Ukraine: The clankening. (Part 2)

Danni ecologici suppongo

qui c’è il video completo:
https://www.reddit.com/r/UkraineWarVideoReport/comments/13540tw/pavlohrod_missile_strike_april_30_2023/

si vede il colpo e poi l’esplosione secondaria, visto il botto grosso è il secondo, o effettivamente era un deposito di munizioni, ma munizioni di un certo livello non qualche grande, oppure “semplicemente” un deposito chimico di qualcosa che poteva fare il botto in quel modo.

se era materiale militare, vista l’esplosione, hanno perso un bel po’ di roba.

Si parlava di combustibile esausto per razzi lì da 20 anni

1 Like

comunque deve voler dire qualcosa sto cambio di rotta, tutto il BRICS vota contro? proprio prima della controffensiva? a occhio sono i topo che scappano dalla barca

l’offensiva russa non ha portato risultati, quella ucraina è da vedersi, secondo molti avrà successi anche se probabilmente non sarà decisiva. Cmq non sono un analista militare ma per come la vedo io l’ucraina che si riprende tutto l’oblast di Kherson, e Zaporigia, mette sotto assedio la crimea e porta il fronte unicamente a est sarebbe già un “colpo grosso”.

tutti gli altri stati si stanno riposizionando in previsione di un successo ucraino e di una russia che non potrà far altro che “concedere” o venir “obbligata” a farlo. Questo perchè in molti vorranno accreditarsi come mediatori. Brasile e Cina tra tutti. Se gli ucraini però non dovessero riuscire nel loro piano, scommetto che ci sarà un ulteriore riposizionamento.

A post was merged into an existing topic: Taiwan: The clankening2

se fosse cosi, potrebbe essere anche per propaganda.

facciamo saltare per aria qualcosa che fa un botto grosso, cosi possiamo vendere in patria il fatto che stiamo stoppando gli ucraini, dicendo che abbiamo distrutto un mega deposito di munizione e poi era roba dismessa, che ok danno ambientale, ma i danni ambientali all’ucraina direi che si sprecano ormai.

meglio ad oggi per loro qualche ettaro contaminato da propellente per razzi che aver perso che ne sono, un rifornimento completo di razzi per himars.

1 Like

Dal thread di twitter mi sembra venga confermato che è esploso combustibile solido dei missili balistici in dismissione immagazzinati lì.
Non ho capito il perché di un ‘disastro ecologico’

Si può essere
O può essere un atto terroristico puro e semplice, quel deposito è conosciuto da diversi anni, le autorità locali hanno sempre temuto un’esplosione lì perchè avrebbe creato grossi problemi per diversi km, non mi stupirei se fosse un atto deliberato

a me e venuta in mente la mossa da propaganda dopo aver letto questo dal s24h che riporta ISW:

  • Isw, Mosca informa su attacchi per ridurre l’ansia nel Paese

Il ministero della Difesa russo ha cominciato a fornire informazioni sugli attacchi missilistici in territorio ucraino per ridurre il livello di ansia nel Paese sulla prevista controffensiva di Kiev: lo scrive l’Istituto per lo studio della guerra (Isw), come riporta Ukrainska Pravda. Il centro studi statunitense cita come esempio l’attacco condotto dalle forze russe contro Pavlograd nella notte tra il 30 aprile e l’uno maggio, ricordando che ieri il ministero della Difesa russo ha dichiarato che l’attacco ha preso di mira le strutture militari-industriali ucraine e ha interrotto la produzione di risorse militari. “Recentemente, il ministero della Difesa russo ha cambiato la sua retorica e sta pubblicizzando ampiamente le sue campagne di attacchi, probabilmente nel tentativo di mostrare un approccio proattivo nella crescente preoccupazione nello spazio mediatico russo per una controffensiva ucraina”, scrivono gli esperti del think-tank.

ahhh ecco perche si auto-bombardano cosi i civili sono preparati anche…

Cmq bellissimo come fino a che non c’era il problema della controffensiva ucraina e secondo la propaganda a crepare fossero solo gli ucraini allora l’ansia era sotto controllo, cazzocene

questo succede quando hai imbecilli ai comandi che sottostimano il nemico e sono lì sono perchè amici o conoscenti di qualcuno

Mhà… vedendo che il clima non è ancora ottimale, che gli armamenti occidentali ancora non sono in quantità tale da garantire una controffensiva efficace e che ancora deve spegnersi la battaglia di Bakhmut, secondo me la controffensiva ucraina tarderà fino a giugno inoltrato/luglio, se non persino agosto.

Questo vorrebbe dire non approfittare dell’attuale concentrazione delle elite russe militari a Bakhmut e concedere ai russi il tempo di fare un’altra infornata di carne da cannone, ma credo che sia prioritario essere pronti e avere il meteo non sfavorevole per sferrare un colpo efficace a livello di propaganda tale da indebolire Putin, allontanare i suoi alleati e dare la carica all’Ucraina intera per sopportare i futuri mesi di guerra (che non si concluderà con la controffensiva ucraina, purtroppo).

Secondo me ci aspettano almeno 90/120 giorni nei quali Orsini & Co. ghigneranno vedendo che la controffensiva tarda e la spiegheranno col fatto che l’occidente ha dato un apporto non sufficiente e i russi hanno il cazzo in adamantio lungo come un siluro e, voci di corridoio, gli hanno riferito che sia al gusto di ananas.

1 Like

Non so se riusciranno a tenere occupate le elite militare russe a Bakhmut per altri 2 mesi, mentre pianificano la controffensiva altrove.

A tal proposito, sento di ipotesi che vorrebbero che la controffensiva potrebbe avvenire proprio a Bakhmut, per ricacciare i russi indietro di qualche decina di km, ma secondo me non sarebbe sufficiente come risultato.
Potrebbe persino essere frustrante per gli ucraini, tornare a un anno fa, per un paese che ha sì assunto un significato storico, ma sarebbe assai meno entusiasmante della liberazione di Kharkiv e con il dettaglio che l’occidente questa volta ti aveva rifornito di armamenti moderni o quasi.

1 Like

secondo i comunicati ufficiali è arrivato il 95% di quanto promesso

le truppe addestrate ci sono

manca solo il terreno asciutto ma quello ragionevolmente ci sarà a breve

la battaglia di Bakhmut esiste ancora proprio per tenere li le truppe migliori nemiche e sferrare un colpo il più duro possibile dove ci sono solo mobilitati

c’è da capire che però queste cose non vanno come nei film, non si vedranno cavalcate di mezzi blindati con sottofondo alla Apocalypse Now , se ci sarà un collasso del fronte russo sicuramente non sarà nelle prime settimane a meno che non vogliano stupirci nuovamente

Un grande successo russo questa operazione speciale.

1 Like

Grande successo di Putin. Buttare la Finlandia tra le braccia della Nato è stata sicuramente una mossa lungimirante da parte degli strateghi di Mosca :sisi:

Diciamo che dovremmo, in Occidente, cominciare a chiederci come denuclearizzare in modo sicuro la Russia, o quello che ne resterà dopo il suo collasso.

cina e india che per magia iniziano a votare si alla risoluzione onu che condanna l’invasione russa può essere un bel game changer

Ci sarà il pieno di stati ex federazione russa che faranno la fila per liberarsi di armi nucleari in cambio di un accordo di non aggressione :asd:

2 Likes