Ukraine: The clankening. (Part 1)

Oh, raga, la Russia ci fa questa concessione, io non perderei l'occasione di metterci a pecora, ora che ci è concesso
E' importante sottoscrivere un trattato di pace, con un paese che non è credibile quando firma o afferma qualcosa

No, non e' la stessa cosa. Infatti si e' supportata l'Ucraina con le armi, si e' isolata la Russia socio-economicamente (ripeto, a meta' anno gia' si parlava di -10% gdp per loro, prima che facessero scappare tutti i sani), Putin e altri del suo entourage verranno processati per crimini di guerra se catturati. La Russia, bada non solo il governo ma proprio la Russia, paghera' per anni quello che il suo attuale governo ha fatto in Ucraina.
E poi? Si meritano di vedere 250k persone mandate al fronte a forza di morire sotto i droni per conquistare sul campo dei terreni che forse darebbero pure se si puntasse FORTEMENTE su dei negoziati, visto che ora si ritirano? Chi scappa si merita di arrivare in Finlandia ed essere rimandato indietro perche' non ha "i documenti giusti", stile Salvini che fa scendere solo chi ha un documento valido e non contraffatto dai barconi? E l'Ucraina si merita uno stato di polizia (temporaneo si spera) dove anche chi e' padre di famiglia, ha la famiglia gia' emigrata con status di rifugiati in un altro paese (con nonne e bambini) e ha pure un visto da rifugiato emesso a suo nome non puo' uscire perche' deve stare a combattere?

A questo punto scusa ma la domanda e' mia: secondo te la vita di uno che e' nato in Ucraina vale 20 vite di uno che e' nato in Russia? Perche' mai? A causa di quello che ha fatto il suo presidente? E dobbiamo infischiarci delle minacce di Putin perche' se lui spara una bomba noi poi gliene uccidiamo 20x con una bomba americana? Che discorsi sono?


Guarda che le proteste per la fine della guerra in Vietnam avvennero in tutto il mondo, pure in Italia, mio padre andava. Ci sono tanti paesi democratici, tipo l'Italia?, dove si potrebbe andare in piazza e chiedere al mondo di concentrare tutte le forze sul finire la guerra, non sul produrre piu' armi.
Pure Vietnam e Cambogia e Laos erano minacciati esistenzialmente, e gli USA giocavano da super potenza. La gente andava in piazza e chiedeva ad entrambi di smetterla, non solo in USA ma in tanti altri paesi. Pure il PCI chiedeva a certi livelli di non supportare il sud-est asiatico agli alleati comunisti.
Il motivo per cui al tempo non si mandavano le armi era perche' si diceva che poi sarebbero arrivate ai "briganti comunisti", le "fronde non governabili" ecc, e pure l'est-Europa e' piena di "briganti", alcuni "comunisti", molti decisamente no

Prendo questo messaggio ma e' una domanda generica: quando dite che secondo voi sono "un troll russo", esattamente cosa intendete? Cioe' che profilo/tipologia di persona pensate io sia? Voglio solo capire eh.


che uomo vergognoso.
io spero che almeno pigli soldi, perché altrimenti non si spiega proprio.
il cessate il fuoco così i russi si fanno l'inverno tranquilli e poi possono riprendere meglio con altri uomini addestrati a primavera.
merda d'uomo.


Nessuno pensa che la vita di un Russo valga 20 volte meno di quella di un Ucraino.

Quello che non vuoi capire (o fai finta di non capire) è che per Putin la vita di un Ucraino o di un Russo vale meno di zero.

Putin ha il potere completo, ogni decisione passa da lui, non stiamo parlando di uno Stato democratico.

Le proteste in una democrazia hanno il potere di cambiare l'opinione pubblica e quindi i governi devono adattarsi mentre lui fa quel cazzo che gli pare, punto.

Putin potrebbe far finire questa follia oggi stesso... ma non gliene fotte un cazzo di niente.



Non dico che tu sia al libro paga di Putin, dico che trolli e basta perchè altrimenti non si spiega come tu dica certe cose: i tavoli magici diplomatici in cui, anche senza le minime condizioni, basta solo sedersi e scoppia la pace, i poveri russi che muoiono e sarebbe colpa delle nostre bombe e non di chi li manda al fronte, la russia che non vuole tutta l'ucraina ma la bombarda tutta così per divertimento, l'ucraina che si difende solo perchè ha le nostre armi altrimenti si sarebbe già arresa. Non c'è una delle tue affermazioni che abbiano senso o abbiano il riscontro nella realtà.
Quindi o sei particolarmente ingenuo o, e ti lascio l'opzione più dignitosa per te, trolli.


no ha detto di conoscere ucraini e russi di persona, ha ragione al 100% noi siamo pirla.
Tra l'altro feror ha moglie russa, io in Ucraina sono stato diverse volte e ho diversi contatti lì per lavoro e amicizia che sento ancora da inizio guerra (anche gente che era filorussa) quindi se lui pensa di avere una visione più interna alla situazione o siede al tavolo con putin e i suoi generali oppure è un distintivo che non vale un cazzo come il mio.




Quelli che scappano sono gli Ucraini e sono stati accolti a braccia aperte, per la maggior parte donne e bambini.

L'ultima volta che ho controllato hanno dato asilo anche a ~70 russi.
Aspetto di vederli a manifestare contro la russia in centro a Helsinki

Hai descritto tutte le guerre della storia eh. Molte di queste, in passato, hanno beneficiato da un impegno profondo nel far finire il conflitto da parte di capi di stato, e da parte dell'opinione pubblica, anche negli stati non toccati.
Io voglio la stessa cosa, e' chiaro che ci saranno delle concessioni quanto piu' minime da fare anche alla parte che ha fatto partire il conflitto, come e' sempre stato. Capisco che voi siate tutti dall'altra parte, ma io voglio far finire i soprusi sulle persone che ho descritto e che conosco, Putin e gli altri del governo suo moriranno da infami probabilmente uccisi da altri russi o ucraini. Non voglio 2 altri anni di guerra perche' Putin deve capire che e' un macellaio che ha zero rispetto per l'umanita' delle persone.




Guarda qund, io ho menzionato i problemi che oggi esistono a causa della guerra, e anche i problemi che secondo me la guerra causera' sul lungo periodo in quel territorio. Mi sembra che tu abbia letto i miei post, eppure a me sembra che gli ingenui siate voi del "sono tutti al sicuro, basta che mostrino il foglietto giusto!". Contro la logica della guerra permanente e delle armi a piu' non posso mi sono sempre speso, e' una mia scelta, alla fine ognuno fa quello che vuole, spero che nel quotidiano vi impegniate a creare un clima di amicizia tra le persone e non andiate al bar solo a fare il conto di quanti sono morti per parte, perche' non e' il mondo che voglio. Amen.

Non sai quello che dici, c'e' una fuga di massa in atto dalla Russia, i biglietti per i paesi limitrofi sono esauriti da tempo e per dire stati tipo la Lettonia smettono di dare visa anche ai RUSSI CHE HANNO UNA CASA IN LETTONIA. E' ridicolo che chiamiate me ingenuo quando scrivete queste cose, veramente.
ma i russi si stanno ritirando perchè cosi possono lanciare l'

A T O M I C A ?


No. Hai infarcito i tuoi post di inesattezze, falsità storiche e invenzioni tue. Ed è una cosa che ti ho/abbiamo già scritto. Nel post di prima e nelle risposte precedenti.
Solo che quando te lo si fa notare smetti di rientrare nel merito delle questioni e ti rifugi nella fantasia parlandoci del mondo che vorresti e della pace ai buoni di spirito. Peccato che non ci sono le condizioni per il mondo che vuoi tu perchè è la russia che non le ha volute invadendo e non le vuole continuando l'invasione e non accettando di negoziare.
E onestamente alle tue fantasie non vedo che altro risponderti se non farti notare che i fatti si stanno svolgendo in maniera totalmente diversa dalla tua narrativa quindi puoi sognare finchè vuoi ma almeno avvisaci quando torni sul pianeta terra che magari riusciamo a parlare con un minimo di senso.


tranquillo e' un modo di dire di agora', o la pensi come tutti o sei un troll.


PS: chiarisco che per me stai dicendo un mare di cazzate eh, ma penso tu lo faccia per convinzione non per trollaggio



Ci sta dire cazzate ma se poi ad ogni risposta sul merito svicoli e parli delle tue fantasie del mondo dei minipony in cui tutti vanno d'accordo e basta solo parlarsi per avere pace e amore in terra, tu come lo chiami se non troll?!?



Guarda che stai rispondendo seriamente ad un povero coglione che si è bruciato il cervello tra twitter e 4chan, ha un'età mentale (e mi auguro anche anagrafica) di quattordici anni, non gli risponde seriamente nessuno da mesi, se vuoi insultarlo o prenderlo per il culo fa pure, ma davvero, non perdere tempo rispondendogli in modo sensato come se stessi parlando con un normodotato


.

Nessuno mi ha fatto notare nessuna imprecisione storica o meno, al massimo mi e' stato messo in bocca che io dicevo che armare l'Ucraina e' stato fatto per provocare Putin quando non l'ho MAI scritto - e anzi, ho spiegato anche anche storicamente il movimento pacifista, che ha tante sfaccettature, ha supportato interventi armati. Mi e' stata fatta una lezione di storia innecessaria sui trattati, ok, che e' irrilevante ai fini di quanto ho detto. Quando ho parlato ad esempio di gruppi armati in Ucraina ho citato fonti che ne parlano da anni come Berizzi e Strommen. Ho risposto al perche' per me la narrativa che la NATO protegge l'Europa sia falsa citando l'argomentazione standard che si discute nelle scienze politiche (ah e non mi si e' piu' risposto)

Al contrario, molti qui hanno scritto di sapere i piani di Putin su quanto voleva prendere dell'Ucraina (di nuovo, nessuno lo puo' sapere, se voi fate parte del suo entourage bene per voi, gli analisti sui giornali random valgono zero), pochissima "letteratura" menzionata, zero apparente contatto diretto con persone in fuga dalla Russia o rifugiati dall'Ucraina, un sacco di propaganda russa di putinmachismo sbandierata come vera/"eh si' ci crede veramente" (non ci crede, e' propaganda). Detto questo, non sto dicendo che siate tutti dei pirla, avete una visione colonialista dello sviluppo del mondo in cui ci sono, ogni X anni, i dittatori a cui farla pagare, ignorando quelli che nascono mentre "c'e' la pace" e come siano finanziati dalla stessa logica del giro di armi e dell'estrazione di capitale economico. Che beneficia molti eh, alla fine il gadget nuovo dalla cina al prezzo favorevole lo vogliamo tutti.

Vedi tu, alla fine spero sia uno scambio che arrichisca e non solo il classico "non la pensa come me, deve essere un pirla!".










boh per me hai descritto praticamente l'80% delle discussioni online ed offline dall'alba dei tempi