Ukraine: The clankening. (Part 1)

cmq piu si va avanti e piu penso che senza che putin sia rimosso per caduta dal balcone o altro
questa guerra non la finiranno........

non riesco a vederlo che dice purtroppo è andata cosi trattiamo........


ma è per quello che sti punta anche ad una vittoria sul campo ucraina, perchè solo la realtà dei fatti può sbloccare la situazione.


lo spero davvero perche ormai putin ed il resto del gruppetto mi sembrano appesi a sta roba per non venire fatti fuori.....

per me il colpo di grazia arrivera anche dalle materie prime, tra altro leggevo che italia è unica che ha un collegamento con algeria per il gas che viaggia neanche alla metà di quello che puo portare.........se gli cade del tutto oro blu li sono veramente cazzi.


Sono d'accordo, l'unico modo è che anche i russi stessi si rendano conto che non valgono un cazzo
Anche qui abbiamo un precedente.
Kim Il-sung sostanzialmente perse la guerra di corea e si tornò allo status quo ante. Rimase in carica semplicemente consolidando il fronte interno e creando una situazione di guerra permanente non combattuta.
Ad oggi la guerra di corea non è ancora finita.

Queste sono idee che ho provato a introdurre tempo fa, e anche in maniera piu' moderata di Clive, chiedendo ad esempio "con quale scenario possiamo far finire questa guerra?", ma che al tempo sono state ignorate e da alcuni "perseguitate".
Il problema e' che al momento "Ucraina che spara dentro al territorio russo" e' uno degli scenari piu' veloci per far finire la guerra, visto che patteggiare eg. su uno status NATO e' andato in fumo (l'Ucraina non e' nella NATO ha dimostrato di poter avere comunque tutto il supporto militare del mondo) e che Putin ha deciso di andare all-in mobilitando nonostante le sanzioni tutto il paese (quindi creando 34M di perseguitati che pero' l'Europa nemmeno fa entrare per turismo) e quindi condannandosi al disastro economico.
Secondo questo scenario, l'Ucraina dovrebbe semplicemente sfondare in solo uno dei punti ora vagamente sotto controllo russo, stabilirsi vicino al confine da qualche parte, e cominciare a colpire dentro i confini russi. Davanti alla minaccia di perdere territorio - e non di conquistarne - Putin piu' facilmente sceglierebbe un negoziato con ritirata, e tutto questo sarebbe piu' veloce che aspettare che l'Ucraina riconquisti tutti i territori, e la rapidita' e' ovviamente positiva per tutti.

Ma se da una parte USA e UK, quindi il core della NATO, hanno solo vantaggi in questa prospettiva (fine guerra, prova di forza verso la Russia, fanno girare le industrie belliche), l'Europa se ne sorbirebbe i rischi: potenziali ritorsioni di Putin, gestione umanitaria, post-guerra con l'area destabilizzata [ancora di piu', perche' quella parte gia' era problematica da anni].

Mi sembrano quindi assurde le critiche alla Germania che semplicemente - e tristemente - e' forzata a comportarsi da "leader europeo" in mancanza di altre compaggini degne di questo titolo, e fanno ridere le potenziali motivazioni (da noi portate avanti ad esempio dal grande socio-politologo elindur) tipo che la Germania si voglia assicurare gas solo per lei a prezzo minimo quando sono uno dei pochi paesi Europei che ha da anni un piano realistico per la riconversione a fonti non-fossili (piano che ha certo rallentato, ma che rimane fattibile e migliore di quello di molti altri), per non parlare del fatto che e' la nazione che notoriamente sempre accoglie piu' rifugiati, e probabilmente lo fara' anche in questo caso negli anni a venire (e chiunque abbia avuto a che fare con dei rifugiati Ucraini sa che la gran parte di quelli che puntano a restare vogliono arrivare in Germania), ha pure una industria bellica rilevante da fare girare e infatti ha supportato l'Ucraina gia' moltissimo in questo senso, ecc.
Qui situazione vista alla "bene ma non benissimo"

https://www.rid.it/shownews/5451
Un enorme mah

Avanzano = avanti di 1 km

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
Sicuramente sono spinto dalla speranza che gli ucraini inculino i russi, ma sarebbe bello se il "cedimento" ucraino su Soledar/Bakhmut fosse una strategia per spingere i russi a impegnare le risorse militari migliori in quell'area mentre si prepara una controoffensiva su altri fronti.

Del resto in estate la strategia ucraina prese di sorpresa i russi e non solo.
Mi fa strano pensare che gli ucraini da qui a maggio si limitino ad attendere passivamente e sono contromosse.


Puoi benissimo pensare di creare una bella coalizione con altri (immagino Polonia e Repubbliche Baltiche ben felici) e senza scendere necessariamente in Guerra - o pensate forse abbia dimenticato che la Russia sia una potenza nucleare? - puoi creare il tuo bel Club in cui tutte forze armate sommate andrebbero a dettare le regole nella regione.
Ukraine 'downs three Russian helicopters in half an hour' as top spy chief warns Putin faces 'ruin' if his planned new military offensive fails
Three £12m Ka-52 attack helicopters were destroyed in Ukraine's east overnight
Single-seat Black Shark chopper is described as Russia's 'deadliest helicopter'
Paranoid Putin 'turns against' Wagner mercenary group chief in power struggle

https://www.dailymail.co.uk/news/article-11669991/Ukraine-downs-three-Russian-helicopters-half-hour.html


i punti sono sempre
-1 quanto gli è costato quel km, perchè se hai perso 1k uomini, tot tank e bmp...
-2 quel km ha una qualche valenza stretegica/tattica o è solo un campo o un gruppetto di 10 case

che poi la VDV, che è quella che ha retto la difesa di kherson in situazioni disastrose, messa a combattere altrove avrebbe creato grattacapi agli ucraini lo si sapeva ed era il motivo per cui si era "felici" del fatto che li lasciassero a marcire a kherson
Il punto che sfugge a molti è che l'avanzata russa su Bakhut è del tutto sterile e non solo perchè lo scenario è strategicamente insignificante, ma perché non esiste la minima possibilità di sfondare, accerchiare o distruggere le truppe ucraine. I russi avanzano a piedi, a ondate. Anche se conquistano una linea, dietro ce n'è già un'altra pronta. E' il classico scenario da WW1, ma ripetuto con armi incredibilmente più potenti e precise e, da parte ucraina, una completa conoscenza dello schieramento nemico a livello di squadre e singoli soldati (è strapieno di video con soldati russi che finiscono sotto il fuoco dell'artiglieria ucraina - quando si sostano da una trincea all'altra, quando marciano verso il fronte, quando cercano riparo in edifici etc - che sbaglia di poche decine di metri e lascia tappeti di cadaveri).
L'esercito russo a inizio guerra era fortemente meccanizzato. Pure troppo. E' uno dei motivi per cui ha subito una simile disfatta. Troppi carri/blindati e poca fanteria. Ora il rapporto è completamente invertito: zero carri e blindati, tutti a piedi.
Con neve, freddo, fango e terreno distrutto, dove cazzo vai se anche conmquisti una trincea?

Edit: bonus: se gli ucraini bucano, la mobilità russa è a zero.

Riguardo la finta di questa fine estate, colse tutti di sprovvista, tranne gli USA/UK che saevano benissimo cosa stava succedendo e anzi agevolarono prima di tutto informando sullo spostamento e dando il momento perfetto per lanciare l'offensiva, e poi rilanciando sui giornali occidentali i report della difficile avanzata ucraina a sud.
Sempre più probabile che si stia per ripetere il bis.
Per me comunque saranno i russi i primi a cercare di effettuare un'offensiva e respingere gli ucraini il più possibile. A maggior ragione vedendo che la strategia principale è mandare al macello ondate di soldati e mezzi.
anche la guerra di informazioni è in mano all'ucraina

per dire l'attuale tentativo russo di sfondare a sud la linea Zaporiggia, partiva dall'idea che gli ucraini fossero sguarniti di artiglieria in zona, a causa dei combattimenti a Backmut e Kremina

il risultato è stato che tutta la prima ondata che hanno mandato è stata devastata dall'artiglieria ucraina che era in posizione e non trasferita da nessuna parte, e la qualità delle informazioni russe è talmente buona che neanche lo sapevano fino a quando non gli sono piovuti i colpi sulla testa.


probabile, immagino dettata da qualche mirabolante super cazzola di Putin sul Judo sapientemente fornita ai suoi


Impegnare gli ucraini prima che siano in grado di fare tutti i preparativi necessari all'offensiva e di ricevere nuovi mezzi, provando a recuperare l'iniziativa al fine di cristallizzare di nuovo il fronte con muri umani. La spregiudicatezza con cui conducono la guerra è ormai evidente, come d'altronde lo è anche il totale disinteresse che hanno nei confronti del "materiale umano" che mandano al massacro.
Vendendo in patria una sorta di "successo" nel riconquistare porzioni di territorio, cercando per altro di massimizzare le perdite umane ucraine, che ha comunque un terzo della popolazione russa.
si ma la russia sta mandando alla morte tutti sti poveri cristi delle regioni piu lontane da san pietroburgo etcetc

voglio vedere quando ,se succederà, chiamerà alle armi queste fette di popolazione...

immagino che una famiglia "borghese" magari con accesso internet con ragazzetti in vpn magari
dico magari si incazzano di piu del contadino che vede la tv di stato al bar sorseggiato il 5 bicchiere di vodka


secondo me sopravvaluti quante sono le famiglie borghesi con la vpn.

perché magari il giovane ivan mandato al fronte la vpn la usava per trollare su wot e qualche news la legge, ma i genitori col cazzo.
Domanda per Feror e Xender: leggo sempre con piacere le vostre analisi, ma come fate ad essere cosi informati?

C'entra qualcosa con il vostro lavoro o semplicemente leggete da qualche parte? E se si, dove? Mi piacerebbe documentarmi