Ukraine: The clankening. (Part 1)



Io leggevo giusto due giorni fa che gli Abrams non li mandano perchè da rifornire sono infernali e il gioco non vale la candela.



ma probabilmente serve a dire "visto li diamo anche i nostri, mo sganciate i leopard", intanto a breve dovrebbero dare l'ok alla polonia che ha fatto richiesta ufficiale e dato l'ok a loro comunque si apre il vaso, visto che la polonia ha dietro altri 11 stati già disposti a seguirla. Se stanno già addestrando truppe per usarli dubito che non fosse nell'aria che prima o poi arrivava l'ok.
per motivi di praticità il supporto dei tank (abrams o leopard) avverrà sicuramente in polonia.
Alla fine anche solo per dare il segnale ai russi, penso che arriveranno al fronte tutti e due.

Lo chiedo giusto per levarmi il dubbio: le dichiarazioni tedesche secondo cui l'effettiva richiesta ufficiale per esportare i Leo2 (da parte di altri stati) non era ancora arrivata da nessuno è una minchiata?


era vera, la polonia però ha subito rimediato e ha fatto arrivare la richiesta, i tedeschi hanno detto che ci devono pensare duro duro e rispondono in una settimana

però sono giorni che dicono "non ostacoleremo altri se vogliono dare i tank" , quindi la risposta difficilmente sarà "nein"


la logistica e i ricambi per gli abrams è chiaramente da costruire, quindi per questo gli americani spingevano per i leopard, che hanno casa madre in germania e quindi parti di ricambio e supporto tecnico è a portata di mano


e sono macchine più semplici
Si ma gli Abrams sono a turbina. Forse non capite.

Vuol dire che consuma come una petroliera ANCHE quando sta fermo. E che ci vuole un imponente linea logistica anche quando è in difesa, fermo dietro una pila di terra o appostato in un bosco.

Non è proprio il massimo per la situazione ukraina.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Li vedo infatti in posizione difensiva, nelle retrovie, come riserva per eventuali attacchi russi nel caso dovessero andare in profondità. E' una mossa più politica che altro e fa da assicurazione.
Il lavoro sporco lo faranno fare ai leopard.
La Polonia farà pagare i Leopard alla UE


oltre la spesa che va beh
giuridicamente è una variabile interessante


non è stata coinvolta la NATO

ma è stata coinvolta l' UE
Parallelismi storici: la Germania mi sembra Venezia dopo la battaglia di Lepanto: occasione unica per diventare la potenzia egemone del mediterraneo, alla prospettiva di un altro anno di guerra han detto " nooooo costa troppo! Arendiamoci, sfanculiamo gli alleati, diamogli Cipro e paghiamo pure i danni!" Inizando così il suo lungo declino.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Hai visto barbero di recente?
Stando al corriere gli US potrebbero potrebbero annunciare domani l'invio di Abrams.

Domanda stagnolista

I russi si arrischierebbero a colpire una nave nell'atlantico che li invia (qualora arrivassero via mare) magari con un sub?
Penso che arriveranno via globemaster, non nave.

Cmq no, tutti sanno che ci sono alcune regole da rispettare.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Come dico sempre, "noi" poveri cristi ci basiamo su quello che ci è dato sapere ma ve lo dico da uno che lavorando in ambito militare, ha delle percezioni differenti rispetto ai civili.

Se la Nato (Usa e GB) ha deciso che l'ucraina DEVE avere i leopard 2, l'ucraina li avrà o dalla germania o dalla polonia quindi è già stato deciso e questo piagnisteo della germania "no, non ve li do" o "non autorizzo la polonia a darglieli" è semplicemente un modo per non screditare la germania a livello mediatico.
Ma via qualcuno crede veramente che, nonostante un accordo, se la polonia li vuole dare, viene stoppata dalla germania? Fantascienza, è tutto un giochino mediatico.

Ed indipendentemente se glieli darà la germania o la polonia o entrambi, visto e considerando che non si può rischiare un mezzo del genere con gente trainata per qualche mese, di sicuro ci saranno dei polacchi negli equipaggi MA noi non lo sapremo mai ufficialmente.


Ci sta.
L'unica cosa, mettere equipaggi polacchi mi sembra un rischio bello grande, immagino, visto che le decisioni sono prese bene o male per tempo, che abbiano avuto anche tempo sufficiente per addestrare equipaggi ukraini no?

Per il trasporto dubito usino gli aerei visto che servirebbe un aereo per carro armato. E poi perchè, tanto saranno già in Europa da cui potranno essere mossi via treno.


Beh se ne catturano qualcuno lo sapremo. Certo passerà come volontario straniero...


Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Se vogliono una guerra mondiale con la Nato si, altrimenti neanche per sbaglio
Se provano a tirare un missile su un bersaglio in movimento a quella distanza come minimo beccano il vaticano o la mia macchina parcheggiata nel viale.