Ukraine: The clankening. (Part 3)

se si ferma la macchina logistica “alleata”, l’ucraina militarmente si spegne tipo in una settimana.

ma sei serio?

E anche un po’ piu nazistelli per certe idee

tornando a cose serie:

Confirmed by two sources (so far): Ukrainian troops are on northern and eastern edges of Novoprokopivka (‘that village south of Robotyne’).
I’m only not sure since when: it’s possible that they’ve reached it already 3-4 days ago, actually.
As mentioned in my earlier updates, the place is defended by the 55 (or is it 58th?) and 108th VDV Regiments of the 7th VDV Division.
The 201st MRR was rushed east, in attempt to retain/recover the Hill 166 - where, me thinks, the actual ‘crucial battle’ of this campaign is going on for some 4-5 days now.

Dovrebbe essere Cooper questo. Conferma e rafforza quello che ho scritto poco fa. Si stanno incuneando per bene, e martellano la seconda linea principale, molto meno minata e forte della prima nella quale hanno riversato quasi tutto. Se ne vedranno delle belle.

aggiungo posto del buon Franic, sempre sul pezzo.

Gli ucraini avanzano verso sud. Con la conquista di Rabotyna, gli attacchi si concentrano verso Novopokropivka, già in fase di conquista. Dopodiché sono solo poche centinaia di metri alla seconda linea di difesa russa. Lo stesso è confermato da ISW…

"L’avanzamento ucraino nell’area di Robotyna avvicina le forze ucraine al lancio di operazioni contro altre linee di difesa che potrebbero essere relativamente più deboli della prima linea di difesa russa nell’area. , - ISW.

Descrivendo la recente situazione con le linee di difesa stabilite dai russi, ho spiegato che sono attualmente vuote e che le unità russe, già esauste e decimate in ritirata, entreranno in quelle trincee e cercheranno di tenere gli ucraini.

Questi sono scritti oggi ISW

“La mancanza di unità e unità russe avvistate su linee secondarie di difesa nella regione di Zaporizka occidentale può suggerire che elementi di unità e unità già coinvolte nei combattimenti potrebbero occupare queste posizioni”.

Grande, l’attacco degli ucraini sta gradualmente prendendo slancio e accelerazione.

1 Like

35 posts were split to a new topic: [/Split]Attenti a quei BRICS

Ci dovrebbe essere anche l’82esima a sud di Robotyne o verso la Hill 166

1 Like

inb4 the Temp

comunque domani è Independence Day in Ucraina :wallace:

3 Likes

Intanto ci saluta un altro S400, questa volta in Crimea a 140km da Kherson

https://twitter.com/GloOouD/status/1694289018773455193?s=20

1 Like

la statua e’ gia pronta per domani, ora mancano solo i botti per festeggiare il giorno dell’indipendenza :budanov:

2 Likes

ecco il nostro eroe :lode:

avevo sentito questa storia di un elicottero russo mi-8 che, secondo i russi, il gps ha smesso di funzionare :asd: e si sono infilati nelle zone controllate dall’ucraina per 300km!!! per atterrare in un aeroporto e morire uccisi dai soldati ucraini.
Vi riporto le due versioni, questa quella russa:

e questa quella ucraina:

questi molto probabilmente si sono arresi, hanno volato per 300km (probabilmente in una rotta condivisa con gli ucraini) e hanno consegnato l’elicottero e tutta la crew arresa :asd:

robe che neanche in balle spaziali ho visto

Suggerirei split per i Brics perché l’argomento è interessante, ma tangente a quello dell’ucraina.

Per rimanere in topic ieri Budanov ha detto di guardare alla crimea e oggi è esplosa una postazione antiaerea S400 (mica male!). La portavoce dell’esercito ucraino ha detto: eh! lo aveva detto Budanov.
No, mi spiace, non mi convinci. O è un ripiego perché il piano principale è andato a monte oppure è solo l’antipasto. Spero la seconda.

2 Likes

se non ti sei “venduto” dubito che voli 300km in territorio ucraino senza trovarti qualche missile su per le chiappe. soprattutto poi quando arrivi in prossimità di un aereoporto :asd:

tra l’altro poco sopsetta la versione russa “se ci sono altre versioni sono sicurmente falseeee, capito falseeeee” :rotfl:

1 Like

qualcuno la fuori è sempre più solo:

I leader degli 11 paesi dei Balcani firmano una dichiarazione a sostegno dell’integrità dell’Ucraina

I leader di 11 Paesi dei Balcani e dell’Europa orientale hanno firmato una dichiarazione congiunta a sostegno dell’integrità territoriale dell’Ucraina durante il vertice svoltosi ieri sera ad Atene. Siglato alla presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel documento i leader hanno espresso il loro “incrollabile sostegno all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina all’interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale” di fronte all’aggressione della Russia. Oltre all’Ucraina, il documento è stato firmato dai leader di Serbia, Moldavia, Montenegro, Romania, Kosovo, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord, Bulgaria e Croazia, nonché dalla Grecia che ha ospitato l’evento. Al vertice hanno partecipato anche il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. I leader hanno anche espresso il loro “sostegno e apprezzamento per gli sforzi sinceri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel definire i principi per la pace in linea con la Carta delle Nazioni Unite”.

Intanto, l’isolamento della Russia avanza inesorabilme

3 Likes

Si, dai pohe cazzate. S’è arreso. Mi chiedo i suoi due aviatori che cazzo hanno pensato di fare. Già che sei lì, anche se non eri d’accordo, arrenditi e gioca la tua parte. Un elicottero consegnato quante centinaia di migliaia di dollari erano?

1 Like

se anche la Serbia piscia i russi sei alla frutta

mezzo milione

Ecco allora erano 100.000 euro a cranio E avevano la pelle salva.
Invece sono morti per uno stronzo che beve spumante a Mosca mentre fa ammazzare i suoi connazionali a decine di migliaia al mese.

1 Like