Ukraine: The clankening. (Part 1)




non si piegherà mai
non è solo il fatto di perdere che già rancoroso come si ritrova dalla Guerra Fredda che secondo lui la Russia non l'ha persa per niente



Ma se perde la Russia perde l' Iran la NK e tutti i paesi che vogliono poter fare quello che gli pare



La situazione non è facile, una stupida guerra (non che ci siano quelle intelligenti) ci ritroviamo che può durare anni



poi magari si consolida un magna magna da una parte e dall'altra e allora ciaone , gente che non vuole perdere la fonte di lucro e rema contro un accordo
Le armi se non le alimenti con munizioni sono dei graziosi ornamenti postmoderni.

Un esercito senza la logistica e l'intelligence che attualmente gli viene fornita dagli occidentali è paragonabile ad un gruppo di invasati che fanno soft-air un po troppe volte al mese.
Versione modernizzata del T-72



Dubito che sarà difficile procurarsi munizioni leggere per i prossimi 10 anni in Ukraina, basta andare nel bosco e scavare evitando le mine...

E dire che hanno/avevano dei bellissimi boschetti pieni di funghi, sono anni che mi invitavano ad andare a Luviv e passare qualche giorno a godermi la loro cultura pronti a lanciarmi addosso qualche connazionale che non vedeva l'ora di conoscere Italiani. Maledetto Putin di merda e pirla io che mi son sempre tirato indietro


una volta capito che il potente 2 esercito del mondo è una bufala visto che si sono rubati pure i bulloni e che l'ucraina resisteva era da mandare i carri subito
tanto al cremlino nn ragionano con lucidità ma con fanatismo
non intendo subito il 24 febbraio ma vedendo come andava avrei mandato i carri mesi fa



m infatti se putin e i sui leccaculo tipo lavrov e mednev rimangono lì è un problema perchè la situazione non solo rimarrà così ma andrà a peggiorare
alla fine è come pensare al reich che perde hitler e salgono goring o himmler



la russia infatti perde per la logistica senza senso oltre all'applicare lo zerg mode senza avere più i numeri dell'urss del 45
napoleone che è riconosciuto universalmente come uno dei più grandi generali della storia perse in russia principalmente per motivi logistici a cui badava poco


Hai scritto risse non russe quindi non vale
Ma vuol dire anche: la Russia avanza pian piano con l'artiglieria? Ok, dopo 5, se mesi bi bombardamento continuo finalmente arrivano le contromisure.

Stessa cosa coi missili/droni.

Attacchi navali

Etc etc

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
imho dopo aver tirato fuori abrams e bradley gli f-16 son fisiologici

E ti cambierebbero nettamente il conflitto sia col ruolo di attacker che di mezzo per superiorità aerea (non è suo ruolo ma in questo contesto lo avrebbe)
Lo scenario è cambiato radicalmente con tank e aerei nato..prima putin era convinto che il tempo giocasse a suo favore. Ora e evidente il contrario.
È probabile una offensiva russa entro fine inverno se i generali non riescono a convincerlo dell inutilita. Sara una cosa tipi bulge. Un massacro senza risultati

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk


secondo me nel loro mondo fantastico l'offensiva è già iniziata, nei report russi stanno riportando varie conquiste a sud di Zaporiggia, poco importa che tutti i report occidentali dicano che le stanno buscando malissimo, in donbass invece la mega offensiva gli sta portando un sacco di bei campi tra un insediamento e l'altro, con gli ucraini che hanno sostanzialmente ripiegato di qualche km in postazioni più facili da difendere sia a nord che sud di Bachmut, oltre a Bachmut stessa dove di mezzo passa il solito fiume che per i russi sarà un ostacolo difficilmente bypassabile.

chiunque segua un po' di fonti vede come praticamente ogni giorni perdono centinaia di uomini e mezzi e di come siano alla fruttissma. Appena gli ucraini mettono in servizio tutto quello che gli arriva c'è da contare i giorni in cui si tornai almeno ai confine post 2014.
Si infatti, questione di settimane che sgela un poco e gli ucraini tornano ad avanzare.
Ma almeno a me era piuttosto chiaro che il tempo gioca a favore degli ucraini, i russi non hanno un cazzo e vanno avanti mandando i lemmings e dando fondo ai magazzini, gli ucraini hanno dietro l'occidente che puo' tranquillamente permettersi di rifornirli quanto serve, ovvio che sul lungo termine i russi le prendono, non puo' essere altrimenti.

Cioe' e' una proxy war ma con un proxy solo da una parte , di la' mica c'e' una superpotenza, c'e' un paese che sta arretrando economicamente di 50 anni


Probabilmente la Russia contava sulla crisi energetica europea, che non c'e' stata, causa anche un inverno relativamente mite. Anche se abbiamo pagato carissimo il gas che abbiamo trovato
Evviva il GW

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk


non solo, c'è un paese in cui il mentire, la corruzione, l'arrivismo, giocano tutte a sfavore di quello che stanno provando a fare

sulla carta per dire avrebbero i T14 che sono formidabili, ma i loro stessi militari non li vogliono usare perchè sanno benissimo che oltre ad averne costruiti pochi, quei pochi vanno giusto bene per fare la parata nella piazza rossa, ma sul campo durano 10 minuti perchè tra corruzione e menzogne hanno infiocchettato un mezzo inservibile

hanno creato una oligarchia per mangiarsi tutto il mangiabile, non certo per fare i conquistatori o essere "competitivi" , ma pare che ad un certo punto si siano convinti talmente tanto delle loro stesse menzogne da partire per questa impresa suicida.


cmq prima di questa guerra assurda non mi ero mai informato sulla russia, sinceramente come paese non mi era mai interessato piu di molto, dopo questa guerra invece mi ha stupito come un paese cosi "grande" geograficamente e storicamente viva praticamente di materie prime e derivati (vedi fertilizzanti etcetc) avendo un economia praticamente morta lato industriale......davvero la scoperta degli idrocarburi ha fatto nascere solamente un circolo di ladri per rubarsi tutto......cioè ha maggior sviluppo negli anni un vietnam per dire che loro.


Si cmq, adesso non vorrei dover sempre fare quello che rovina la festa ma anche se vediamo il banner dei morti Russi che lascia il tempo che trova quello dei morti Ukraini non è tanto meglio.
Sto tempo che gioca a favore degli Ukraini io non lo vedo. Gioca a favore della NATO.
Perchè i turboretard che tifano Russia non so se per merito o per disagio almeno hanno chiaro che nulla di tutto quello che sta succedendo sia a favore dell'Ukraina comunque.
Se c'era qualche tuo parente ad ammazzare 4 Russi per ogni Ukraino fidati che col 4 a 1 ti ci pulivi il culo quando Zelensky faceva il saluto con gli onori sulla tomba di tuo marito\fratello.
Spero vivamente che in Primavera sta pagliacciata finisca senno mi pare lampante che stiamo marciando veramente troppo sugli Ukraini per sfinire i Russi, il che ci porterebbe a non essere tanto meglio di loro.


Se vai a prendere i post del primo mese di guerra quando sono partite le prime analisi ( ma fai le prime 2 settimane anche) la prima cosa che ha lasciato tutti stupiti e realizzare che la Russia è uno stato banana.
Per stato banana si intende uno stato che vive con le risorse crude vendute mantendo l'attuale tirannia che non fa nessuno sforzo per sviluppare il pease. Sostanzialmente una repubblichetta Africana con le miniere di gemme\oro\minerali rari ecc
Premesso che non abbiamo le cifre precise ucraine, non c'è motivo per pensare che l andamento sia diverso da quello delle.perdite di mezzi ergo inizialmemte molto forti poi in calo. Hanno pagato con il sangue i primi mesi di guerra per fermare la macchina russa.
Poi ogni vita è inestimabile quindi e una tragedia ma il rapporto ora e ben diverso da quello che dici tu



Queste pero' sono due stupidaggini, se permetti.
1) la NATO non è parte in causa. Paradossalmente l'alleanza era in stato di dismissione prima che la russia alzasse la cresta. È stato l'imperialismo di putin a ridare linfa a un'alleanza che stava lentamente declinando. Che ora sia ravvivata è evidente ma non è che se i russi si dissanguano ci guadagnamo qualche cosa. La russia già ora, ma anche 1 anno fa, era una minaccia inesistente alla nato dal punto di vista militare. Solito discorso a parte per le bombe H.
2) Non stiamo marciando su nessun cadavere. Lo stato ucraino ha deciso di combattere e gli si danno le armi. Il modo in cui inqadri la questione è molto discutibile. Qui nessuno forza nessuno a combattere. È la propaganda russa che dice che l'ucraina deve combattere perché l'occidente non da possibilità di trattativa e se te la sei bevuta è un po' un problema tuo.
Finchè vogliono combattere mi sembra il minimo dargli le armi e i soldi. E no, non siamo sullo stesso livello dei russi, se permetti. l'EU non ha invaso nessuno.


considera che la maggior parte di industria pesante lavora per lo stato, esattamente come in era sovietica, con la differenza che gli oligarchi si mangiano tutto, a livello di qualsiasi altra manifattura sono messi malissimo e sostanzialmente sono più China dipendenti dell'occidente per qualsiasi cosa.

Se hai presente quei negozi nati come funghi anche da noi dei cinesi con dentro vestiti di infima qualità e roba di plastica random delle peggio qualità, bhe li la maggior parte della popolazione si veste e si compra quella roba li.
a parer mio questa guerra non finisce molto presto
ormai Putin è in merda , nulla potrebbe tornare come prima


finchè è vivo si continua se non gli si da quello che vuole


poi se muore si vedrà


p.s


e magari questo è un'altro punto dello stare col freno tirato in occidente
nessuno vuol compromettere le relazioni di un post Putin forse


e non bisogna assolutamente farlo mi sembra logico