Ukraine: The clankening. (Part 1)

L ho scritto

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk


A me continuano a sembrare numeri fuori dal mondo, e ricordo che le stime occidentali rimangono molto più prudenti. Le più recenti che conosco (Ministero Difesa britannico) sono di 25.000 morti e 55.000 tra feriti, prigionieri, dispersi e disertori da febbraio a inizio settembre.

https://edition.cnn.com/europe/live-news/russia-ukraine-war-news-09-05-22#h_7cd8fae4e5dba1c62212a51203191205

Fermo restando che il problema demografico russo rimane, comune del resto all'Ucraina ed a tutto l'Est Europa.



Domanda di cui ci si dimentica spesso...
Si, chiaramente le stime ukraine sono stime da " organizzatori della manifestazione ".

Però contatto che quelle inglesi sono vecchie di due mesi, credo che siamo più verso i 50k che i 30k. Ed è una cifra ugualmente spaventosa.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Se morti e feriti fossero nell'ordine degli 80.000 non si spiega:
-continuo reclutamento wagner tra detenuti, mercenari etc
-mezza mobilitazione da 300.000, anzi no, 330.000. ora è finita, anzi no, sta andando avanti.
-formazioni richiamate da mezza russia e dai teatri stranieri e convogliate in Ucraina per rimpiazzare.

E' evidente che i numeri sono più alti

*
Avevo visto un video in cui confrontavano i numeri degli ucraini per quanto riguardava i carri e altri mezzi con quello delle perdite verificate visivamente e se non ricordo male non erano affatto così lontani come uno si aspetterebbe (anche perchè nel caso delle conferme visive sicuramente sono numeri molto minori dello stato reale).
Quindi no, non credo siano numeri alla cazzo. Saranno per eccesso se volete ma non così lontani dalla realtà.
Così come non è casuale che di recente le perdite russe si siano impennate.


Vero.



Sì e no. Si è parlato tanto dei reclutamenti della Wagner, ma concretamente quanta gente hanno reclutato? E sia quello che la mobilitazione si possono ricondurre al fatto che i 200.000 soldati russi iniziali erano già ampiamente insufficienti a vincere la guerra, in presenza di una qualsivoglia resistenza. Già a giugno-luglio intercettavano messaggi di membri di Wagner che ammettevano che non sarebbero mai avanzati significativamente se non avessero incrementato le truppe sul campo a 600.000-800.000 (numero che rimane ancora ben lontano).
a livello umano sono impressionanti sicuramente i numeri dei soldati, ma a livello militare per me è ancora più impressionante il numero di mezzi persi o fatti catturare, e quello è una dato che coincide perfettamente col fatto che la russia praticamente non ha più capacità di attaccare sul campo in modo efficace.


*

una volta persa pure la supremazia dell'artiglieria si sono totalmente arenati

La supremazia aerea invece non l'hanno mai avuta, a dimostrazione che sono messi malissimo su quel fronte se sono bastate un po' di antiaerea per metterli in ginocchio e dover chiedere i droni iraniani per avere qualcosa con cuii continuare ad attaccare le infrastrutture civile ucraine
Le perdite materiali confermate da video e foto satellitari da sole giustificano una parte significativa di quelle dichiarate dalle autorita ucraine.

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
Qualcuno mi linka o fà uno specchietto di



quanti mezzi/soldati ha perso la Russia in confronto all' Afghanistan (trovo solo cose dei primi mesi )



morti civili ucraini aggiornati

deportati tra cui bambini



Devo tenermi pronto prossimamente per controbattere le cazzate dei Testimoni di Putin




p.s


Perchè Firefox spazia cosi tanto le righe di testo ?


Unione Sovietica: 26.000 morti e 53.753 feriti in Afghanistan
ricordiamo che cmq l'urss aveva il doppio della popolazione dell'attuale russia
quindi in proporzione se i numeri sono quelli è un'ecatombe
Cmq i droni iraniani funzionano e pure bene...costano un tubo e servono X10 volte il loro costo per fermarli .



dei russi si parla di 500k mobilitati.

la semi mobilitazione è servita a liberare i soldati effettivi da posizioni di retrovia, logistica, rifornimenti .
questo ha portato ad un aumento da parte russa dei soldati di mestire sul fronte e un aumento degli attacchi e delle sortite verso gli ucraini, in alcuni punti avanzano, supportati e organizzati dalla wagner.
si puo dire che i russi hanno rifatto scendere in campo il fatto di avere piu roba.

gli ucraini avanzano e spingono in altre zone, ma sostanzialmente non ci sono avanzate degne di note. si cannoneggia tanto.

i russi da kerson se ne sono andati , ma per come l'anno fatto la citta è praticamente una trappola a cielo aperto.


edit: pessime notizie dal kosovo/serbia....


funzionano bene se sono lanciati in formazione o a supporto di altri razzi.
in piu, arrivano a segno in zone non coperte da contraerea.
In Georgia stanno facendo i soldoni grazie all'impatto sui consumi dell'afflusso di russi fuggiaschi:

https://www.reuters.com/world/europe/russia-with-cash-georgia-booms-russians-flee-putins-war-2022-11-05/

Vedi cosa succede a non dare retta ai larioz
Bene, così potremo dire che Putin ha fatto anche cose buone


Non so come fai a vedere qualcosa di positivo in un branco di figli di oligarchi che vanno a fare i puttanieri in Georgia mentre i morti di fame li mandano a crepare male in ukraina
Tutti figli di oligarchi certo
Some locals being priced out of housing, education

Non so te ma io non ho mai visto un immigrato entrare in un paese, trovare lavoro e in pochi mesi raggiungere uno stile di vita migliore dei locali
Ma anche gli agganci che devi avere per non farti fermare al confine tra russia e Georgia dai