Ukraine: The clankening. (Part 2)

Logico che li abbiamo riempoti di tank e missili ma ci siamo dimenticati l antiaerea.
Su dai se il leak ce stato era voluto oppure i documenti usciti sono stati manipolati per dare l impressione di un leak gigante e che l ucraina e prossima alla.fine.
Oppure una spia doppiogiochista ha fatto il leak passando documenti preparati pee dare l idea di debolezza.

homas Theiner, uno competente e certo non un ottimista a cottimo e nemmeno un ultrà, spiega perché l’allarmismo sul rischio che l’Ucraina finisca i missili antiaerei, alimentato dai “leak” fuffosi, sia del tutto infondato.

In poche parole: perché hanno ancora 421 S-300 e sono arrivate due batterie Patriot e una di SAMP-T, molto, molto più prestanti. Ciò porta il consumo di S-300 a un massimo di 60 al mese, il che significa che si può tranquillamente arrivare almeno a luglio/agosto. Nel frattempo, arrivano nuovi S-300 da Azerbaijan, Bulgaria, Egitto e Grecia e nel frattempo è previsto l’arrivo di 7 batterie NASAMS, 3 IRIS-T, 3 Aspide, un numero imprecisato di HAWK e altre batterie Patriot e SAMP-T. Intanto, si sta lavorando a mettere i Sea Sparrow nelle batterie di BUK (con un ulteriore salto di capacità) e di Sea Sparrow ce ne sono a vagonate.

Insomma, tutto a posto sul fronte dei SAM. Il problema vero sono i caccia: le parti di ricambio stanno finendo e nessuno sta concertamente pensando di mandare aerei occidentali. Ma penso che presto arriveranno i primi F-16.

Tra paremtesi gli f16 e i missili a lunga gittata sono l ultima linea rossa tracciata dalla russia. La supereremo eh ma ci voleva del tempo anche solo per mostrate al mondo come le cintinue minacce russe sono alla.fine vuote cime gli ultimi avvertimenti cinesi

Le linee rosse i Russi se le dovrebbero marchiare in fronte, non hanno proprio senso di esistere. Dal primo giorno di guerra in poi.

con gente come i russi devi smerdarli continuamente, con la diplomazia non ottieni nulla devi trattarli come loro trattano gli altri …

Ci ho pensato. Per me i casi sono due:

  • o sta davvero facendo la cosa giusta, vedendola da una prospettiva “continentale”, e sa che appecoronarsi a quel modo è l’unico modo per ottenerla. E allora chapeau a lui.
  • oppure sta solo facendo lo zerbino della Cina per ottenere vantaggi commerciali o perchè non sa come altro trattare

non riesco a capire quale sia delle due

sui caccia sinceramente sono convinto che più che la linea rossa dei russi, sia una questione pratica di costi/logistica, come anche dare gli ATACMS, che ogni uno costa un patrimonio

nessuno si è opposto a dargli i mig/sukoi che si trovano in europa, come nessuno si è opposto a dargli questi:

bisogna sempre tenere conto anche di quanto sia pratico/economico dare agli ucraini certi armamenti, sinceramente penso che nessuna scelta venga fatta in base al blaterale russo, ma più alla reale fattibilità sul campo

1 Like

Vero anche questo Feror, forse la sto facendo troppo facile.
Solo che l’“escalation” di aiuti “occidentali” sembra sempre con il freno a mano tirato. Probabile sia solo un’impressione. Per dire, anche ci fosse stata la disponibilità ad addestrare centinaia di carristi il primo giorno di guerra…siamo sicuri che l’Ucraina potesse permetterselo?

1 Like

esatto capiscono solo le manate in pieno volto a piena forza, o se preferite uno schiaffo con il cv bello pesante di lavrov

decisamente questo senza manco pensarci un secondo

il problema è l’uso e la logistica di dare i caccia, per f16 devo montare tutta la logistica ex nuovo, non siamo più ai tempi del reich che l’aereo partiva e andava da solo volendo a bombardare, c’è tutta una logistica dietro che non so quanto convenga al momento mettere in Ucraina, discorso diverso dai mig in quanto
1 già conoscono l’aereo
2 hanno cmq ricambi e strutture in grado di gestirli in parte sul territorio

appunto, devi addestrare i piloti, dargli gli aerei che cmq costano, armamenti, logistica ecc ecc

inoltre gli aerei occidentali sono fatti per dare il meglio con un certo supporto coordinato di altri mezzi che gli ucraini non avrebbero nessuna possibilità realistica di avere e schierare

inoltre considerate che vale per gli occidentali esattamente quello che vale per i russi, tutte le volte che salta per aria qualcosa che hai fornito non è una buona pubblicità.

1 Like

da fonti russe non va proprio benisss:

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/12ir6kf/igor_girkins_friend_murz_calls_out_the_russian/

Ho avuto la malaugurata idea su guardare il video della decapitazione del soldato ucraino e sono sveglio dalle 4…
Un video da far venire il voltastomaco che vorrei vedessero tutti quei maledetti pacifinti che vogliono bloccare gli aiuti all’ucraina
Non guardatelo se ci tenete alla vostra salute mentale

1 Like

Non l’ho guardato, ma mi son bastate le traduzioni che hanno messo sotto a quel video, animali proprio. Veramente una della più basse considerazioni della vita.

e questi sono solo quelli che vengono ripresi

1 Like

Non lo vedrò così come rifiutai di vedere il video della decapitazione di Daniel Pearl ad opera dei Talebani quando in Uni giravano chiavette USB a tutto spiano con il file e gente orgogliosa di avere anche il filmato in alta risoluzione.

Come sempre la Guerra da la stura a gentaglia assassina che non vedeva l’ora di dare sfogo ai suoi istinti peggiori.
Sul teatro di guerra spero valga per costoro l’unica legge che ammetterei anch’io.
La canna del fucile e una pallottola in testa.

La cosa più raccapricciante del video sono i commenti entusiasti, le reaction positive e tutto il codazzo di gente che esulta e inneggia al soldato che ha eseguito la decapitazione.
Se sul campo di battaglia certe cose, per quanto assolutamente brutali, ingiustificate e insensate, possono in un qualche modo essere spiegate, e ribadisco comunque lo schifo totale della cosa che non può essere razionalmente capita, chi esulta da casa seduto al suo PC o guardando il suo smartphone è la peggio feccia

1 Like

Non ho il coraggio e la voglia di vederlo il video, mi è passato sott’occhio la versione completamente blurrata, ma oltre a questo non ho intenzione di vedere altro.
Bho, allucinante.

Non ho intenzione di guardarlo (si sa se è successo di recente o è delle fasi precedenti della guerra?), in ogni caso mi consola il fatto che avrà l’effetto di motivare ancora di più le forze ucraine. E’ letteralmente la zappa che si stanno tirando sui piedi.

Da quanto ho letto, il video dovrebbe essere dell’estate scorsa.
Ma ce n’è un secondo, dove si vede solo il risultato finale di due ucraini decapitati e con le mani mozzate.
Un comportamento che, però, tengono dall’inizio della guerra.
Ci sono anche immagini di teste decapitate e infilzate su rami o picche a Bakhmut.

1 Like

infatti, far pensare al tuo nemico che o combatte fino alla morte o è cmq morto, e che la resa non è mai una opzione, non è un buon modo di fare la guerra

vedi al contrario gli ucraini che con il programma “per arrendersi” hanno già tolto decine di migliaia di soldati al nemico e recuperato pure mezzi

1 Like