, dolorosissimo. Faceva così male che non riuscivo a dormirci la notte.