Ukraine: The clankening. (Part 1)



no, ti sbagli proprio, io facevo parte di quelli che nel 2014 faceva presente che i russi stavano invadendo la crimea e il donbass coi loro reparti speciali

https://en.wikipedia.org/wiki/Little_green_men_(Russo-Ukrainian_War)

e la gente invece minimizzava dicendo che era tutto normale e che era la popolazione filorussa che autonomamente si stava ribellando perchè voleva stare sotto il tacco di putin col sorriso in fronte

A tutto il mondo, germania e italia in primis, ha fatto comodo far finta che il loro principale fornitore energetico non stesse invadendo uno stato sovrano.



Eh vabbe ma allora che devo rispondere di diverso da come ho risposto? Preferisco comunque dare alla gente dei troll altrimenti l'aternativa è stupidi o ingenui. Scegli tu

Ci sta, sarebbe bello leggere i tuoi post di allora... Detto questo, un piccolo appunto: "la gente" non esiste. Magari sul forum o nel tuo circolo di conoscenti tutti la pensavano come dici tu, o forse i giornali che leggevi al tempo avevano quella linea, ma la tensione era molto chiara anche prima del 2014 in Russia e non solo.
C'e' comunque molta letteratura su quanto l'amministrazione Obama abbia sperimentato in Ucraina, soprattutto durante il secondo mandato.


ma infatti secondo me è assurdo non far scappare i russi che vogliono scappare, oltre ad una questione morale su cui ognuno può avere la sua opinione c'è proprio una questione pratica

ogni russo che non viene assoldato è un soldato in meno per Putin
ogni russo che non lavora in Russia è forza lavoro in meno per lo stato russo.

veramente miope per l'europa non vederlo, ma l'europa è spesso miope su molte questioni per un motivo o per un altro.


edit


mi sa che devi leggere un po' di più, perchè è acclarato che il piano fosse quello di un colpo di stato, uccisione di zelenski e sostituzione con un governo amico al soldo di putin, era tutto perfettamente organizzato, è fallito il golpe solo perchè una parte dell'esercito non si è fatta corrompere e perchè Zelenski invece di essere un pagliaccio pronto a fuggire al primo sparo si è dimostrato essere un uomo con due coglioni grandi quanto un grattacielo

Cioè ci stavano pure gli alberghi e i ristoranti di kiev prenotati per le truppe speciali di Mosca e tu ci vieni a raccontare la storiella che nessuno al mondo ha capito quale era il piano originale di putin?

Ma poi pure le truppe, avevano ricevuto gasolio e cibo per meno di una settimana, a tal punto che si sono dovuti fermare perchè la linea dei rifornimenti era totalmente inesistente per un qualsivoglia scenario di guerra diverso da una marcia trionfale su kiev



Ma ti devo ripescare ogni post?
Hai parlato di diplomazia come se fosse questione solo di parlarsi quando invece nella realtà (e non nella tue fantasie) mancano le condizioni per volere di putin. Hai detto che la Russia non voleva invadere tutta l'Ucraina quando invece la bombarda tutta, putin dichiara che non deve esistere e ci sono state colonne di mezzi di km verso kiev. Hai detto che la Russia non avrebbbe la capacità di invadere tutta l'ucraina e che l'ucraina senza le nostre armi si sarebbe già arresa, dimenticando che l'unica prova in tal senso è il fatto che non l'abbia fatto anche grazie alla capacità difensiva ucraina dovuta al nostro invio di armi e alla fermezza a non diventare il fantoccio della russia. Queste sono solo le ultime tue osservazioni compeltamente sbagliate a cui non hai mai dato seguito svicolando sempre e rispondendo tu che vuoi la pace.
La vogliamo tutti la pace. Non è che tu sei gandhi e noi giriamo vestiti da cowboy sparando per terra con le pistole. Ma per avere la pace, serve che ci siano le condizioni, altrimento che senso ha parlarne? Anche io vorrei andare a letto con Jennifer Lawrence

Guarda, gli unici documenti sulla cosa che esistono immagino siano articoli di giornale, "soffiate dell'intelligence" ecc, no? Per me non sono credibili. Io sono stato spesso in Rusia (e tanti altri paesi) e so che da 10 anni c'e' un odio montante verso i russi e soprattutto le istituzioni russe in Ucraina, anche ai piani alti. Non mi sembra credibile che io lo sapevo, persone che conosco in Russia che lavoravano al tempo come tecnici in ministeri lo sapevano, e Putin no. Non a caso, e' abbastanza assodato che siano partiti con poche risorse, forse perche' non si volevano prendere tutto il paese?

Il fatto e' che ovviamente io non ho la prova, perche' il documento che certifica non lo ha nessuno. Ma quello che non capisci e' che neppure tu ce l'hai, e' tutta speculazione, ma tu lo prendi come assodato, tra l'altro sembra avendo poche connessioni con i paesi in oggetto?
Ma poi diplomazia cosa che al tavolo dei negoziati ci sono stati gli avvelenamenti da parte russa.


Ma di che parli?


Conosccendo i russi fra 5 anni vorranno invadere la Lettonia per difendere i russi che abitano lì.


nessuna soffiata di giornale, la prima cosa che ha fatto la russia è stato provare ad occupare l'aereoporto di kiev con le proprie truppe speciali partite dalla bielorussia, mentre i 200 mila soldati russi attaccavano da tre direttrici

1) sud dalla crimea
2) est dalla russia e dai territori occupati
3) nord dalla bielorussia

con l'unico scopo principale di prendere le città principali senza sparare un colpo (ci sono riusciti solo a kherson perchè i generali ucraini si erano venduti il culo a putin, già a kharkiv hanno preso bastonate sui denti) e di far saltare in aria il governo ucraino o tramite l'uccisione del presidente o tramite la sua fuga all'estero

Tutto questo è perfettamente documentato e perfettamente studiabile, fa parte proprio della storia, non ci sta proprio nulla da sindacare


LA REALTA NON ESISTE

ac
Esistono cose che non esistono (cit)


Basta che ti decidi, mi dici prima della Finlandia, ti rispondo, poi tiri fuori la Lettonia, ci facciamo tutti i paesi baltici gia che ci siamo?

Non ricordo chi fosse, un ministro della difesa di uno dei paesi baltici o qualcosa del genere, che alla domanda "perchè avete chiuso ai russi?" Ha risposto: "Abbiamo provato ad avere dei rapporti normali con la russia... Non è il nostro lavoro distinguere i russi buoni dai cattivi e accollarceli" non parole testuali ma il significato è quello.


E poi non trolli

E' colpa mia se multipli paesi si stanno comportando di cacca ?


Assomiglia a "faremo sendere solo gli immigrati buoni", cosa che io non supporto.



Occhio a fargli i reality check che ti risponde rifilandoci nuovamente il pippone su di lui che è san francesco che vuole bene a tutti e quanto sia bella la pace e l'amore.





Forse intendevi "il corrente governo russo", no? Sara' ancora li' tra 5 anni?
Anche, quanti russi conosci, per curiosita', visto che parli di quello che "i russi" faranno tra 5 anni?