non so se sia vera sta cosa...non ho trovato smentite sulla rete.
visto che cmq non mi sembrava la solita stronzata faccio la mia buona azione mensile cosi' sono apposto fino a settembre...
Oggetto: TRUFFA CARTE DI CREDITO La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. In particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per truffare i possessori di carte di credito, poiché questi bastardi hanno già i numeri di serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DI SERIE DELLA VOSTRA. Questa mail potrà essere molto utile in quanto una volta capito come funziona la truffa sarete preparati e protetti dal pericolo. Funziona cosí. La persona vi chiamerà al telefono dicendo: Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiamando dall'ufficio antifrodi della VISA (oppure Mastercard, American Express,ecc.) La mia matricola di funzionario VISA è la XXXXX. Le telefono perché la Sua carta è stata segnalata da un nostro sistema di sicurezza per aver fatto un acquisto insolito e io sono qui per verificare insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppure no. Guardi, si tratta della Sua carta di credito VISA emessa dalla Banca XXXXX ( vi dirà il nome della Vostra Banca). Lei ha per caso acquistato recentemente dei biglietti aerei (o qualsiasi altra cosa) per 497.99 dollari (oppure Euro) da una società via Internet che ha sede in XXXXX? Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario continuerà dicendo: Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una società che stiamo tenendo d'occhio poiché effettua degli addebiti tra 297 e 497 dollari (Euro) per volta e restando sotto i 500 dollari non è facilmente controllabile, dato il gran numero di transazioni che effettua ogni giorno in tutto il mondo. Ad ogni modo, se Lei mi conferma di non aver effettuato con la sua carta nessun acquisto Internet per biglietti aerei di questo importo, con il suo aiuto abbiamo potuto appurare che si tratta di un tentativo di frode e così questa somma Lei la vedrà addebitata sull'estratto conto del mese ma le verrà contemporaneamente eseguito lo storno per lo stesso importo non dovuto, così alla fine il saldo sarà pari. L'estratto conto verrà inviato come al solito al Suo indirizzo che ci risulta essere Via........., è corretto ? E voi direte ovviamente di sì... Allora lui/lei continuerà dicendo: Ok, a questo punto apro una pratica interna antifrode. Se Lei avesse qualsiasi domanda o chiarimento da chiederci, chiami il nostro numero verde 800 XXX XXX e chieda dell'ufficio antifrodi Internet: quando un mio collega le risponderà, abbia cura di dargli il codice di questa pratica che è il XXXXXX (vi darà un numero a sei cifre) così che potrà rispondere a tutte le sue domande. Ha annotato il codice della pratica? Vuole che glielo ripeta? A questo punto inizia la parte IMPORTANTE della truffa. Il falso funzionario vi dirà: Un'ultima cosa ancora. Avrei bisogno di verificare se lei è davvero in possesso della sua carta: ce l'ha in mano in questo momento? Ok, allora dia uno sguardo ai numeri che trova sul retro: se guarda bene vedrà due numeri, uno di quattro cifre che è una parte del numero di serie della carta e l'altro di tre cifre. Mi può leggere queste tre cifre per favore ? Una volta che glieli avrete letti, lui dirà: Ok, codice corretto. Avevo solo bisogno della prova che la carta non fosse stata persa o rubata e che ne eravate ancora fisicamente in possesso. Ha qualche altra domanda da farmi ? Dopo che voi avete risposto di no, lui risponderà: Molto bene, La ringrazio della collaborazione. In ogni caso non esiti a contattarci per qualsiasi necessità: buongiorno. E metterà giù il telefono. Da parte vostra vi sentirete sollevati... hanno tentato di truffarvi, ma il solerte servizio antifrodi della VISA vi ha salvati in tempo. In fondo non gli avete detto quasi niente di importante e lui non vi ha mai chiesto il numero della carta... INVECE HA GIA' INCASSATO I VOSTRI SOLDI ! Già, perché gli avete letto i tre numeri del codice di sicurezza che servono per qualsiasi addebito via internet e CERTAMENTE li ha già usati per addebitare la vostra carta con acquisti fraudolenti. Infatti quello che i truffatori vogliono è proprio il codice di sicurezza a tre cifre sul retro della carta: gli altri dati se li erano già procurati, compreso il titolare, la data di emissione,di scadenza, il numero di serie della carta e persino il vostro indirizzo....Mancava solo il codice di sicurezza ! Se vi dovessero chiamare con le modalità appena descritte, non date nessun riferimento e ditegli che chiamerete direttamente la VISA (oppure Mastercard, ecc.) per la verifica della conversazione: le società che emettono le carte di credito NON VI CHIEDERANNO MAI DEI CODICI: LORO LI CONOSCONO PRIMA DI VOI !!!
Per favore, diffondete queste informazioni ai vostri familiari ed amici!!!
imho è tutto true. Thx, ma non ci sarei cascato...
Enexus
(Enexus)
August 6, 2008, 7:56am
3
boh io no lo darei mai il codice di sicurezza per telefono
lykos
(lykos)
August 6, 2008, 7:57am
4
effettivamente...bisogna essere abbastanza lesi
Mauer
(Mauer)
August 6, 2008, 8:01am
5
Ma davvero qualcuno darebbe dei dati importanti dietro semplice richiesta telefonica?
beh anch'io non darei mai il mio cvv al telefono, però sta cosa sembra talmente ben congegnata da mettere fiducia...non si sa mai...
mah te sei sicuro del contrario ? ...
Void
August 6, 2008, 8:04am
7
più che questa (dove devi essere poco informato a riguardo) credo che siano più preoccupanti cose come questa
fortunatamente non la uso, a volte uso il bancomat per pagare, e se proprio dovessi usare la carta di credito per acquisti online ne userei una ricaricabile, come la postepay.
Lihid Zoil
fortunatamente non la uso, a volte uso il bancomat per pagare, e se proprio dovessi usare la carta di credito per acquisti online ne userei una ricaricabile, come la postepay.
la ricaricabile ce l'ho ma ogni ricarica costa da 1 a 3 euro, e ha l'orrido difetto di non poter bloccare un pagamento, già questo basta e avanza.
poi ogni sbroffatina ha un costo, alla fine se la usi già 3-4 volte all'anno conviene farne una seria.
Void
August 6, 2008, 8:13am
13
cristo gesu non mi ha messo il link
Maxi furto di identità digitali in Usa: 40 milioni di carte di credito a rischio p.s. però poteva essere un giochino interessante non postarlo e vedere come andavano avanti i reply
"questa"
paura eh
?
Void
August 6, 2008, 8:15am
14
LiquidSnake
la ricaricabile ce l'ho ma ogni ricarica costa da 1 a 3 euro, e ha l'orrido difetto di non poter bloccare un pagamento, già questo basta e avanza. poi ogni sbroffatina ha un costo, alla fine se la usi già 3-4 volte all'anno conviene farne una seria.
si anche perchè da quando ho la carta di credito non uso più postepay, troppi costi
ad ogni modo mi sento sicuro per due motivi
1) mi arriva ISTANT un sms ogni volta che la mia carta effettua una transazione e faccio in tempo a bloccare tutto
2) al max, se proprio non ti fidi, c'è paypal che si appoggia al tuo conto
3) moltissime banche mettono a disposizione un sistema temporaneo per gli acquisti online.
ovvero crei una sorta di miniconto virtuale con una carta di credito legata dell'importo che decidi tu, e ha un codice valido per un dato periodo temporale
per dire, devi fare un acquisto da 400 euro?
dal sito della tua banca ti puoi creare questa carta di credito virtuale che ha un cap a 400 euro e che dopo 24 ore scompare
_omega_
(_omega_)
August 6, 2008, 9:32am
16
*
bisogna iniziare a capire quando si è vittima di sè stessi, invece che degli altri
kadakar
(kadakar)
August 6, 2008, 10:00am
17
pensavo fosse una truffa piu articolata in effetti ti intontisce con domande plausibili
comunque mi ha appena telefonato il controllo antifrode visa, mi ha detto che tutte le persone che hanno fatto acquisti da un sito, gaming.ngi.it, devono dare il cvv a loro. Se li date a me, poi mando una mail
darksaid
(darksaid)
August 6, 2008, 10:18am
19
nn corro rischi .. lavoro in banca quindi ho tutti i conti e transazioni sotto controllo secomdo se uno mi chiama x ste cose gli dico subito va bene vado a controllare e le faccio sapere ma nn vado di sicuro a dargli dati miei .. cmq gg alla truffa
Zanza00
(Zanza00)
August 6, 2008, 11:08am
20
se hanno preso tutto i dati della tua carta di credito come fanno a non avere le tre cifre? cmq sta truffa sa molto degli hackeraggi di mitnick asd