Vaccino Covid: lo farete?



Due cosine da niente praticamente.

Considerando poi la responsabilità dimostrata da tante persone e governi ci manca solo che uno vaccinato possa infettare gli altri. Sarebbe il top del top visto e considerato che troppa gente non riesce a rinunciare ai regali di natale o alle cene al ristorante nemmeno se fuori ci fosse una guerra nucleare in atto.



Drammaticamente vero. Da un paio di giorni ho visto zone di Roma che neanche a capodanno. Si parte male davvero.



Forse le porteremo anche per più tempo, ma limitatamente a spazi chiusi, vedi mezzi pubblici e forse spazi commerciali al dettaglio. Obbligo in ospedale per un decennio. Non oso infatti immaginare prendere la metro a volto scoperto. Credo non accadrà per un bel pezzo, vaccino o meno, limitazioni o meno.
Nei mezzi e al chiuso io continuerò a portarla
nel 2020 ho fatto un mezzo raffreddore ad inizio febbraio e poi praticamente nulla, di solito mi faccio almeno due raffreddori pesanti e qualche giorno di febbre

c'è da dire che il treno l'ho preso pochissimo da marzo in poi, ed è credo quello il momento di massimo rischio contagio... di solito da ottobre in poi è tutto un concerto di tosse, starnuti e soffiate di naso


Avevo letto che il funzionamento del vaccino era tale che entrava, stimolava la produzione della proteina spike (il che attiva il sistema immunitario) e poi si distruggeva senza entrare nel nucleo della cellula, quindi effetti a lungo termine non dovrebbero esserci.
Hai mai sentito parlare della teoria dell'igiene?

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk





Sui mezzi facile che pure io continuerò a portarla, almeno finchè non sembrerò un idiota.


e il disinfettante per le mani da usare appena sceso dalla metro.


Mi sono fatto tutto l'inverno scorso fino a febbraio in metro nelle ore di punta almeno 2 volte al giorno, pensarci adesso è qualcosa che si avvicina all'inizio della trama di final destination...
E non sono del tutto convinto di non averla fatta a fine novembre, anche se il sierologico fatto a maggio è negativo non sarebbe del tutto impossibile.

Cmq purtroppo avendo bambine piccole che vanno a scuola il raffreddore e qualche virus sono impossibili da evitare, mia figlia piccola è riuscita a farsi già 2 tamponi e una tonsillite virale in piena seconda ondata...qui è un continuo schivare pallottole.






lo spero e sinceramete ci credo anche. Come diceva qualcuno mi pare che i rischi siano cmq molto piu' accettabili della malattia.
Giusto ieri ho scoperto che una persona con cui ho lavorato in passato si è fatto 3 settimane intubato e parliamo di un 60 enne ancora in piena attività.


Io questa cosa di "sembrare un idiota" non la vedo sensata.

Meglio SEMBRARE idiota o rischiare, come un'idiota un'infezione da un virus che può sbatterti in terapia intensiva?
Una volta steso su quel letto probabilmente penseresti "sono stato idiota a non prendere contromisure" e non "beh almeno non sembravo un'idiota".

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk




Ovvio che finchè il virus circola e non mi sarò vaccinato insieme all'80% per della gente girare con la mascherina non sarà certo visto come un'idiozia, probabilmetne da oggi non lo sarà mai più forse.


Ma tra qualche anno potrebbe essere benissimo che il covid sarà diventata una malattia al pari dell'influenza, e non mi pare che fino a ieri in tanti si preoccupassero manco di fare il vaccino figurati portare una mascherina.


ma in linea di massima son d'accordo con te, io ipotizzo tra qualche anno che sarà inutile portare la mascherina perchè se non debellata sarà molto poco probabile prendersela e magari esisteranno cure.


E io la mascherina non la voglio portare a vita nei posti affollati se la cosa piu' probabile da prendere sarà un raffreddore.


https://www.nature.com/articles/s41591-020-0843-2
Secondo me la mascherina verrà sempre usata.
Se non sbaglio a Hong Kong se tossisci in pubblico e sei senza mascherina ti guardano malissimo, e questo prima del covid.
Vaccino, Rasi: da Gb un passo politico non privo di rischi

"Il via libera della Gran Bretagna alla vaccinazione? Un passo sostanzialmente politico non privo di rischi". Cosi' a Radio Capital Guido Rasi, fino a pochi giorni fa alla guida dell'Ema (l'Agenzia europea per i medicinali), sulla notizia che il governo britannico iniziera' a vaccinare la popolazione dalla prossima settimana. "Sto ancora controllando la notizia e quindi ho in mano solo dati parziali" spiega Rasi, "ma mi sembra di capire che abbiano usato l'Emergency Use Authorization che li autorizza ad utilizzare solo un lotto specifico di vaccino e quindi limitato. Certamente se valuti solo i dati parziali come stanno facendo loro ti prendi anche un minimo di rischio. Personalmente avrei aspettato una robusta revisione su tutti i dati disponibili, cosa che il governo inglese non ha fatto per poter dire che senza Europa si arriva prima".




Qualcuno aggiorni Salvini allora.
Gran Bretagna e Russia aprono le danze. Dicembre inizia col botto. Vedremo.
Lavorano in ambito sanitario, ci hanno dato l'opportunità di essere tra i primi.
Dopo un po' di titubanza ho detto si
in Usa hanno iniziato a distribuire quello di Moderna


metto pure qui che e' related

già circola su whatsapp alla grandissima



Cosa scrivo a chi me la posta?


"sono io lo rimuovi?"
Ma io non ho i capelli lunghi

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


La verità.

È sempre possibile che ci siano effetti collaterali anche significativi e gravi, ma questi sono stimati avvenire con probabilità molto inferiore rispetto al rischio conseguente al contrarre la malattia -- altrimenti non avrebbe senso usarlo in primo luogo. È anche una delle ragioni per le quali i primi a riceverlo saranno le categorie a rischio elevato di contrarre e subire il corona (e.g. persone anziane; personale medico-sanitario). Per quelle categorie è chiarissimo che c'è un vantaggio netto della vaccinazione.

Inoltre, io spiegherei che il fatto che siano stati approvati non significa che ora nessuno effettui più controlli. Al contrario, per inerenti limitazioni statistiche (numero di partecipanti) e sistematiche (bias nella selezione dei partecipanti) degli studi, e come avviene comunque per ogni medicinale, si continuerà con una operazione di farmaco-vigilanza continua.

Un altro punto che credo sia importante, da quello che leggo, è che sia per il vaccino Pfizer-Biontech, che per quello di Moderna, gli effetti collaterali lievi/moderati sono molto frequenti (più di quelli dei vaccini più frequentemente usati apparentemente).

Relativamente a questo, personalmente penso sia importante spiegarlo apertamente, invece di nascondere dietro tecnicismi e/o ignorare questo genere di informazioni.

In particolare leggevo (link LeMonde; link NyTimes; link report-FDA che non ho ancora avuto il tempo di leggere) che per quanto riguarda il vaccino di Moderna recentemente approvato dalla FDA, che se capisco bene è quello che tende ad avere effetti collaterali più importanti rispetto a quello Pfizer-Biontech (anche perché inietta una maggiore dose), ci sono le seguenti statistiche:



  • 91% presentava un dolore locale nel braccio al punto di iniezione per almeno un giorno;
  • 68% presentava una sensazione di fatica inusuale (nota anche un 30% nel gruppo placebo).
  • 63% mal di testa;
  • 44.8% dolore articolari;
  • 43% brividi;
  • linfonodi ingrossati.

Inoltre, ci sono stati 9.7% di volontari nello studio di Moderna e 4.6% di quello di Pfizer che hanno dichiarato che gli effetti collaterali sono stati di tale entità da impedire lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Si tratta comunque di condizioni temporanee, ma visto la percentuale non proprio bassa, imho dovrà essere presa in considerazione seriamente (e.g. un pilota di aereo può fare il vaccino e poi andare in volo?). Leggo (su LeMonde, ma non trovo altrove) infatti che il CDC ha già raccomandato di dare una giornata di malattia, in particolare dopo la seconda iniezione (che sembra quella con effetti maggiori).

Per quanto riguarda invece gli effetti rari e gravi, al di là delle reazioni allergiche (che già discutevamo e che in effetti sembrano più alte per questi vaccini per quelli più comunemente usati -- link NYtimes) leggo che c'è particolare attenzione alla questione della paralisi di Bell (4 vs 0 casi vaccinati/placebo per Pfizer; 3 vs 1 casi vaccinati/placebo per Moderna). Pfizer e Moderna sostengono che è rumore di fondo compatibile con quanto ci si aspetta avvenga normalmente nella popolazione, ma la FDA ha raccomandato invece di avere particolare attenzione a riguardo. Vedremo.