Vaccino Covid: lo farete?

Il primo dei due dati è in linea con quelli della provincia di Pescara:

https://www.repubblica.it/cronaca/2021/05/13/news/primi_dati_sull_efficacia_dei_vaccini_in_italia_contagi_giu_del_95_casi_gravi_del_99_-300820163/?ref=RHTP-BH-I293269148-P2-S3-T1

Un morto di 96anni su 37mila vaccinati, già con problemi di suo
I casi gravi scendono del 99%, l'efficacia è del 95%

Credo che in ogni caso non abbiano neanche qui contato eventuali asintomatici.

In ogni caso l a risposta ai dubbi di geps è appunto che molto probabilmente si parla delle fasce più a rischio dove la percentuale di morte è ben più alta rispetto alla media, come già spiegato
C'è poi l'ipotesi da non scartare che quel 662 sia un dato inventato, ovviamente


ti seguo nel ragionamento ma al punto 1 io non sparerei cifre così alte in generale.

l'efficacia del vaccino per ora ce l'abbiamo solo dai dati dei vari trial fase 3, che però sono molto poco confrontabili tra loro perché sono stati effettuati in periodi, condizioni e paesi molto diversi tra loro, quindi vale il solito discorso che non si possono confrontare mele con pere.
mi spiego: pfizer e moderna hanno esegito i trial in usa in estate tra un picco e all'altro e giusamente hanno restituito oltre 90% di efficacia, az e jj per ottenere approvazione usa hanno dovto fare i trial in inverno durante il picco della seconda ondata usa e pure in sud africa e brasile e hanno restuito poco più del 65%.

dal minuto 2 in poi spiega bene cosa intendo.

Appena torno in Texas vogliono farmi Jhonson and Johnson.

In condizioni normali lo farei senza problemi ma non vorrei stare male e trovarmi per una settimana in mezzo all'oceano Atlantico.

Ho dei dubbi.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk


Abbiamo i risultati sui sanitari italiani, su Israele e sui vaccinati in zona Rimini.
Comunque diciamo 65%, allora scendiamo a 662/37000, quindi 1.8 %.
Still good?
L'efficacia è più alta del 67% anche per gli altri due vaccini, tra 80 e 90


ora il ragionamento non fa una piega

cmq con oggi, grazie all'open day e ai tanti fessi che hanno rifiutato az, tutta la mia minuscola famiglia è vaccinata


i numeri di quel video sono i risultati dei trial dei vari vaccini in USA.

az ha dovuto ripetere il trial perché quello fatto per ottenere l'approvazione europea non andava bene e glielo hanno fatto rifare.

edit: aggiungo una opinione personale superflua ma lo voglio dire: quel 67% di az ottenuto in USA/Brasile mentre trump e bolsonaro sparavano stronzate sulla clorochina che cura tutti i mali secondo me è ottimo.
I trial li fanno su 30k persone (in ogni caso sono i dati che già si sapevano) io parlo dei dati che ci sono al momento nei paesi dove hanno fatto i vaccini (quindi su centinaia di milioni di persone)
L'efficacia è più alta
Cade a fagiolo, primo rapporto ISS
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/05/15/news/i_vaccini_riducono_del_95_i_decessi_primo_censimento_dell_istituto_superiore_di_sanita_-301141074/?ref=RHTP-BH-I300637120-P1-S1-T1


ottime notizie
piccolo recap


Oltre 2 milioni di italiani over 70 non hanno ancora ricevuto la prima dose del vaccino anti-Covid.

519.666 ultraottantenni (l'11,49% della popolazione di questa fascia d'età)
1.495.947 cittadini tra i 70 e i 79 anni (il 24,84%) non sono stati vaccinati.

Tra gli over 80 la regione più indietro è la Sardegna con il 30,99% che non ha avuto neanche la prima dose, mentre in Veneto la percentuale cala all'1,56%.

Tra i 70-79enni la regione che ha vaccinato meno è la Sicilia, con il 42,57%.


con az e jj, male che va ti viene la febbre a 38.5 per 24/48h. febbre gestibile con tachipirina, stai una merda ma gestibile.
molti (la maggioranza) il giorno dopo erano al lavoro.


giusto per amor di discussione, perché alla fine la pensiamo uguale.

l'efficacia di un vaccino in fase 3 la calcoli grazie a un gruppo di controllo alla quale hai dato un placebo, questo gruppo di controllo manca completamente quando analizzi i big data provenienti dalle vaccinazioni di massa, il problema viene aggirato prendendo come riferimento il tasso di infezione tra la popolazione non ancora vaccinata, ma non è la stessa cosa di un vero gruppo di controllo per cui il discorso è che c'è sempre il rischio di confrontare pere con mele.
d'altronde, se già bisogna fare molta attenzione a confrontare le cifre assolute dei vari trial perché fatti in periodi e paesi diversi, figuriamoci se possiamo permetterci di confrontarli con tassi di efficacia calcolati senza un vero gruppo di controllo.
Fontana, entro 10/7 prima dose a tutti lombardi

"Per ora abbiamo il piano di consegne fino al 20 di maggio, siamo costretti a non superare le 85 mila dosi al giorno. Abbiamo una serie di tabelle e di ipotesi, se ci dovessero arrivare le 120 mila dosi quotidiane previste, entro il 10 luglio potremmo concludere quantomeno la prima vaccinazione a tutti lombardi.


Calcolando il numero ad oggi vaccinati (prima dose) + ad oggi contagiati (stima del reale, non del tracciato), a che punto siamo con l‘immunità nazionale?


Non sono d'accordo, il dato empirico (articolo linkato) direi che è più rappresentativo dei trial, che danno un risultato molto più conservativo

Se non altro perché è su numeri ben più grandi di 30mila persone


Suppergiù staremo sui 30-35M totali, non male


Machevvordi' sta frase, pure se i morti erano 2 o sette milioni una spiegazione c'era lo stesso, una spiegazione c'e' sempre.


non ci provare, quella mia frase è collegata a questa risposta tua



a cui è seguito il commento di besk e poi i miei elementari calcoli che evidenziavano che un 5% di mortalità tra "vaccinati positivi" esige una qualche spiegazione che non è il tuo "sono numeri migliori delle aspettative".

poi ovvio che c'è SEMPRE una spiegazione e secondo me la radice del problema è proprio la "notizia" in sé, scritta apposta per indurre a farti fare il calcolo percentuale ma omettendo apposta ogni informazione utile a spiegare quel 5% che esce inevitabilmente fuori.
è scritta apposta.
bo ti ripeto è un conto del cazzo

se su 8 milioni si ammalava 1, e moriva, erano morti il 100% dei positivi dopo il vaccino schiacciamo il tasto panic ?

poi non ci devi convincere che i giornalisti scrivono a cazzo le news su questi argomenti da inizio pandemia, lo abbiamo sempre detto