Ukraine: The clankening. (Part 1)



*

e uno di quei cardini della supremazia tedesca era proprio il gas russo venduto a due lire, fingendo che l'orso russo fosse stato domato grazie alla magia del commercio tedesco, il tutto mentre si sono chiusi gli occhi per almeno 20 anni di fronte alle mire espansionistiche russe
La domanda è che succederà in UE se frena l'economia tedesca visto che ci mangiamo un pò tutti

in quel piatto
Boh non sono nemmeno certo di poter escludere che sia tutta di facciata.. non è che gli stanno chiedendo di riarmarsi stile WW2 eh, gli stanno letteralmente chiedendo "possiamo esportare i MBT che ti abbiamo comprato"? Cazzo io mi starei leccando le dita.
Usa a Ucraina: aspettate a lanciare l'offensiva finale

Mi sembra un segnale molto chiaro. Ehi Putin, guarda che se non fosse per noi questi ti sbragherebbero già ora. Invece siamo buoni e ti diamo ancora qualche settimana per ripensarci. Poi ti sbragano ancora più forte.
Peccato che ormai ogni trattativa con la Russia non è più lontanamente pensabile.
Tra Peskov, Putin e Lavrov che continuano a dire che “tutto sta andando secondo i piani” (appena dopo aver tirato giù il condominio di Dnipro), i deliri sull’essere vittime del nuovo olocausto e altre varie frasi da orgogliosi tipo “non un passo indietro”…per me devono solo assaggiare quanta più distruzione possibile visto che continuano a elargirne a loro volta in quantità industriale.
Che schifo che è la guerra.
Il problema è che la popolazione assaggerà la distruzione.
C'è chi si becca le ferite da proiettile/bomba e chi nell'orgoglio.
Giusto per fare fantaguerra…secondo voi se non esistessero le bombe nucleari la NATO avrebbe già preso parte attiva al conflitto e bombardato direttamente la Russia (per vincere la guerra non per conquistarla) e anche la Corea del Nord o sarebbe andata uguale con solo aiuti militari rimanendo alla porta?
Credo che la presa di tempo serva per far arrivare i nuovi pacchetti, bradley in primis, e pressare la germania sui Leo.


A cosa ti riferisci con espansionismo Russo?
Aggressione Ucraina a parte.


Boh credo intenda Georgia e Cecenia in primis senza contare le varie influenze negli Stan
La Cecenia inizia da quell’ubriacone di Eltsin.
Sulla Georgia tutti quanti (o quasi) qui all’epoca stavano a ripetere di come Sakashvili coso avesse provato lo scherzetto illudendosi di un appoggio NATO con Bush a Washington.
Nel frattempo abbiamo visto ben altro espansionismo (Cinese molto soft power e USA) quindi tutto questo espansionismo Russo dov’è che stava?

Semmai il ragionamento che farei è ben altro.
A fare affari con i Dittatori è come fidarti di un tossico. Non sai mai quando farà il colpo di testa.
Non è questione di “se” ma di quando.
Ma questo lo hanno sempre saputo tutto in Europa. E si è sempre nicchiato perché la Russia serviva economicamente e geopoliticamente.
La prima responsabile di questa Guerra criminale è la Russia di Putin. Non ci sono dubbi su questo.
Le corresponsabilità occidentali, a vari gradi ampiamente distribuite.
Georgia, ucraina, ma anche la Moldavia con la faccenda della Transnistria, l'Armenia col nagorno Karabakh e più di recente anche la siria con il porto di Tartus (che è diventato ufficialmente territorio russo https://it.m.wikipedia.org/wiki/Base_navale_russa_di_Tartus) e anche la Libia con il tentativo di Wagner di prendere Tripoli

Sono tutte faccende dove l'Europa è stata a guardare e il motivo principale rimane la Germania che non voleva in alcun modo smettere di sfruttare il vantaggio economico di fare accordi energetici con la Russia, arrivando addirittura al 50% di dipendenza energetica dal loro gas


Secondo me la Nato sarebbe intervenuta solo in territorio ucraino per spingere fuori l'orso russo dai confini non suoi.

Ecco ma tipo i moldavi come vedono i russi?
Perché ho parlato recentemente con una signora moldava che mi pare viene dal centro del paese (non chiedetemi nome della zona che non ricordo), badante di una prozia demmerda, e ho avuto l'impressione non ce l'avesse tanto coi russi quanto invece coi rumeni.
Chiaro che mica parla a nome del popolo moldavo intero™, però mi aspettavo un altro tipo di atteggiamento su sta guerra.
Gli USA hanno dichiarato il gruppo Wagner un organizzazione crimale internazionale.
Bene che intervenga l'interpol


Mi domando se il tizio wagner che pensava di andare a farsi una vacanza nelle prigioni Norvegesi non verra estradato da qualche altra parte ora


una germania un po' in crisi è un ottima cosa per l'europa, magari non subito a livello economico ma a livello decisionale fanno meno gli sgargiulli, tipo anche solo che andranno chiuse le nuove regole del patto di stabilità, figurati quanto rompevano di più il cazzo se erano col pil a manetta come qualche anno fa

boh, potrebbero aver deciso di fare una sarajevo 2.0, anche se credo che si sarebbero forse più "limitati" (parlo dei paesi occidentali) a bersagliare obiettivi militari russi e forse fuoco d'artiglieria sulle città russe sul confine occidentale, entrare direttamente su suolo russo comporta sempre dei rischi come la storia insegna

ma tipo a livello di tenuta dell'euro una crisi tedesca non avrebbe ripercussioni?
visto che è il paese più influente dell'area euro ed è quello che da "maggior stabilità" alla valuta, un suo tracollo non porterebbe con s'è anche la moneta causa mercati borsa etc?
Infatti ora che corrono il rischio di vedere la loro industria automobilistica distrutta dagli aiuti economici usa nel settore per magia i tedeschi vogliono il debito comune per mettere sgravi fiscali equivalenti, mentre prima era una roba totalmente taboo
Questi ragionano unicamente per il loro interesse interno, se la loro forza politica si ridimensiona dentro la UE è tutto di guadagnato per il resto d'Europa