Unghia del mignolo lunga

pulire a fondo senza strappo le orecchie
perchè molti la usano per scaccolarsi
Vabbè ma io c'ho le unghie corte e le caccole le abbranco lo stesso da dio
Qui la hanno molti cinesi, penso gli serva per lavorare
era un usanza dei primi del 900 per distinguere un appartenente del ceto medio/alto da chi faceva un lavoro umile e faticoso
portare l'unghia del mignolo lunga dimostrava di non aver bisogno di lavorare, o di fare un lavoro non faticoso o umile, che quindi avrebbe portato inevitabilmente alla rottura dell' unghia. (contadino, muratore, lavori pesanti, bassa manovalanza)

che nel tempo abbia assunto forme diverse anche per un suo uso pratico la cosa assume contorni differenti
idem, per il semplice fatto che me le mangio in continuazione (le unghie, non le caccole. Anche se ogni tanto un assaggino...). Il mignolo boh, roba da speleologi. Non mi riguarda
è una domanda che mi sono fatto moltissime volte in cina e pure in grecia.

l'unghia del mignolo lunga è un segno "marcatore" che la persona che l'ha è molto devota in ambito religioso/appartiene ad una determinata gerarchia sociale.
a sto giro, scherzi a parte, ha ragione dimonium
Gli elettricisti la usano per spellare i fili

Mah, non è vero.
I comacchiesi di meridionale non hanno niente, eppure di vecchietti che se la fanno crescere da queste parti ne trovi.
Dicono "porti bene".

vedi che anche te hai ragione eh
Conosco parecchie persone che hanno l'unghia del mignolo lunga e non è per appartenza a una casta
Io ho visto qualche vecchio usarla per togliere i residui di tabacco dalla pipa, da qui' il colorito giallognolo marcio, credo.

ma anche no
Io ho sempre sentito che serve per pippare la coca e ho sempre pensato fosse poco utilizzabile anche
Io sapevo mafia e cocaina.
Potrebbe divenire utile persino per lo sradicamento dei tarzanelli

serve per scaccolarsi meglio

Interessante notare come ad oggi la questione si sia ribaltata e l'unghia lunga demarchi soltanto i peggio burini.
Ho letto i primi post pensando all'unghia del piede

chiaro, intendevo che ha ragione sulla nascita dell'usanza