Ukraine: The clankening. (Part 2)

i paesi del sud est asiatico sono ottica cina da un pezzo in parte è normale
il brasile è nei brics e l’arabia ne abbiam già parlato nn vedo grossi stravolgimenti

non li vediamo adesso, vedremo più avanti che succede ma io temo che il nostro paradiso terrestre (cit. Borrel) lo prenda nel culo

mettiamoci anche che i paesi dell’Asean vogliono mollare Visa e Mastercard puoi anche dirmi che non è nulla ma questi sono giganti e i piedi in finanza sono d’argilla

1 Like

semplicemente stiamo tornando a un periodo di blocchi contrapposti come fu dopo la seconda guerra mondiale

per “temo” intendi “il solo pensiero mi causa un erezione” giusto?

mi domando se questo spiattellamento di notizie sul fatto delle munizioni antiaere sia una strategia per far fuori le forze aeree russe oppure no

1 Like

certo, così mantengo la mia famiglia meglio :approved:

Non so, sui giornali americani lo vedo sempre indicato come un caso di leak, in particolare leggo (https://www.nytimes.com/article/leaked-documents-ukraine-russia-war.html):

Where did the materials come from?

The evidence that this is a leak, and not a hack, appears strong.

The material may be popping up Whac-a-Mole style on platforms like Twitter, 4chan and the Telegram messaging app — to say nothing of a Discord channel dedicated to the video game Minecraft — but what is being circulated are photographs of printed briefing reports.

They look like hastily taken photographs of pieces of paper sitting atop what appears to be a hunting magazine. Former officials who have reviewed the material say it appears that a classified briefing was folded up, placed in a pocket and then taken out of a secure area to be photographed.

Some documents were specifically marked for U.S. eyes only, increasing the likelihood that an American official leaked the information.

Sono ora curioso di vedere se riescono a capire chi è stato. Sono i Russi/Ucraini che lo considerano un tentativo di disinformazione.

E’ dall’inizio del conflitto che i giornali USA girano al mondo, sotto forma di esclusive, leak, notizie riservate etc, notizie che servivano a Ucraina e Occidente. Se tanto mi da tanto…

1 Like

Non so, non mi pare la stessa cosa. In primis per quanto materiale è stato leakato in un volta; poi perché ci sono informazioni poco sorprendenti ma che comunque possono danneggiare i rapporti di fiducia all’interno coalizione pro-Ucraina che gli USA hanno costruito (o che possono essere usati come tali da fazioni politiche contro il sostegno all’Ucraina interne ai vari paesi alleati), come il fatto che risultano spiati anche gli alleati (ovvio, tutti spiano tutti, ma comunque non è positivo per la reputazione vederselo spiattellato su un giornale); infine ci sono info non legate alla questione Ucraina ma molto importanti (Israele).

Secondo me è stato qualche cazzone repubblicano nell’apparato del governo federale o militare.

per cosa per trump?c’è la pena di morte facile per ste cose e poi ci sarà un apparato credo molto rigido su sta roba mi pare troppo strano

2 Likes

Non rischi la pena di morte, o meglio, magari in teoria sì (anche se non so, bisognerebbe controllare) ma guarda quanto ha preso Manning, che a livello di leak era diversi ordini di grandezza sopra. Inoltre prima ti devono trovare. :asd:

1 Like

Si ma devi anche considerare che il materiale leakato e stato poi manipolato ad arte dai russi.

ad arte è una parola grossa
lo farei meglio probabilmente io considerando i precedenti

io capisco a grandi linee le idee di macron e posso anche condividerle cosi’ su 2 piedi…

MA…

MA…

gli usa sono gli unici che stanno realmente dando una mano agli ucraini(che sarebbe una guerra europea dove piu volte gli usa stessi han detto che dovremmo essere noi a contribuira di piu’) e trovarsi a essere sotto la cina invece di essere sotto gli usa non e’ auspicabile per niente…anzi…

quelle di macron sono belle parole ma distaccade dalla realta’ che non ci piace ammettere come popolazione

5 Likes

Qualcuno qui sarebbe in grado di farmi una sintesi veloce sul leak dei documenti USA?
Intendo, nel contenuto, che a leggere in giro non si capisce una fava e non trovo un’articolo decente :dunno:

in breve si asserisce in questi documenti che :

Le scorte di missili dell’Ucraina, che rappresentano l’89% della sua protezione contro la maggior parte degli aerei da combattimento e alcuni bombardieri, potrebbero esaurirsi entro i primi giorni di maggio.

Le difese aeree progettate per proteggere le truppe in prima linea saranno “completamente ridotte” entro maggio

fonte NYT

come già detto, vai a capire se in realtà è una falsa fuga d’informazioni per far uscire fuori allo scoperto l’aviazione russa o chi si voglia, oppure in realtà è una fuga di notizie reale.

in realtà sono informazioni di non grandissima importanza e tutte cose che in teoria i russi sapevano già, magari non nel dettaglio ma a spanne.

la mia sensazione è siano un tentativo di dare la caccia alle spie prima che abbiano in mano cose più rilevanti

1 Like

Diciamo che fra pochi vedremo la reltà dietro a questi leak. Certo, se fossero reali, la guerra in ukraina sarebbe sostanzialmente finita.

Pero’ mi parrebbe strano NON cercare un accordo sapendo di non poter più andare avanti a lungo.