Vaccino Covid: lo farete?

In finlandia, solo pfizer e 12 settimane tra una dose e l'altra.
ancora sui 50+


Mio padre 67 anni a breve nulla.
Io con Pfizer ho avuto i primi dolori dopo 3 ore dalla puntura.
La puntura non l'ho sentita (infermiera in ospedale pediatrico, sono abituate con i pupi ed hanno mano leggerissima).
Mio amico operatore sanitario di 33 anni stessa cosa a gennaio.
Sembra esserci un pattern, più sei giovane più si fa sentire.

Ripeto, nulla di estremo od insopportabile è un "sono diverso da ieri e ieri stavo meglio".
qui in Spagna hanno appena iniziato la fascia 55-59.

io da povero immigrante di 40 anni mi vaccinerò a ottobre di questo passo
praticamente a chi e' piu' giovane da piu' effetti il vaccino che il covid
Mio padre ha fatto la seconda di Pfizer ieri mattina e oggi oltre al male al braccio ha spossatezza e nausa, ma niente di assurdo.







ad oggi in Italia abbiamo beccato 4.146.722 non vaccinati positivi al tampone, di cui 123.927 sono morti -> tasso di mortalità 2,98%

in germania hanno beccato 13.087 vaccinati positivi, di cui 662 sono morti -> tasso di mortalità 5%





è un conto totalmente a caso che stia facendo te lo dico


sicuramente ci sarà un spiegazione, ma la spiegazione non può essere "sono numeri ottimi, anche meglio delle aspettative"

se su 16k casi ne muoiono oltre 600 vuol dire che il 5% dei positivi muore, che è peggio del nostro 3% "grezzo"
https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/#
stai usando numeratori e denominatori a caso, se devi fare un confronto va fatto su numeri che rappresentano la stessa cosa. cosa che non stai facendo. domani con calma o ti si spiega perchè



662 morti su 13k è il 5%, è un calcolo elementare e mi è bastato questo per accorgermi che i numeri postati da Nightmare sono talmente brutti che devono essere per forza sbagliati.

e infatti basta una googlata e le uniche 2 fonti dove si trovano quei numeri sono ticinonews e voxnews, quindi fake, quindi per quanto mi riguarda caso risolto

https://voxnews.info/2021/05/14/germania-gia-13-mila-contagiati-fra-vaccinati-con-due-dosi/
https://www.ticinonews.ch/live/covid-19/in-germania-13-mila-positivi-IA4200864
ok il raffronto da fare è sugli 8 milioni,
8 milioni di vaccinati ---> 14k contagiati
8 milioni di non vaccinati ---> 8 milioni di contagiati
su 8 milioni quindi di vaccinati sono morti in 662
su 8 milioni di non vaccinati sarebbero morti 240.000



capisci che estrapolare solo la minima parte di quelli che fatto il vaccino, si sono comunque ammalati e poi sono morti, e poi fare la % comparandola tra un gruppo di popolazione più ampia senza vaccino che si sarebbe ammalata probabilmente "tutta" non ha senso
No, e' sbagliato, perche' non tieni conto di tutti i vaccinati esposti al covid che NON l'hanno preso.
Fare 662/13k ti dice solo la frequenza di quanti muoiono tra i sintomatici vaccinati.
Feror anche il tuo conto e' sbagliato, perche' non puoi mettere al denominatore 8M, perche' la maggior parte di loro non si e' ammalata di covid perche' non e' stata esposta (o meglio, non sai dire quanti non si sono ammalati per immunita' e quanti perche' col virus non sono proprio entrati a contatto dopo essere stati vaccinati).

Bisogna avere il numero di vaccinati esposti al covid per poter fare il conto giusto. E' comunque un numero sicuramente piu' vicino agli 8M che ai 13k.
si si il mio è over semplificato su N punti, però era giusto per far capire che sta comparando pere con mele come diceva il mio prof alle superiori
Seconda dose di Pfizer fatta ieri, oggi verso metà giornata ho avuto brividi, spossatezza e senso di nausea. Niente febbre... p0assato tutto da solo senza prendere nulla. Al primo shot zero sintomi, ad eccezione del classico dolorino al braccio

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
ragazzi io vi seguo perfettamente nel ragionamento, che è assolutamente corretto ma a me puzzano proprio i numeri iniziali: 662 su 13k è un botto e non mi pare plausibile.
L’altra cosa che non hai preso in considerazione è che i vaccinati sono tipo fragili-90-8070enni, dove se guardi la letalità del COVID no è il 3% ma il 30% perché il COVID ha colpito random la popolazione mentre noi abbiamo vaccinato targhet specifici per ora
Si ma devi anche tenere conto che le popolazioni di riferimento sono completamente diverse, come si diceva prima si è partito a vaccinare le fasce più deboli e quelle per vari motivi più esposte al contagio.
I numeri presi così hanno poco significato.
Dovresti dividere ad esempio per fascia d'età per fare un raffronto significativo.
Se prendi la mortalità degli over 80, i non vaccinati hanno una mortalità altissima, e proprio gli over 80 la fanno da padrone nel numero di vaccinati


Ecco anticipato da Feror
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
perfetto, allora possiamo dire che 662 morti su 13k positivi al covid è un numero molto alto in generale, per cui c'è sicuramente una spiegazione o un mix di spiegazioni che giustificano quel numero.


1- Assumiamo che i vaccini blocchino il 70 per cento delle infezioni (in realtà tra 80 e 90 a seconda del vaccino), quindi il numero di malati è il 30 per cento di chi è venuto a contatto con il virus (quindi il 13k diventa almeno 43k).

2- Aggiungi che questi sono quelli che sono stati sgamati col virus, quindi non sono tutti i vaccinati che se lo sono preso. La maggior parte sarà stata completamente asintomatica. Dati i calcoli sembra che sia il 95 per cento che non mostra sintomi degli esposti. Quindi quei 13k potrebbe essere invece 260k se hanno rilevato solo i sintomatici.

3- aggiungi che si tratta di anziani fragili con percentuali di morti più alte (12 per cento per gli over 70. Sono dati vecchi e raccolti in UK all'inizio, quindi non perfetti).

Probabilmente hai un range:

Da 1.5% (662/43000) a 0.25% (662/260000) di mortalità vs 12% (magari anche 6% se abbassi l'età di riferimento agli over 60, da dati svizzeri).

C'è un notevole miglioramento.

Edit: e questi sono solo i morti!
Probabilmente per le malattie gravi senza morti siamo in rapporti simili se non migliori, visto che sembra ci sia una riduzione up to 95 per cent.