Ukraine: The clankening. (Part 2)

kadyrov senza quei numeri da circo che ha fatto con la russia di putin, probabilmente sarebbe già bello che morto.

Dai su ma da uno che villantava che avrebbe recitato in un film di hollywood con grandi star nel cast di che cazzo vogliamo parlare.

E’ veramente allucinante che un ritardato del genere abbia il potere di mandare a morire delle persone.

In confronto Prigozhin è un astrofisico nucleare di fama mondiale.

1 Like

Scommetto cambierà idea presto :snob:

2 Likes

auhhuahu
“telekom russia, siamo spiacenti, il numero selezionato non è al momento raggiungibile”

Tanto tra non molto esauriranno le scorte. Sono settimane che gli esperti lo prevedono.

1 Like

Intervento abbastanza standard, il tuo.
Ti è stato già spiegato che “la russia non finirà mai le munizioni”, perché continua a produrne. Semplicemente inizierà (cosa già in atto) a usarne di meno perché ne produce meno di quelle che consuma. Ma se ti fa comodo interpretare alla lettera per poter dire che le previsioni degli esperti sono sbagliate tout court, quando è evidente che la russia ha problemi di munizioni (come lo stesso tizio dalla Wagner ci riorda un giorno si e l’altro pure), chi sono io per dirti di non farlo?

3 Likes

Stai a fa’ una video intervista/collegamento con la cicca in bocca, mi hanno generato solo fastidio. poi sono veramente delle macchiette di loro stessi…

Le politiche degli ultimi ?50? anni della Russia verso la Finlandia non hanno niente a che fare con la pagina wiki che hai linkato, visto che non mi sembra ci siano state invasioni di stati scandinavi e conseguente spingimento di norme non proprio democratiche nel parlamento finlandese… Non a caso, quando elindur deve linkare qualcosa di serio sulla cosa non lo trova e poi linka un articolo che spiega perche’ la propaganda di Putin verso un altro stato che non e’ quello di cui si parlava - l’Ucraina - e’, appunto, propaganda.

In Finlandia ci stanno in numeri assoluti meno cittadini russi che in italia, e anche in percentuale sulla popolazione saranno circa la meta’ degli arabi (si stata’ parlando sempre di meno del 1% della popolazione eh). Quindi, c’e’ un progetto di sostituzione etnica da parte degli arabi in Finlandia? Hai anche questo link? Ti rendi conto del fatto che questa sia propaganda nazionalista, no?

Grazie della spiegazione. Concordo. Però anche lanciare notizie del tipo due settimane e termineranno (non diminuiranno, ma termineranno) resta una presa per il culo per menti ingenue e labili. Quanto alla tua analisi ne ero già consapevole. Ma grazie. PS dimenticavo i giorni contati di Putin. Tra cancro e derive neurologiche. Sì, ha la mano che trema. Però sul grilletto.

La Finlandia non ha nessun obbligo o debito morale verso i russi. Hanno accolto circa 15k Ucraini e estimato di poterne ospitare fino a 100k.

Poi mica piovono bombe in russia.

Hanno fatto saltare un altro propagandista :snob:

https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/139m4om/aftermath_video_of_the_car_bombing_of_russian/?utm_source=share&utm_medium=android_app&utm_name=androidcss&utm_term=1&utm_content=share_button

Salutava sempre?

Ragionare in termini di “debiti” o “crediti”, ovvero in termini quantitativi/economici, quando si parla di aiuti umanitari non ha nessun senso; “moralmente” e’ un termine totalmente soggettivo e personalmente io penso significhi (anche) aiutare chiunque stia peggio di me. E chi e’ obbligato da un governo che NON ha mai supportato ad andare in guerra, per sparare a gente a cui NON vuole sparare, e sapendo che sara’ mandato con equipaggiamento ridicolo e quindi NON tornera’ vivo/sano, e’ una persona che sta peggio di me. Aiutare queste persone (che SONO l’opposizione a Putin) quanto piu’ possibile sarebbe sia moralmente corretto e pure utile a tutti in quanto si toglierebbe “benzina” alla guerra. Vari paesi se ne stanno un po’ lavando le mani, e quelli che fanno parte della UE sono quelli che piu’ critico in quanto l’aiuto umanitario e’ uno dei principi fondanti dell’unione, e anche, queste persone a cui si chiude la porta perche’ non vogliono combattere poi moriranno con gli scudi di carta tramite armi fabbricate proprio dalla UE.

Il motivo per cui questo sta avvenendo e’ la vittoria di una visione nazionalista a post-fascista sempre in piu’ posti d’Europa, che non a caso ha vinto politicamente di recente pure in Finlandia. Quindi, se posso anche essere d’accordo che “numericamente” questa e’ una questione minoritaria riguardante la guerra, e infatti l’ho citata solo rispondendo ad un utente che chiedeva pareri sul sentimento della gente in Russia, mi da troppo fastidio quando gente che si presenta pure come progressista poi tiri fuori proprio questa retorica “sovranista” e xenofoba del cazzo.

1 Like

Insomma è la russofobia

2 Likes

personalmente come paese darei priorità a chi sta scappando dalla guerra perche il loro paese è un cumulo di macerie e non ad uno che probabilmente non glie ne è mai fregato un cazzo di politica (e automaticamente del suo paese) e finche mangiava e aveva la pancia piena se ne stava li, poi per salvarsi il culo se ne sta semplicemente scappando dato che sicuramente può sostentare adeguatamente da solo a differenza di una persona che probabilmente gli sarà rimasta una maceria con la famiglia sterminata.

mi spiace, ma c’è una bella differenza.

2 Likes

Prima di aiuta chi ha la casa distrutta a causa della guerra poi forse, se ci sarà modo, si aiuta chi scappa dal paese che quella guerra l’ha iniziata

3 Likes

Fai un sacco di supposizioni, tipo che chi cerca di andarsene sia stato compiacente al regime, quando in realta’ sono proprio le persone che sono state piu’ “oppositorie” e non compiacenti che vogliono andarsene, visto che non hanno i famosi “santi in paradiso”… Per farti un esempio random, membri del famoso (e overhyped) collettivo “pussy riot” sono tra quelli che hanno avuto l’entrata rifiutata in Georgia, puoi cercare online le notizie se vuoi. Ugualmente, molte di queste persone non possono mantenersi da sole, o non possono mantenere la propria famiglia. Alla fine, come vedi, si ritorna a dover fare la “classifica” tra chi si merita veramente l’accoglienza, che e’ la stessa cosa che si fa in Italia con chi arriva: “ma sono veramente danneggiati dalla guerra o ne stanno approfitando per venire nel paese piu’ bello del mondo??”, ecc

Poi certo, non ho mai detto che va dato priorita’ agli uni vs gli altri, e sarebbe stato anche forse sbagliato secondo me occuparsi di questa cosa quando non vi era coscrizione attiva, ma la situazione ora e’ diversa, e come si e’ aiutato e si deve aiutare chi fugge dall’Ucraina, e’ immorale non occuparsi anche delle altre persone che altrimenti ugualmente moriranno a causa del conflitto.

1 Like

dio… quando penso a tutti i russi che si sono scoperti oppositori di putin una volta che hanno capito che potevano finire al fronte… non ci dormo la notte ve lo giuro :sad:
poverini

3 Likes

ma infatti è come quando la guerra era persa da noi e improvvisamente spariti i fascisti e tutti comunisti

3 Likes

questo come già spiegato molte volte è anche un corto circuito dei giornali italiani e le traduzioni a cazzo di cane.

se è sempre parlato in tutti i report internazionali di “shortage of ammo” che a tradurla letteralmente vuol dire appunto carenza non mancanza, però sui giornali viene riportato a cazzo “finiranno le munizioni”

come in tutti i report quando parlando di quasi 200k russi “losses” che in in inglese vuol dire perdite, e per perdite in guerra si intendono morto+feriti+catturati, però magicamente per la stampa italiana diventa “morti” per poi dire “eh ma queste stime ucraine non sembrano credibili”

come il covid, anche la guerra sta dimostrano che molta gente dovrebbe giusto parlare di calcio, che cose più complesse non ha strumenti per capirle, a partire dai giornalisti.

2 Likes

Va bene, a quante manifestazioni hai partecipato tu dal 2012, in Italia?
In Russia, dal 2012 ogni raggruppamento di persone non autorizzato da una questura “centrale” e’ sanzionabile fino a tipo 20k euro a persona, e dal 2014 con la prigione anche in caso di UN SOLO partecipante, ah e le prigioni in Russia te le lascio immaginare :asd: E nonostante questo hanno avuto proteste e anche atti di disobbedienza civile, in tutti questi anni…
Sono comunque curioso di sapere quante volte tu hai fatto uso del tuo diritto a manifestare in Italia nonostante il rischio semi-zero, visto che sembri essere er mejo e non come quei pirla che vogliono scappare solo una volta che il governo abbia dichiarato guerra.

2 Likes

sono er mejo sì e dei russi che scappano dalla guerra non me ne frega un cazzo

1 Like