Ukraine: The clankening. (Part 1)



in vacanza ?
https://www.rferl.org/a/satellite-images-russia-buildup-belarus/32121143.html

ho cercato un po' e la fonte documentata meglio parla di meno di 10.000 uomini


ah ecco, ma si sono le truppe che hanno inviato a """protezione""" della bielorussia si sa mai che i cattivi ucraini potevano attaccare nella loro realtà alternativa low-scifi.


analisi della situazione a Kherson.


Sui canali russi si continua a parlare dei soldati bloccati, si va da un minimo di 5.000 uomini a 20.000.

https://twitter.com/WarMonitor3/status/1590838166679736320?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1590838166679736320%7Ctwgr%5E200ec7d825672079a2090960c9d51b8f1aaf6996%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.redditmedia.com%2Fmediaembed%2Fyru6is%3Fresponsive%3Dtrueis_nightmode%3Dfalse

Qui c'è un video di un soldato russo che come ultimo ordine ha ricevuto un "Vestitevi da civili e scappate dove volete".
Dovessero anche essere solo 2-5.000 uomini sono tantissimi.
Dove minchia li ficcano gli ucraini?


è scritto bene sopra da Stirpe, in pratica continuano a sacrificare soldati con scopi politici. Gli ucraini gli faranno più danni possibili sapendo che stanno ripiegando, di sicuro non li lasciano fare una tranquilla gita sul fiume.
Sangue freddo, vedo
" beh, almeno possiamo coglierli di sorpresa con la ritirata!".

Annuncio in TV.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Fondamentalmente è quello che ho detto io, una ritirata disastrosa e non per salvare il culo ai pochi reparti di elite stanziati a kherson. D altronde siamo sempre lì, Putin ha bisogno di guadagnare consenso anche da una disfatta e considerando che i russi civili sanno il 10% di tutto, è facile dipingere una ritirata con un altro colore perché il vero pericoloso per Putin può arrivare solamente dai russi stessi.
Ieri l'avevo scritto ieri poi ho fatto altro e non l'ho postato , cmq è lampante che la ritirata serve come dice Stirpe a dipingere gli Ukraini come assetati di sangue che sparano alle spalle di chi scappa e a Putin come padre benevole che cerca di salvare i propri figli.

Dio santo che schifo.

Ora i Galelloohd e Neemedved saranno li a dirci quanto sono cattivi gli UKraini che non lasciano manco scappare gli invasori, e che bisognerebbe lasciarli andare perchè FORSE quando torneranno a casa tra 5 anni anni lo 0,003% di loro potrebbe essere quello che guarderà storto Putin quando gli verra chiesto di andare ad ammazzare e stuprare qualche stato vicino...
Questa ritirata a sto punto costringerà l'esercito russo a perdere ulteriore equipaggiamento, visto che non credo proprio che riusciranno facilmente a creare pontili mobili per riuscire a portare indietro in modo ordinato la gran parte di tank e sistemi di artiglieria pesante


N'altra scelta sconsiderata.

Mi domando solo quale sarà la prossima linea a cadere.


Sappiamo solo che l'ultima sarà quella di Putin
stavo guardando un attimo la situazione attorno a kherson, probabilmente l'unico punto sicuro da cui possono fuggire i russi è questo

https://goo.gl/maps/1WgLikMQdn9nWCRcA

che non è altro che la strada che passa sopra la diga di Kakhovka.
In quel punto gli ucraini non possono usare l'artiglieria, altrimenti crolla la diga e si ritrovano l'intera zona di kherson letteralmente allagata.

Infatti lo stesso Zelensky teme che i russi, per coprire la propria ritirata e rendere letteralmente inabitabile kherson, puntino ad abbattare tale diga, creando così un mega disastro naturale


Ma basta rendere inservibile la strada prima e dopo, creare un ingorgo e poi fare quello che si deve fare..

Guardando con street view sembra però che la strada non sia sopra la diga, anche se mi par strano.


se guardi con google street view vedrai che c'è un ponte DAVANTI alla diga e non sopra, il ponte davanti lo hanno già fatto saltare mesi fa con gli himars, colpendo precisamente la passerella stradale e lasciando intatta la diga, ci puoi passare a piedi/mezzi leggeri ma non con mezzi pesanti (tank/blindati).

https://www.rainews.it/video/2022/08/i-video-dei-danni-dellartiglieria-ucraina-a-nova-kakhovka---video-853caf52-441c-4036-ba51-fe2d2f895910.html


ok, allora sono abbastanza fottuti
Ma magari perdessero solo l'equipaggiamento.
Un esercito serio, ben addestrato e con il morale alto, quando deve lasciare indietro l'equipaggiamento lo distrugge e lo rende inservibile. Abbiamo già visto l'esercito russo ritirarsi e lasciare carri armati moderni perfettamente funzionanti.
Questi sono dei dilettanti allo sbaraglio.


bhe è il motivo della ritirata, sono già mesi che gli unici rifornimenti gli arrivavano o via fiume con chiatte/barche che però venivano costantemente bersagliate, oppure via elicottero con perdite di mezzi sul centinaio perchè facevano il tiro al piccione con anti-aerea.

a livello militare era una ritirata da organizzare mesi fa e nel silenzio più assoluto per evitare di diventare bersagli facili mentre ci si ritira ma ovviamente Putin oltre a macellare ucraini gli piace anche far crepare male i suoi in modo del tutto stupido perchè deve fare la sua guerra di "opinione" .


veramente negli scorse settimane con gli himars gli ucraini sono riusciti a colpire la strada e solamente quella senza danneggiare la diga.