Vaccino Covid: lo farete?




Ne avevo parlato tante pagine fa quando vi dicevo che avremmo avuto percentuali importanti di rinunciatari ad AZ (ne parlavo con Pjem), per via dei bias che si creano.

In pratica è il classico "bias del sopravvissuto" che si accavalla con quello dell'illusione del controllo.

Il cervello umano funziona così, mediamente, c'è poco da fare: se ti fai il vaccino stai "dando il controllo" sulle tue probabilità a un'entità terza, peraltro non facilmente identificabile (è un vaccino, una sostanza, non un viso o uno sportello clienti).

Invece se decidi di aspettare o non fare nulla, hai l'illusione di avere il controllo sulle tue probabilità ("se sto attento non lo prendo, se lo prendo potrei curarmi"), ed ecco che per magia molti preferiscono questa seconda opzione, anche se è la meno logica.

È lo stesso concetto delle statistiche aereo vs automobile: l'automobile la guidi tu, l'aereo no (e non vedi neanche chi lo guida)


E' corretto, a vedere i dati è del 100%

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33306989/


Spoiler






però va aggiunto il dettaglio che è totalmente inefficace contro la variante sud africana. L'efficacia è tipo del 10% contro la forme lievi-moderate. E le forme gravi ? Semplicemente non ne avevano a disposizione

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33725432/


Yep.
E non c'è manco il ginecologo in gravidanza
La vicina le hanno beccato un tumore dopo 3 mesi che aveva dolori terribili ad allattare e dicevano che doveva stringere i denti, le ostetriche...


Ma


grazie mille!
alle 12 si e' vaccinata mia nonna di 90 anni con pfizer , tutto bene


Ne ho mille di storie del genere dai colleghi.
Fondamentalmente, i gp inglesi usano la statistica senza guardare chi hanno davanti o i loro sintomi.
Tra i 18 e i 55 sei considerato immortale e ti ignorano.
Continua la farmacovigilanza su AZ e come era lecito aspettarsi aumentano le segnalazioni

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2021/04/17/francia-9-trombosi-dopo-astrazeneca-profili-diversi_03bddaa1-ef0d-4a5e-9b21-bfdadb26e464.html


La parte interessante dell'articolo riguarda la nuova reazione avversa segnalata, anche essa auto-immune e anche essa rara (di norma sempre 1 su 100 mila), la sindrome di Guillan-Barré (la forma classica é detta poliradicolonevrite acuta o poliradicoloneuropatia acuta infiammatoria demielinizzante). La GB é in genere auto-limitante, regredisce spontaneamente però confermerebbe il vaccino AZ come un trigger per le patologie auto-immuni

Tuttavia l'articolo ANSA sembra fare confusione fra paralisi facciale e GB, che colpisce prima gli arti. Se qualcuno francofono può confermare la notizia, grazie.
Comunque è da frasi come “ora sono più uomini ed in età avanzata” che fa capire il totale analfabetismo in statistica dei giornalisti, quando in questi casi si dovrebbe parlare di ritorno alla media.


C'erano stati due casi di GB anche durante i trial di AZ, mi sembra.
Mia mamma fatte tutte e due le dosi pfilzer 81 anni, giusto un pelo di indolenzimento al braccio un giorno e nessun problema.
Mia padre ha fatto astrazeneca 79 anni, solo prima dose, febbre e 37.5, dolori muscolari per un giorno e dopo tre giorni già è a zappare nell'orto.

Prima di farlo:
"Babbo, mi sà che a te fanno astrazeneca."
Risposta: "Frega un caz ma me (importa un cazzo a me.)
mia mamma, 73 anni, ha fatto vaccino AZ giovedì mattina e non ha avuto niente, neanche dolore al braccio. Non ha fatto talmente una piega che abbiamo sospettato avesse finto di andare all’appuntamento
mio papà, 78 anni, giovedì ha fatto il richiamo Pfizer e anche lui non ha avuto niente di niente, era talmente felice e grato che si era portato dei profumi da regalare alle infermiere
Aggiornamento
Ieri arrivato messaggio alla mamma, domani pomeriggio 1° dose
Ha già la seconda dose prevista il 10/05 quindi presumo sia pfizer

Ieri hanno pure vaccinato mio cognato diabetico

Ora manca solo mio padre
io non so che si fumano a padova.

Un mio amico ieri si è fatto pfitzer perché è nelle liste li speciali perché ha una leggerissima disabilità ai nervi salcazzo.

Una che ha la pensione di invalidità perché immuno depressa, no; e non riesce nemmeno a prenotare. Son due settimane che ci prova.
gia passata ?

Una manciata di giorni fa Regione Lombardia ha annunciato l’attivazione di nuove figure denominate “vax manager”, una per ogni Ats, con l’obiettivo di facilitare l’accesso alla vaccinazione anti-covid ai soggetti fragili e ai disabili. Sono però subito seguite segnalazioni in merito alla difficoltà di accedere a questo servizio oppure in molti hanno detto di aver semplicemente ricevuto in risposta il consiglio di chiamare il proprio medico anziché la risoluzione del problema.

Poi cercando di spiegare quali siano le funzioni del vax manager Sileo ha dichiarato che ha un compito “essenzialmente informativo” e che in realtà non può farsi carico di inserire eventuali pazienti nella piattaforma regionale.

https://www.elivebrescia.tv/vax-manager-sileo-e-un-servizio-informativo-non-possono-prenotarvi-il-vaccino/



magic lombardia by moratti




Magic Zaia.
Mia zia con sclerosi laterale amiotrofica e medicinali speciali pesanti non riesce a prenotare perché tutto pieno. Medici di base che non riescono più a richiedere visite urgenti per mia madre perché sta andando tutto a muzzo.
Il migliore federalismo sanitario di sempre.
esatto, sempre pieno
sospetto che a sto punto mia madre sia stata veramente fortunata a riuscire a fare pfizer prima dose e richiamo già il 15 di aprile.
Volevo condividere una considerazione/sfogo.
Ho un sacco di amici e colleghi su facebook, specialmente americani o britannici, che stanno celebrando le loro vaccinazioni. La maggior parte ha la mia eta' o magari pure piu' giovane.
Ora, io capisco la loro gioia ora che dicono che possono tornare ad una seminormalita' e si sentono piu' sicuri. E voglio pensare che non sto solo rosicando (anche se e' sempre facile dirlo). Ma alla fine a me sembra una celebrazione di privilegi, qualcosa per cui forse non dovresti festeggiare con post allegri su facebook.
Allo stesso tempo mi ha fatto rendere conto di quanto noi bianchi siamo dei frignoni, alla fine questo piccolo segno di disuguaglianza che vedo e' un nulla rispetto a quello che deve sopportare tanta gente continuamente da quando e' nata.



Condivido, ho parenti in nazioni che non vedranno un vaccino per i prossimi 5 anni almeno; celebrare di essersi fatti il vaccino, magari prima di alcuni in fasce protette, è a tutti gli effetti la celebrazione di essere nati fortunati.
Stesso motivo per il quale ritengo non proprio bello aperture basate su un check di vaccinazione: come analizzato da varie entità pro diritti umani, sarà una delle cause d'inasprimento delle disuguaglianze.