Ukraine: The clankening. (Part 4)

esattamente, aggiungo che l’obiettivo era anche farlo passare per una rivolta interna come appunto visto in crimea

non parlavo col senno di poi, già a Febbraio 2022 quando c’erano le maratone Mentana con la cronaca minuto per minuto della caduta di Kiev ero molto scettico (anche se non scrivevo qui)

l’assedio boh, sicuramente ci hanno provato e non gli è riuscito, ma pure lì non è che puoi fare il remake dell’assedio di Alesia (nemici dentro, nemici fuori e te in mezzo) e nel frattempo tenere o avanzare sui fronti di Dniepr e Crimea…

nella WW2 credo che poche città europee avessero quella popolazione\densità, giusto Londra e Parigi (dove però non c’è stata reale battaglia) e Berlino, ma lì parliamo di un esercito in pezzi dopo anni di guerra contro un’armata soverchiante come numeri e mezzi…pure Varsavia nel 1939 aveva 1.300.000 abitanti non è allo stesso livello, anche se i polacchi pensavano di suonargliele ai nazi all’inizio

inoltre è cambiato il modo di combattere a tutti i livelli ormai, non credo sia più utile rifarsi alla WW2 come confronto

poi oh le mie sono idee\ipotesi\congetture :dunnasd:

Si, ma siamo d’accordo. Il piano aveva un sacco di problemi. Eppure è andato vicino al successo.
Se avessero preso il ponte di Irpin con un pò più di slancio sarebbero arrivati alla periferia nord ovest di Kiev.

Questa mappa rende benissimo l’idea della strategia B: non raggiungere Kiev, ma isolarla.
Chiaro che mancavano uomini mezzi e tempo, perché il fianco sinistro russo si sfilacciato ed è stato colpito a Ivankiv. Cmunque mancava una strada per isolare Kiev. Poi chiarom che dovevi tenere la posizione e aspettare che la città cadesse da sola, cose che poteva rchiedere un paio di settimane.
Del resto - cinicamente parlando - Putin a un certo punto potrebbe pure aver deciso di circonare la città e aspettare che fosse Zelesnky a decidere se difenderla rimanendo al comando (e condannando centinaia di migliaia di civili a morte certa) oppure dichiararla città aperta e scappare (facendo di fatto cadere il paese).
Per questo le guerra si vincono spesso con le capitali, mica per altro.

1 Like

ok allora ci siamo capiti :smile:

la bottomline è che lo stato maggiore russo mi è sembrato dall’inizio un bel po’ meh

Sì ma non è che è una roccaforte isolata, è enorme e in continuo movimento dall’interno verso l’esterno e dall’esterno (ucraini fuori Kiev) verso l’interno.
Non era prendibile nemmeno con il triplo dei russi là in quel momento. Si sono ritirati perché se aspettavano ancora un pò rimaneva sempre meno da ritirare, oltre al discorso dei ponti logistici per loro insostenibili.

Sarà il senno di poi, ma io non ho ben capito perché la Nato, supplicata in ginocchio da mesi dagli ucraini di mettere due stronzi alla frontiera come deterrente, non abbia mosso un dito.
Soprattutto dopo il precedente della Crimea.

Si ok, Putin avrebbe fatto la vittima dicendo che la Nato blablabla, mentre spergiurava in mondovisione che non attaccava nessuno… ma tanto l’ha fatto lo stesso.
Avrebbe pianto che la Nato schierava truppe in un paese non Nato, col solito: “Ma noi facciamo solo un’esercitazione!” :cry:
al che gli si rispondeva:
“Ah ma anche noi, e la nostra finisce quando finisce la vostra”.

Questo non voler mettere il deterrente, va un po’ a supporto della tesi che Usa/Nato volevano appunto che la Russia avesse il proprio Vietnam in Ucraina e con un po’ di fortuna uscisse dai coglioni come potenza militare.

non so se ti ricordi che genere di paranoia c’era però, tra nukes e guerra mondiale.

non funziona proprio così. innanzitutto gli stati non si muovono in base alle informazioni che arrivano a noi poveri cittadini comuni. se la Nato non ha difeso l’Ucraina più di quello che ha fatto è stato per una serie di valutazioni sia strategiche che politiche che noi non sapremo mai, le possiamo solo supporre.
sicuramente il rapporto che è stato pubblicato dell’offerta di far fuggire zelensky prima del tentato blitz fa capire che le proiezioni erano presumibilmente a favore della Russia e, sempre per supposizioni dei poveri, questo significa che avranno previsto lo stesso output anche aumentando lo “spauracchio” della nato al confine contro i Russi.

ricordo sempre una frase letta non so dove, che la bugia più grossa della guerra è che si può fermare finchè non viene sparato il primo colpo (magari proprio dichiarandola un’esercitazione). in verità la guerra viene decisa nel momento in cui ti metti ad addestrare equipaggiare e mobilitare migliaia di truppe verso un obiettivo. poi non ti fermi, l’avresti fatto prima.

con questo concetto in mente, se la Nato sapeva che la guerra non era ormai più evitabile, cosa poteva fare per evitare un’ulteriore escalation? piazzare truppe “spauracchio” è una mossa puramente politica, e politicamente, viste le previsioni dell’esito del blitz, è stato preferito aiutare l’ucraina a salvare il suo presidente.

…il quale ha detto “puppatemelo, noi non ci muoviamo, questa è casa nostra”. il resto è storia.

OT ma non troppo

https://twitter.com/VEParsi1/status/1747278748766929239?t=Ae2FIWbBpA2nXx2UKpAPrA&s=19

:smiling_face_with_three_hearts:

2 Likes

la generosità italiana, numeri che fanno girare la testa

https://twitter.com/emmevilla/status/1747310196785905698?t=HxwdmzJqtICz7QhaPm_GOg&s=19

chi?

uno che owna i travaglio

2 Likes

Edit: ma io non c’ho mica voglia. :asd:

In che senso non sbaglia? Nel dire cagate che non c’entrano nulla con le cagate che ha detto poco prima e che il tizio gli ha smontato con fin troppa gentilezza?
In quel senso effettivamente sì.

1 Like

perchè continuano a invitare quel saccente imbecille di travaglio nn lo capirò mai

1 Like

perchè col sorrisino ironico da quello che la sa lunga dice le tre cazzatine edgy che il pubblico vuole sentirsi dire

se poi vi volete davvero male c’è l’intervista a travaglio su breaking italy di qualche giorno fa

1 Like

Macron has just announced 50 SCALPs

40 :sisi:

Anche Il giochino di mettere in bocca all’interlocutore parole mai dette “lei mi paragona a goebbels” stile NGI fantastico :asd:

1 Like

oggi i russi si sono svegliati col piede storto :rotfl:

3 perle di qualità elevatissima

Quindi abbiamo capito che per Mosca la sovranità di nazioni come i paesi baltici, l’ucraina, la germania e la polonia non contano un cazzo di niente, o si fa come pretendono loro o è guerra :rotfl:

Interessante il ribadire che l’ucraina non deve esistere come nazione, sempre per ribadire il concetto ai pacifinti mondiali

1 Like