Ultima Online

stò 3ad è troppo
io non entrerò mai nel tunnel di Uol !!!

ok

peccato che io ho fatto solo il personaggio e poi mi sono bloccato

vado al bar
www.venus.sm
http://uodreams.gamesnet.it

2 shard italiani gratuiti, i 2 maggiori.

Il primo è il top, usa come emulatore il POL ed è abbastanza differente da Osi (server ufficiali Origin, se vuoi dare un'occhiata a quanta roba c'è guarda uo.stratics.com ). Di media stanno sui 300 pg online.

Il secondo (dove gioco io ora dopo aver giocato su venus x 2 anni e passa) ha a malapena un anno di vita, ma grazie al fatto che usa come emulatore RunUO, riesce ad emulare quasi tutte le cose che ci sono su stratics, e x questo sfrutta completamente l'ultima versione del gioco (Age of Shadows)...mentre su Venus puoi giocarci anche con una semplice Reinassance. Io gioco tutt'ora su uodreams...
Thk

scroccone

cmq grazzzie anche da parte mia
droga. evitalo, ho fatto fatica a smettere
è bellissimo come gioco e ti prende un sacco a volte anche troppo....

http://uoa.igz.it

prova anche questo shard

cmq UO è IL mmorpg
uodreams rulla
Mi sto iscrivendo a uodreams.
la nuova droga si chiama ragnarok
Uo e' superiore.
uo è il miglior mmorpg non c'è nulla da fare, c'ha 6 anni e ancora rulla come pochi senza la mega grafica 3d4dsborongraficsaundecc... isi 2d e spacca culi.

se ti prende però non ti lascia... io quando sono a casa gioco a uo, esco la sera e parlo di uo, quando penso a qualcosa penso alle cose da macrare. si è una malattia.
ma è divertente

ps:
da qua http://downloads.ign.com/game/486891.html te lo scarichi aggratise se vuoi

Discutibile .

Commettete un grossolano errore di logica, a mio parere.
Ultima Online non è un MMORPG, le ultime tre lettere significano Role Playing Game, no? Ultima Online non è e non sarà mai un gioco di ruolo, checché se ne dica.

Tu mi sa che sei da ricovero, però .
Vabbè, a parte gli scherzi, ogni tanto capita di dire quattro cose di UOL, però ...

non starai mica affermando che, per natura stessa dei giocatori, Ultima Online tende spesso e volentieri ad essere un Quake in visuale isometrica, vero?

per favore edita, ne va della mia vita
Beh è per sua stessa natura che Ultima Online, allora, diventa Quake 3.
Sul vecchio Midgard quando non c'erano le guardie a Trinsic, potevi tranquillamente segnarti la runa con il nome "Portale per Quake 3".

No, mi baso sulla definizione comunemente accettata di Gioco di Ruolo.
Non è, il GdR, un gioco in cui ci si attiene a regole ben definite e segui la trama di un game master? Estendiamo la regola ai videogiochi e otteniamo qualcosa come Baldur's Gate, in cui il game master è il gioco stesso, che con le sue istruzioni ti fa seguire un determinato percorso.
Ma Ultima Online? Dov'è la trama da seguire? E le regole?
Ci sono trame parziali (volendo, ma a meno di non giocare con il carabiniere che ti punta il fucile alla nuca, non hai sempre voglia di seguire i percorsi "GdRrosi" dei tanti volenterosi, grazie per la rima) e ci sono regole parziali, come lo skill e stat cap.
Ora come ora, UOL è diventato ancora più simile a Diablo 2.
Non mi verrete a dire che è un GdR anche quello?
beh ci sarebbe da disquisire, ed anche parecchio...
uno dei sinonimi piu' azzeccati di "Gioco di Ruolo" e' "Gioco di interpretazione di parti": decidi le caratteristiche di un determinato personaggio e lo fai VIVERE in un ambiente immaginario, sia esso descritto da un essere umano con funzioni da "gestore" (un Game Master, ovvero chi fornisce le regole e le limitazioni di cui parli...ma principalmente per rendersi la vita piu' facile, visto che non puoi pretendere che una persona, che fa il GM per divertirsi come te che fai il PG, gestisca un intero mondo virtuale senza avere delle basi a cui appoggiarsi, ed appellarsi quando i giocatori tendono a rendergli il lavoro difficile da gestire) od un sistema automatico (vedasi un qualunque RPG in single, da Baldur's Gate ai primi Ultima, passando per il single player di NWN e tanti altri).
Anche un "mondo" privo di quest costanti fornisce infinite possibilita' per del GdR...basta "vivere" il proprio personaggio, se possiamo dire cosi'.

usando la tua definizione, qualsiasi RPG "single player" su computer non e' un RPG ma un'adventure, piu' o meno complesso...ma lasciamo stare le sottigliezze e rispondiamo alla domanda principale del thread.
Ultima Online e' un MMORPG? Si, decisamente...ne e' il capostipite, se non sbaglio.
Che grado di liberta' ti concede? Credo uno dei piu' alti in assoluto, nel settore...
Vale o non vale la pena giocarci? Beh, qui non parliamo di bonta' del gioco stesso, o di quella degli emulatori, o di quella degli host...qui sta agli staff ed alle community. Se chi vuole giocare ad UO trova una community ed uno staff in grado di soddisfare le sue aspettative, allora si divertira' di sicuro.

GL comunque a chi vuole entrare in questo "mondo"
gioca a Ragnarok

non è bello cio' che è bello ma è bello cio' che piace.....

a me ultima online mi mette tristezza